Una nota biografica su un letterato e psicologo importante fra XX e XXI secolo, Roberto Pasanisi

Roberto Pasanisi, italianista, scrittore, editore, psicologo, arteterapeuta e giornalista, è nato a Napoli nel 1962. Docente di Lingua e letteratura italiana, di Politica e società italiana e di Storia del cinema italiano all’Università Cattolica di Lovanio ed all’Università di Anversa, Direttore scientifico e docente del Master a distanza ELFORM di Psicologia clinica Arteterapia multimediale: una psicoterapia d’avanguardia, docente dei Master a distanza ELFORM di Formatori in orientamento universitario e professionale multimediale e di Naturopatia olistica multimediale a indirizzo psicosomatico, già docente e direttore del Master universitario di Psicologia dell’Università degli Studi Artistici “Fidia” di Stefanaconi (Vibo Valentia), è direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (del quale dirige anche le Edizioni omonime ed il Corso di formazione in Scrittura Creativa, in sede ed ‘a distanza’), della rivista di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia, dove è analista didatta, direttore dei corsi di Formazione e del “Giornale Italiano di Arteterapia”). Dirige la Scuola di formazione politica “Guido Dorso” e la rivista telematica “Politiké”. Traduttore di poeti classici e contemporanei (l’ultimo Mario Susko, Mothers, Shoes and Other Mortal Songs), ha pubblicato tre raccolte di versi (la più recente è Sulla rotta di Magellano, Napoli, Edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1996; prefata da Giorgio Barberi Squarotti), alcuni volumi saggistici (gli ultimi Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, Pisa-Roma, I.E.P.I., 2000 e Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2008; introduzione di Sergio Givone) e circa trecento articoli in riviste specializzate italiane e straniere. Si occupa principalmente di metricologia (nell’àmbito della quale ha ideato la 'metroanalisi') e di psicologia della letteratura e, come autori, di Lorenzo Spirito Gualtieri, del D’Annunzio del Poema Paradisiaco, di poeti italiani del Novecento (Caproni e Pasolini specialmente), di Mallarmé. Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica. È uscito il suo romanzo Gli angeli, Salerno, Ripostes, 2004. Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste letterarie e quotidiani. Collabora come opinionista ad alcuni giornali, con articoli di argomento letterario, politologico e sociologico.
del 24/04/10 -

Roberto Pasanisi è nato a Napoli il 16 settembre 1962.

Italianista, poeta, narratore, giornalista, editore, psicologo e arteterapeuta, ha vinto nel 2002 il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica.

Laureato in Lettere classiche con la lode e la dignità di stampa (Istituto Universitario Orientale di Napoli, 1985), in Studî letterarî (Literary Studies, Pan American University, 1993), in Filologia (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Romania, 2004) e in Psicologia (Università di Roma “La Sapienza”, 2009), Perfezionato in Psichiatria sociale con la lode (Università di Napoli «Federico II», I Facoltà di Medicina e Chirurgia, 1990), Perfezionato in Psicodiagnostica col massimo dei voti (ibidem, 1991), Diplomato (training di formazione) in Arte-Terapia (CISAT, 1995), ha conseguito il Dottorato (PhD) in Psicologia dell’arte e della letteratura (2002) e in Scienze Filologiche (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Romania, 2004), è abilitato all’insegnamento di Italiano, Latino, Greco, Storia, Educazione civica, Geografia, Filosofia, Scienze dell’educazione, Psicologia sociale e Pubbliche relazioni. È abilitato presso il Ministero degli Affari Esteri in Inglese e in Francese e come Lettore universitario di lingua italiana per le aree di lingua inglese e francese. È inoltre Aggiornato in Programmazione / valutazione ed in Nuove Tecnologie e ha conseguito la Patente Informatica Europea (ECDL).

