Hoverboard: può essere l'innovazione tecnologica per il trasporto personale del futuro?

Risorse correlate
Trasporti
Moto
Scooter e motorini
Testi simili in...
Tecnologia
Societa' e Cultura

Dispositivi elettrici autobilanciati, grazie alla tecnologia potremo spostarci in città quasi ad impatto ambientale zero. Hoverboard e monoruota elettrici vediamo come sono nati come si usano e dove acquistarli.

Copertina

Hoverboard o scooter elettrico autobilanciato, è un dispositivo di trasporto personale che si è diffuso in Italia alla fine del 2015. La paternità dell'invenzione sarebbe da attribuirsi a Shane Chen, uomo d'affari americano e fondatore dell'azienda Inventist.

SoloWheel, il nome del monociclo elettrico autobilanciato sarebbe poi stato copiato in Cina, dopo essere comparso in un show televisivo. Risalire alla prima azienda Cinese che ne ha iniziato la produzione è difficile, ma sembra essere stata la Chic Robotics, una società di tecnologia cinese, con il modello Smart S1.

In Cina, a causa delle politiche lassiste per quanto concerne i brevetti, è stato poi copiato da diversi produttori a Shenzen, noto distretto di produzione articoli di plastica e tecnologici. In occidente ha conquistato popolarità grazie a testimonial del calibro di Justin Bieber.

Questi scooter autobilanciati a prima vista ricordano i segway, chiamati anche bighe elettriche, che sicuramente avrai visto presso qualche fiera solitamente guidati dal personale di sicurezza.

Il codice della strada italiano non regolamenta nello specifico gli hoverboard, ma prima di utilizzarlo all'aperto è possibile riferirsi alla lettera del Ministero dei Trasporti.

Questa missiva numero 26702 del 20 marzo 2007 è stata inviata alla società che ha iniziato la commercializzazione del Segway, e rivela che è previsto l'utilizzo del mezzo su marciapiedi, aree pedonali e piste ciclabili. Potete visionare altre limitazioni presso il sito ufficiale di segway: http://www.segway.it/normativa-vigente/

Hoverboard biruota e Monoruota elettrici

Ma come si utilizzano questi scooter elettrici? Quali sono le differenze principali tra i vari modelli? Bisogna innanzitutto distinguere i modelli biruota, dai forse meno comuni monoruota.

I primi prevedono due ruote laterali di dimensioni variabili e due pedali con i quali gestire i movimenti. Si sale da dietro, ponendo i piedi sui pedali a ridosso delle ruote.

Spostando il peso del corpo in avanti, e quindi facendo pressione con i piedi nella stessa direzione, ci si muove in avanti, mentre viceversa, spostando il peso all'indietro si rallenta fino a fermarsi.

Le curve si eseguono invertendo il movimento dei singoli piedi, più semplicemente: se devi svoltare a destra pieghi in avanti il piede sinistro, e indietro invece il destro, che funziona da perno nel curvare; farai il contrario invece per svoltare a sinistra.

Dopo un po' di necessaria pratica iniziale per trovare il giusto equilibrio, scoprirete che è piuttosto facile spostarsi con l'hoverboard biruota. Concettualmente è un po' come andare in skateboard o sciare: è tutta una questione di equilibrio e di spostamento del peso del corpo.

L'hoverboard monoruota, necessita invece di un allenamento più duro, per impararne l'utilizzo, ma una volta assimilate le procedure, potrete godere la velocità superiore ai modelli biruota e la capacità di muoversi agilmente anche su terreni sconnessi, erba e offroad.

Il monoruota si usa stringendolo tra le tibie e governandolo con il solito spostamento di peso e movimenti del bacino. I personal transporter dei quali abbiamo parlato, posseggono batterie elettriche ricaricabili, che garantiscono in media un'autonomia di 20 km (circa 2 ore di utilizzo continuo ad una velocità media di 10 km/h).

Risorse per gli acquisti e informazioni

I modelli sul mercato di entrambe le tipologie di scooter elettrici sono ormai numerosi, ognuno con il proprio look e tecnologie più o meno differenti. Come fare per districarsi in questa giungla di proposte? E dove possono essere acquistati?

Fortunatamente stanno nascendo siti dove puoi vedere recensioni e modelli in commercio in italia, come ad esempio hoverboardinfo.it, per l'acquisto il colosso americano amazon.it o anche su eBay.it dove puoi trovare vari modelli sia nuovi che usati.

Pubblicato il 23/01/2017