Serie A tra curiosità e statistiche

Dove trovare curiosità e statistiche serie ed affidabili sul campionato di Serie A di calcio? Scopriamo cosa ci offre il sito ufficiale della Lega di calcio di Serie A, molti, anche appassionati, non ne conoscono l'esistenza, o almeno non a fondo.

Copertina Siamo un paese di commissari tecnici quando gioca la nazionale italiana di calcio, ma siamo anche un popolo di allenatori di club la Domenica quando a scendere in campo è la nostra squadra del cuore. Tutti ci sentiamo in grado di dire la nostra sulla formazione, criticare scelte, sostituzioni, prestazioni, acquisti ecc. ma spesso, per non dire sempre, quelle che esprimiamo con tanta convinzione e sicurezza, sono solamente sensazioni, magari non supportate da numeri e statistiche.

Bene, in questo speciale vogliamo aiutarvi ad avere "pezze di appoggio" per le vostre teorie del lunedi. Non tutti difatti sono a conoscenza che è direttamente la Lega calcio di Serie A a metterci a disposizione tutti gli strumenti del caso tramite il loro sito ufficiale. Scopriamone assieme alcuni dei principali...

MATCH REPORT
Anteprima Iniziamo dall'analisi del singolo incontro. Cliccate su "Serie A TIM" e poi su "Campionato" dalla barra di navigazione in alto. Accederete al quadro della ultima giornata conclusa (chiaramente potrete selezionare anche una giornata precedente), davanti avrete un insieme dei match, cliccate sulla icona con una piccola "M" vicino alla partita di vostro interesse, aprirete i dettagli della stessa. Già per un singolo incotnro avrete un sacco di dati ben presentati, una vera e propria analisi suffragata da numeri precisi e rappresentazioni grafiche.
Molto interessanti il riquadro "I numeri del match" con % possesso palla, % attacco alla porta, tiri ecc. ecc. Molto molto curioso è anche il grafico del campo che, per ognuna delle due squadre, fa vedere quali parti del campo sono state più occupate.
Per ogni incontro i dati sono scaricabili anche in documento PDF (molto adatto ad esempio per essere stampato).

SQUADRE A CONFRONTO
Senza spostarvi, nel menu a DX cliccate su "Squadre a confronto". Accederete ad una speciale classifica che potrete personalizzare con un click sulle freccette. Utilizzatela per sfamare la vostra curiosità rispetto ad esempio alla posizione che occupa la vostra squadra rispetto ai gol fatti, tiri in porta, angoli, supremazia, possesso palla, pericolosità ecc. ecc. Tutto questo per ogni singola giornata o per il totale del campionato. Veramente interessante ciò che scoprirete.

CLASSIFICA IVG
AnteprimaChi di voi non ha iniziato discussioni con gli amici su chi sia il miglior portiere, attaccante ecc. Bene, ecco a voi le risposte nell'indice IVG. L'IVG (Indice di Valutazione Giocatore) è un indice espresso in trentesimi che non esprime un voto ma il contributo quantitativo che il giocatore apporta alla propria squadra.
Vai alla classifica IVG

Società e Calciatori
Passiamo alle singole squadre. Noterete in alto alle pagine i vari loghettini delle squadre, cliccate sulla vostra preferita. Accederete ad una marea di dati su di essa. Da subito vedrete i dati societari, cliccando poi sul relativo menu contestuale passerete alle schede su storia, staff, squadra, stadio, campionato e statistiche. I più interessante sono la squadra, dove cliccando sui calciatori avrete la scheda, completa di IVG, carriera, dati anagrafici. Campionato, con risultati e calendario, con dati di ogni singolo match disputato. Statistiche con un bel riassunto di quanto la squadra ha prodotto fin ora ed un sacco di altre curiosità.

Calcio mercato
Lo spazio dedicato al calcio mercato è molto importante per un semplice motivo: è ufficiale. Quando vedrete riportato un acquisto in questa pagina, sarete tranquilli che si tratta di un acquisto ufficiale, con tanto di contratto depositato in lega. Tutto questo squadra per squadra, anche per calciatori minori o giovani che entrano in rosa o nel club.
Vai al calcio mercato

ALTRO
Altre citazioni su speciali funzionalità del sito vogliamo farle per la Mappa degli stadi italiani, l'Albo d'oro con una bella rappresentazione, il Database delle figurine Panini (tutti i dati sono difatti forniti dalla Panini Digital) dal 1986 ad oggi.

Ovviamente non è tutto qui, il resto lo lasciamo scoprire a voi... c'é molto altro, tra notizie, comunicati ufficiali, regolamenti, altre competizioni come Coppa Italia, Primavera ecc. e molto molto altro. Complimenti alla Lega... solo un piccolo appunto in conclusione: non è raro imbattersi in una pagina di errore. Se vi capita, provate ad attendere qualche attimo e ricaricate la pagina stessa.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Lega Serie A
Sito ufficiale della Lega Nazionale Professionisti di Serie A. Dopo il discaccamento dalla serie cadetta, la principale lega italiana ha un proprio sito distaccato. Sito dove si possono reperire informazioni sulla stagione, coppa italia ed altre competizioni....
URL: http://www.legaseriea.it/

Lega Serie B

Sito ufficiale della Lega Nazionale Professionisti di Serie B. Adesso distaccata dalla principale serie italiana, la cadetteria ha anche un proprio sito dove poter reperire informazioni sulla stagione calcistica e non solo.

...
URL: http://www.legab.it/

Lega Serie C

La lega sovrintende al regolare svolgimento dei campionati di Lega Pro di prima e di seconda divisione, comprese le gare di play-off e play-out, della Coppa Italia, della Supercoppa Lega Pro, del Campionato Nazionale 'Dante Berretti' e dell'attività internazionale svolta dalle Rappresentative di Lega Under 21 ed Under 20; coordina gli uffici della ...
URL: http://www.lega-pro.com/

Pubblicato il 29/03/2012