È Professore di Lingua e letteratura italiana e di Storia del cinema italiano presso l’Università Cattolica di Lovanio (Katholieke Universiteit Leuven) e presso l’Università di Anversa e Direttore e Presidente dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli; già Professore di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università Statale “Basso Danubio” di Galaţi (Romania), è Direttore, docente e membro del Comitato scientifico del Master universitario biennale di Psicologia (Arteterapia) presso l’Accademia di Belle Arti “Fidia”, Direttore scientifico e docente del Master a distanza di Psicologia clinica Arteterapia multimediale: una psicoterapia d’avanguardia, docente dei Master a distanza di Formatori in orientamento universitario e professionale multimediale e di Naturopatia olistica multimediale a indirizzo psicosomatico, Visiting Professor of Literary Studies presso la Pan American University (USA-Italia), Rettore del Libero Istituto Universitario per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) — dove è professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di Psicologia dell’arte e della letteratura —, Direttore delle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni), Direttore della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) di Napoli (presso il quale tiene Seminarî teorici ed esperienziali di Psicologia ed è analista didatta), Direttore e docente del Corso di formazione in Scrittura Creativa in sede (CSC) ed a distanza (LESC) dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli; nonché membro professionista dell’AATA (American Art Therapy Association), Corrispondente dell’ING/AT (International Networking Group of Art Therapists) per l’Italia meridionale e membro della SIPs (Società Italiana di Psicologia). È corrispondente dall’Italia della rivista “Nova Renascença” (Portogallo) ed è stato componente del Comitato scientifico di “Studi d’Italianistica nell’Africa Australe (Italian Studies in Southern Africa)” (Sudafrica) ed è stato collaboratore come opinionista dei periodici “Roma”, “Il Tempo”, “Corriere d’Italia”, “L’idea”, “Genius”, “Orizzonti Nuovi” e “Fucine Mute”; è fotoreporter di “Stampa Alternativa”. È membro dell’AIPI (Associazione Internazionale Professori d’Italiano), dell’API (Association Professional Italianists), dell’AATI (American Association of Teachers of Italian), della CUITSOC (Cambridge University Italian Society), della SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), dell’ACTFL (Council on the Teaching of Foreign Languages) e dell’MLA (Modern Language Association of America). È Direttore del Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e membro del Comitato di lettura delle collane editoriali dell’Istituto (dirigendone, in particolare, quelle di poesia, intitolate Lo specchio oscuro e Nugae).

«La sua poesia, definita ‘neo-metafisica’ (in quanto ‘dizione dell’indicibile’) e ‘gestaltista’ (in quanto ‘forma delle emozioni’), è lirica, meditativa, visionaria, allo stesso tempo romantica e trascendente, pur nel suo classico nitore formale: una gnoseologia poetica ed estetica della realtà fondata su una cifra stilistica di singolare e coltissima originalità». Ha pubblicato tre volumi di versi: Giardini del cielo, Napoli, Edizioni del Delfino, 1980; Le terre del sole, Napoli, Liguori, 1982 e Sulla rotta di Magellano, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1996; sue poesie sono apparse in un centinaio di riviste italiane e straniere, fra cui “Galleria”, “Eleúthero Pneúma” (Grecia), “Tam Tam”, “Tracce”, “Il bagordo”, “Offerta Speciale”, “Controcampo”, “Epeirotiké Hestía” (Grecia), “Il letterato”, “Nuova Rassegna”, “Omprela” (antologia greca della poesia campana del Novecento), “Nuove Lettere”, “La parola abitata”, “L’involucro”, “Mito”, “La Brocha” (Spagna), “Cadernos do Tâmega” (Portogallo), “Poesía, Por Ejemplo” (Spagna), “Shi Kan” (Cina Popolare), “La Toison d’Or” (Francia), “Il Foglio Volante”, “Spiritualità & Letteratura”, “Ánfora Nova” (Spagna), “Leggere”, “Porto Franco”, “Dimensâo” (Brasile), “Jurnal universitar” (Romania), “Hyria”, “Revista V” (Romania), “Le Borée” (Francia), “Éuropoésie” (Francia), “Hojas del Apartado” (Spagna), “Hebenon”, Álora (Spagna), “Saudade” (Portogallo), “Oglinda literară” (Romania), ecc.

