L'iconico videogioco Campo Minato diventato poi Prato Fiorito

Campo Minato è un gioco che ha tenuto in scacco la mente di giocatori di tutto il mondo. La sua semplicità apparente nasconde un'enorme complessità, e il desiderio di svelare il campo minato senza incidenti ha sfidato milioni di menti per decenni. Se non lo hai mai provato, ti invitiamo a farlo: potresti scoprire che il gioco delle mine è un'esperienza di pensiero strategico come nessun altro.

Copertina

Il mondo dei videogiochi è costellato di titoli leggendari che hanno segnato un'epoca e hanno catturato l'immaginazione di milioni di giocatori. Uno di questi giochi, che ha sfidato la mente e le abilità di calcolo di molti, è il celebre "Campo Minato". Questo gioco rompicapo per singolo giocatore ha una storia affascinante e un'impronta indelebile nella cultura dei videogiochi. Scopriamo insieme la storia di Campo Minato, da quando è stato sviluppato da Robert Donner e Curt Johnson fino alle sue evoluzioni nel corso degli anni.

Il Nascere di Campo Minato

Nel lontano 1990, Campo Minato fece il suo debutto come parte del Microsoft Entertainment Pack 1 per Windows 3.1. I menti dietro questo intrigante gioco erano Robert Donner e Curt Johnson. Lo scopo del gioco era apparentemente semplice ma, come si sarebbe scoperto, incredibilmente impegnativo: ripulire un campo minato senza far esplodere le mine.

Le Regole del Gioco

Le regole di Campo Minato sono chiare, ma la loro applicazione richiede una mente analitica e tattica. Il campo di gioco è diviso in un rettangolo (o quadrato) suddiviso in tanti piccoli quadrati. Ogni quadrato può essere "ripulito" o "scoperto" cliccando su di esso. Ma c'è un problema: molti quadrati contengono mine. Se clicchi su un quadrato con una mina, il gioco termina in una spettacolare esplosione.

Ma c'è di più. Se il quadrato cliccato non contiene una mina, possono accadere due cose. Se appare un numero, questo indica quanti quadrati adiacenti (inclusi quelli in diagonale) contengono mine, da 1 a 8. Se non appare alcun numero, significa che tutti e 8 i quadrati adiacenti sono privi di mine, e il gioco li ripulisce automaticamente. Vinci quando tutti i quadrati senza mine sono stati individuati.

Per aiutare il giocatore a identificare le mine, è possibile segnare i quadrati sospetti con una bandiera cliccando con il tasto destro del mouse. In alcune versioni, puoi anche mettere un punto interrogativo su quadrati dubbi. Altre versioni offrono funzioni avanzate come il clic con il tasto centrale del mouse sopra un numero per rivelare tutti i quadrati non segnati vicino a quel numero.

L'Evolution di Campo Minato

Una delle caratteristiche più sorprendenti di Campo Minato è la sua adattabilità. Il gioco è stato riscritto per molte piattaforme, ma la sua versione più famosa è quella inclusa in Microsoft Windows. Tuttavia, nel sistema operativo Windows, il gioco è stato successivamente rinominato "Prato Fiorito," sostituendo le mine con innocenti fiori. In alcune versioni Linux, il nome rimane "Campo Minato" o "Mine."

Il Segreto di Campo Minato

Una curiosità interessante è che il tracciato delle mine viene creato appena prima che il giocatore effettui la prima cliccata. Se questa prima mossa dovesse cadere su una mina, il tracciato viene leggermente modificato per garantire che il giocatore non inizi con una mossa sfortunata.

Dove giocare gratis online

Puoi giocare gratis a "Campo Minato" o "Prato Fiorito" all'interno della nostra sala giochi. Di seguito ti riportiamo due link per giocare a due versioni differenti: la prima è esattamente la riproduzione di Campo Minato così come i più "grandi" lo hanno conosciuto su Windows 3.1, la seconda è l'evoluzione creata da Microsoft. 

- Gioca a Campo Minato versione originale
- Gioca alla versione più moderna

 

Pubblicato il 05/10/2023