Il Fantacalcio Online

Risorse correlate
Fantacalcio
Fantagiochi
Calcio
Testi simili in...
Tempo libero
Giochi

Il fantagioco più giocato non poteva che riguardare lo sport più seguito nel nostro paese: il calcio. Internet è il mezzo ideale per renderlo veramente spettacolare.

Copertina "Il gioco più bello del mondo dopo il calcio", questo è lo slogan storico del fantacalcio. Il fantacalcio è il più popolare gioco di fantasia sul calcio, esso consiste nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce (ad es. Serie A ecc.). L'ideazione di questo gioco risale addirittura al 1990 quando Riccardo Albini lo pubblicò per la prima volta in Italia, ispirandosi ad un passatempo USA basato sul Football Americano (FFL Fantasy Football League). Da quella prima volta il regolamento si è evoluto vedendo la partecipazione anche di altri autori, fino a sposarsi con il Web, mezzo di comunicazione ideale e di perfetto complemento. Oggi difatti il fantacalcio online è diffusissimo, con diverse versioni, vari siti dedicati, più o meno famosi, più o meno frequentati, più o meno belli. Come detto la miscela tra gioco, calcio e Web diventa esplosiva, tanto da attirare l'attenzione anche di grandi testate e gruppi che hanno realizzato la loro versione e la curano con molto interesse ed ottimi risultati.

Grazie alla tematica sportiva che trattano, tra i più famosi non potevano che esserci quello della Gazzetta dello Sport e del Corriere dello Sport. Magic Cup della Gazzetta dello sport (variante famosa e ottima del fantacalcio, di cui non detiene i diritti) è molto conosciuta anche da coloro che non viaggiano su Internet, grazie alla possibilità che da subito è esistita di partecipare anche telefonicamente alla gestione della propria squadra.

Altro parametro per far capire quanto questo gioco sia praticato, basti pensare che la stessa UEFA propone versioni legate alle proprie competizioni, come quella della Champions League ed Europe League (ex Coppa UEFA).

Tra i vari siti di fantacalcio ne troveremo alcuni che permettono di creare delle cosiddette "leghe private", ovvero dei veri e propri campionati organizzati tra amici. Quindi le fantasquadre in concorso lotteranno solo con le squadre dei vostri amici. Stessa cosa per l'asta iniziale (il calciomercato) che si svolgerà solo tra voi amici iscritti. Altri siti mettono invece premi in palio per le migliori squadre per dare ancora più enfasi alla lotta sportiva.

Oltre alle versioni già citate sopra, ne esistono molte altre online, di seguito ne presentiamo alcune... con Fantacalcio.it in primis (versione del gruppo L'Espresso).

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Fantacalcio.it

Si tratta del gioco del Fantacalcio di Repubblica.it, uno dei più giocati online in Italia. Fantacalcio di Repubblica.it è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A. Tutte le fantasquadre sono in gara con l'obiettivo di primeggiare nelle diverse classifiche. Esistono anche ...
URL: http://www.fantacalcio.it/

Fanta.Soccer
Fanta.Soccer (ex FantaService) è il sito ideale per tutti gli appassionati di Fantacalcio. Ottimo punto di riferimento per affrontare la lunga stagione Fantacalcistica. Su Fanta.Soccer, infatti, oltre a poter giocare gratuitamente direttamente online, è possibile trovare il materiale informativo e statistico sui campionati italiani di calcio di Serie A e B, materiale utile ...
URL: https://www.fanta.soccer/it/

FantaClub
Sito che mette a disposizione un sistema per gestire la propria lega di Fantacalcio, realizzata magari insieme alla propria cerchia di amici. Reclutando una serie di amici, si realizzerà il proprio campionato privato dove ognuno gestirà la propria squadra. I voti e le quotazioni alle quali si farà riferimento nel gioco sono quelli della Gazzetta dello Sport. I servizi di ...
URL: http://www.fantaclub.it/

Pubblicato il 01/09/2010
POTREBBERO INTERESSARTI