È inoltre presente in varie antologie della poesia italiana contemporanea. Come poeta visuale ha pubblicato in “Offerta Speciale” e nella rivista americana “Art Life” ed ha partecipato fra l’altro al Cork Summer Festival, al Brain Cell Art Strike di Osaka, in Giappone, alla Mostra Internazionale Les Oiseaux Noirs, alla International Mail Art Exhibition dell’Universidad de Antioquia, in Colombia, alla VII, VIII, IX, X, XI, XII e XIII Biennale Internazionale di Poesia di Alessandria. Presente in numerose Rassegne di poesia, ha pubblicato traduzioni di poesia dal Francese, dall’Inglese, dal Latino e dal Greco (fra le quali il volume Mario Susko, Madri, scarpe ed altre canzoni mortali, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2002). Suoi racconti sono usciti in ”Nuova Rassegna", nel “Roma” ed in “Nuove Lettere”. Ha pubblicato il romanzo Gli angeli, Salerno-Roma, Ripostes, 2004. Sulla sua opera esiste un’ampia bibliografia.

Come italianista, ha curato le antologie ‘900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1997; ‘900 e oltre. Inediti italiani di prosa contemporanea, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2005; e Con le armi della poesia. Antologia della poesia italiana contemporanea, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2007; ha pubblicato il volume Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2000 ed ha collaborato a Rete! Corso multimediale di italiano per stranieri, Perugia, Guerra Edizioni, 2000; ha pubblicato inoltre circa duecento articoli in riviste specializzate (“Annali dell’Istituto Universitario Orientale”, “Esperienze Letterarie”, “Gradiva”, “Testuale”, “Alfabeta”, “Nuove Lettere”, “Le Langage et l’Homme”, “Arenaria”, “Prospettiva Persona”, “Hebenon”, “Revista V”, “La clessidra”, “Antares”, “Akademia”, “Italian Studies in Southern Africa”, “Il Giornale dei Poeti”, “Le Courrier International de la Francophilie”, “Italia Arte”, “All Europe”, ecc.) attinenti specialmente alla metricologia (nell’àmbito della quale ha ideato la Metroanalisi) e alle applicazioni della psicoanalisi alla letteratura e, come autori, a Lorenzo Spirito Gualtieri e al D’Annunzio del Poema Paradisiaco, nonché a poeti italiani del Novecento ed a Mallarmé. È inoltre autore di numerose Prefazioni a volumi di giovani poeti italiani contemporanei e di alcuni libri scolastici.



