I migliori software free per il controllo remoto di un computer

Testi simili in...
Software

Ne esistono diversi in versione gratuita, possono essere molto utili per svariate applicazioni, da ludiche a lavorative... parliamo di software che permettono di accedere dalla rete ad altri computer e di controllarli.

Copertina

Subito una premessa: non stiamo parlando di programmi per pirati informatici, tuttaltro! Parliamo di software che anzi possono essere utilizzati per dare un aiuto agli altri o semplicemente per accedere alle proprie postazioni stando fisicamente in altro luogo. 

Si chiamano Virtual Network Computing (VNC) e sono software di controllo remoto e servono per amministrare il proprio computer a distanza (o quello di altre persone consenzienti). Per tale operazione serve mettere in comunicazione i due sistemi con un server ed un viewer. Un server VNC deve essere eseguito sul computer che condivide la scrivania, un client VNC deve essere eseguito sul computer che possa accedere al desktop condiviso. I software in questione svolgono proprio questi compiti.

Gli utilizzi che si possono fare di questi semplici e gratuiti programmini sono davvero fantastici e ci possono togliere tante grane. Si pensi alla possibilità di dare supporto al classico amico/parente in difficoltà con il computer, senza dover andare a casa sua. Lui dovrà solo "lanciare" il file che fornirete voi ed indicarvi poi la password che apparirà sul suo monitor. Poi accederete voi al suo comptuer e sistemerete tutto :-)
Si pensi altresì alla possibilità di accedere al vostro computer di casa quando siete in viaggio. Oppure accedere al vostro desktop tramite il vostro tablet per guardare un film... ecc. ecc.

Il Virtual Network Computing non è certo una novità, esistono da molto tempo, ma non tutti ne conoscono l'esistenza o non hanno mai valutato l'opportunità di provarli pensando ad una preparazione specifica necessaria. Sono invece facilissimi ed alla portata di (più o meno) tutti. 

Vi lasciamo allora alla nostra selezione dei migliori (che trovate di seguito) ed a tutti gli altri software simili recensiti.

 

 

I SELEZIONATI

TeamViewer
TeamViewer è un soluzione per la condivisione del desktop. Grazie a questa applicazione potrete instaurare un collegamento ad un computer qualsiasi tramite Internet e controllare il computer a distanza, come se foste seduti lì davanti. Il software disponibile gratuitamente ed in modo permanente per gli utenti privati, può essere scaricato direttamente dal sito internet del ...
URL: https://www.teamviewer.com/it/

Ammyy Admin
Ammyy Admin è un programma per la gestione di computer da remoto, semplice da utilizzare, rilasciato gratuitamente. Ammyy Admin non fa altro che creare un identificativo numerico che serve per connettere i due computer attraverso dei router pubblici. (è possibile utilizzarne uno privato con l’apposita versione, anch’essa gratuita chiamata Ammyy Router). Il programma è ...
URL: http://www.ammyy.com/

Real VNC Free
Real VNC è uno storico software che consente di amministrare da remoto, computer basati su sistema operativo Windows o Unix. In questa pagina del sito ufficiale del produttore, è possibile effettuare il download del software e del viewer (quest'ultimo sempre gratuito). Dopodichè è necessario richiedere la KEY che in versione free è limitata per uso privato (cioè non ...
URL: https://www.realvnc.com/pricing/

Chrome Remote Desktop
Si tratta di un componente aggiuntivo (plug-in) per il browser Chrome di Google. Come tale si rende facile da integrare per chi utilizza chiaramente il suddetto browser per navigare. Senza necessità di software di terze parti, permette difatti di accedere al computer di altre persone utilizzando il browser. Il fatto di essere un plug-in rappresenta sia il plus che il minus di ...
URL: https://chrome.google.com/webstore/detail/chrome-remote-desktop/gbchcmhmhahfdphkhkmpfmihenigjmpp

E TU COSA NE PENSI?
Lascia il tuo parere e le tue esperienze a disposizione di tutti.