Home Web directory Tecnologia Retrocomputing
Recensioni servizi Web gratuiti

Retrocomputing gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Con il termine retrocomputing si indica una attività di ''archeologia informatica'' che consiste nel reperire, specialmente a costi minimi, computer di vecchie generazioni, che hanno rappresentato fasi importanti dell'evoluzione tecnologica, ripararli se sono danneggiati, metterli nuovamente in funzione e preservarli. Il retrocomputing si differenzia infine dal ''Trashware'', che è pratica simile ma finalizzata al recupero per utilizzi pratici. In questa categoria forniremo l'elenco dei siti di informazioni e risorse, community di appassionati, inerenti ad entrambi gli argomenti.
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • sito Consigliato!

    Museo del Computer

    Il Museo del Computer propone anche online la sua collezione di oltre 5000 pezzi, di cui più di 1200 computers, dai primi anni 60 fino ad oggi, con centinaia di volumi di documentazione, con l'allargamento anche verso calcolatrici e macchine da scrivere, a partire dagli anni 20.
  •                
  • sito Consigliato!

    PC-museum.com

    PC-museum.com è un sito in lingua inglese (con traduzione in italiano) per appassionati di vecchi computers e quindi della storia degli stessi. In queste pagine potrete trovare schede informative ed immagini di vecchi dispositivi. Alcune foto sono davvero affascinanti. Da visitare sia per chi quei periodi gli ha vissuti che per i giovani che hanno trovato potenti PC sin dalle prime battute sulla tastiera. Curioso.
  • sito

    1000bit.net

    Qui si parla di tutte le macchine che hanno fatto la storia del personal computer, delle persone che li hanno progettati e che ci hanno lavorato. Lo scopo del sito è quello di raccogliere tutto il materiale possibile relativo alle ''vecchie'' macchine: manuali, documentazioni di ogni tipo, foto, pubblicità, ecc. Il materiale è archiviato ed organizzandolo in categorie. E' possibile effettuare ricerche attraverso motore ...

  • sito

    Altri Bit

    Altri Bit è un interessante blog italiano dedicato alla pratica del retrocomputing e retrogaming.
  • sito

    Apulia Retrocomputing

    L’Apulia Retrocomputing è un’Associazione culturale registrata che, a partire dall’ottobre del 2012, svolge in Puglia attività di recupero e salvaguardia dell’informatica e dell’elettronica storica. L’Associazione ha lo scopo di recuperare, restaurare, preservare, condividere e divulgare conoscenze e materiale inerente la Storia dell’Informatica e dell’Elettronica, promuovere ed organizzare l’apertura di un “Museo dell’Informatica e ...
  • sito

    ComputerHistory.it

    In rete sono disponibili numerose risorse sulla storia dell'informatica, purtroppo principalmente in lingua Inglese e con scarse informazioni sui computer Italiani. Questo sito vuole colmare questa lacuna, documentando la storia dell'informatica con particolare interesse a quella italiana.
  • sito

    Computer History Museum

    Un'autorevole fonte in questo campo, il Computer Museum History Center pubblica informazioni inerenti la storia dell'informatica. In inglese.
  • sito Consigliato!

    ComputerMuseum.it

    Computer Museum .it è un sito interamente dedicato alla storia del computer ed dell'informatica. Nelle pagine del sito sono contenute centinaia di notizie, immagini e curiosità che aiuteranno a rivivere i momenti fondamentali di questa storia affascinante.
  • sito

    DigiBarn Computer Museum

    Originale museo di computer sito in un cascinale in California dove, oltre ai sistemi informatici a dimora, troviamo anche maiali, polli ecc. Online è mostrato molto materiale che purtroppo però è archiviato in modo confusionario. Se però avete pazienza di scoprirlo troverete davvero tanto materiale, foto e racconti.
  • sito

    Firenze Vintage Bit

    Retrocomputer.org è il sito ufficiale della manifestazione Firenze Vintage Bit, il più importante appuntamento annuale a carattere nazionale sul mondo dei retrocomputer. Nata nel 2009 questa manifestazione ha visto crescere ad ogni edizione un sempre maggior numero di presenze tra gli espositori come tra il pubblico, posizionandosi al primo posto come importanza tra gli eventi di questo settore.