Custom ROM per Android: come, dove e perché

Risorse correlate
Android
Mobile OS
Testi simili in...
Tecnologia
Software

Cosa sono e perchè installare custom ROM per Android... e dove trovarle!

Copertina

Nel mondo Android con i termini Rom e firmware ci riferiamo al sistema operativo, aggiornamenti o all’installazione di una versione del sistema operativo non ufficiale ma tarata su bisogni specifici di una tipologia di utenza. In questo caso si parla di custom Rom o custom firmware. Una Rom gestisce il funzionamento del telefono dall’avvio a tutte le operazioni che l’utente decide di fargli effettuare.

Questo è possibile grazie ad Android, che, essendo opensource, dà la possibilità agli smanettoni del web di modificare liberamente il codice madre del sistema operativo personalizzandolo a loro piacimento.

Perchè installare una custom ROM?

Le ROM personalizzate, o Custom ROM, sono versioni personalizzate del sistema operativo Android. Di solito, si decide di installare una custom ROM per aggiungere funzioni e personalizzazioni in più rispetto alla ROM stock (ROM preinstallata di fabbrica, dunque quella predefinita) presente nel proprio dispositivo o rendere più leggera e fluida l’esperienza dell’utente, nel caso in cui il sistema di fabbrica risultasse “scattoso”.

Quali sono gli svantaggi di tale operazione?

Installare una custom ROM è come ricominciare la zero. Avviando per la prima volta il dispositivo interessato ci si ritroverà nella schermata iniziale di benvenuto. Ebbene sì, per installare la nuova ROM è necessaria una formattazione completa del telefono, l’operazione che elimina il modo permanente tutti i dati del dispositivo. Per questo motivo è consigliabile eseguire un backup completo di tutti i file tra cui multimedia e documenti importanti. Inoltre installando una ROM si va a perdere completamente la garanzia del device.

Dove si scaricano le custom ROM?

Il sito per eccellenza per scaricare ROM in maniera sicura è sicuramente XDA. Diffidate di siti terzi e video su altre piattaforme, XDA è l’unico sito web dove i file necessari per installare la ROM vengono caricati direttamente dai propri creatori, avendo quindi la certezza della sicurezza dei file. Oltre ai file e agli screenshot allegati, nel post del programmatore vengono scritte passo passo tutte le operazioni necessarie affinchè l’installazione della ROM avvenga a buon fine.

Come si installa una ROM?

E’ bene non seguire una guida generale per installare custom ROM. Ogni ROM è particolare e il suo processo di installazione quindi varia da ROM a ROM. Molto spesso capita di ritrovarsi con degli errori di installazione seguendo guide online, affidatevi solo alle istruzioni presenti nel post del creatore, non andate a cercare da nessun’altra parte!

Pubblicato il 10/06/2019