Gli studi e le prime pubblicazioni

Roberto Pasanisi nasce a Napoli nel quartiere di Fuorigrotta, ma ha poi vissuto sempre al Vomero, il quartiere collinare della città. Il padre Aurelio è un funzionario del Comune di Napoli, appassionato di libri; la madre, Adriana Capobianco, una casalinga. Dal 2008 si trasferisce a Villa Adriana, nella Pineta Prisconte di Mondragone, fra campagna e mare, in provincia di Caserta.
Studia al Liceo classico, conseguendo la Maturità classica col massimo dei voti nel 1981.
Nel 1979 legge due raccolte poetiche di Juan Ramón Jiménez, Pietra e cielo e Eternità, avvicinandosi, attraverso il grande maestro andaluso, al modello della poesia modernista, che sarà il suo primo punto di riferimento letterario. Dal 1976 aveva iniziato a scrivere i primi versi, raccolti poi nel 1980 nel suo primo libro, Giardini del cielo, prefato dalla poetessa e giornalista Maria Luisa d’Aquino; nel 1984 escono le sue prime poesie in rivista: Leda, Sul Ponte dei Sospiri e Serenata ad Amarillide, in “Galleria”, 3-4, 1984, pp. 153-154.
Si iscrive al Corso di Laurea in Lettere (indirizzo classico) all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove si laurea nel 1985 con una sessione di anticipo e col massimo dei voti e la lode, ricevendo dalla Commissione di laurea, presieduta dal germanista Marino Freschi, l’onorificenza accademica della «dignità di stampa» per la sua tesi in Italianistica Per una nuova scienza: Metroanalisi del Poema Paradisiaco.
L’anno dopo esce il suo primo articolo scientifico in una rivista di rilievo: una recensione-saggio a Ivan Fónagy, La ripetizione creativa. Ridondanze espressive nell’opera poetica, Dedalo, Bari, 1982, in “Annali dell’Istituto Universitario Orientale” Sezione Romanza, XXVIII, 1, 1986, pp. 407-410.
Nel 1987 pubblica il suo primo racconto in rivista: Nostro Signore delle stelle, in “Nuova Rassegna”, 7-9, 1987, pp. 20-22.
Nel 1988 viene pubblicata la prima traduzione in una lingua straniera di suoi versi: in “Epeirotikè Hestía” [“Focolare Epirota”] (Giánnina, Grecia), 432-433-434, 1988, p. 206 (traduzione in Greco e note di Giorgio Demostene Kókkinos) (le poesie sono Ad Anna e Anna, una canzone marina). Seguiranno, negli anni, versioni delle sue poesie nelle principali lingue.
Dal 1990 inizia a tradurre poesia dal Francese, dall’Inglese, dal Latino e dal Greco, dai lirici greci arcaici ad autori contemporanei, pubblicando le sue versioni in riviste e in volume.
Nel 1993 riceve il Diploma di Laurea in Studî letterarî (Literary Studies) dalla Pan American University.
Nel 2004 il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca della Romania gli riconosce il Diploma di Laurea in Filologia (Filologia classica) e il Dottorato (PhD) in Scienze Filologiche (Psicologia dell’arte e della letteratura).
Nello stesso anno pubblica con Ripostes il suo primo romanzo: Gli angeli, prefato dal sociologo della letteratura Romolo Runcini.



L’opera artistica

Dal 1988, con Il gran mare dell’Inconscio e Il grande Nulla, inizia a realizzare opere d’arte che partecipano a mostre collettive e ad esposizioni di Mail Art in Italia e all’estero. Fra le opere successive, molte delle quali elettroniche: Version 84 34, L’essere, E..., Mosaico, Il senso della vita, Odissea, Incantesimo e Scintillamenti.
Dal 1997 realizza i progetti grafici di vari libri delle ICI Edizioni, incluse alcune plaquette.




L’attività professionale

Nel 1990 fonda l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”; nel 1991 fonda la casa editrice Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni), dirigendone in particolare le collane di poesia Lo specchio oscuro e Nugae e poi quella di prosa Gli angeli. Dal ’91 avvia, nell’àmbito dell’Istituto, il Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa, che inizia la sua attività nello storico Palazzo Maddaloni di Napoli.
Nel 1993 inizia l’attività giornalistica, collaborando come opinionista e con articoli culturali e di varia letteratura a quotidiani e settimanali: attualmente è iscritto all’Albo dei giornalisti della Campania (dopo esserlo stato a quello del Friuli Venezia Giulia).
Nel 1996 fonda e dirige per due anni le edizioni Lettere Italiane di Alfredo Guida Editore; dal 1998 dirige per alcuni anni una collana di saggistica letteraria della Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali di Pisa e Roma (IEPI).
Nel 2002 riceve, «per la pregevole opera svolta nel campo della saggistica», il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2001 è direttore e docente del Laboratorio Elettronico di Scrittura Creativa (LESC) e del Corso di formazione in Scrittura Creativa (CSC) dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Dal 2002 diviene «membro a vita» della CUITSOC (Cambridge University Italian Society). Dal 2003 è direttore della Scuola di Politica “Guido Dorso” e della rivista telematica di politica “Politiké”. (www.istitalianodicultura.org/politike.htm). Nel 2004 fonda la rivista telematica di poesia e letteratura “Nuove Lettere Elettroniche” (NLE) (www.istitalianodicultura.org/nle.htm). Nel 2006 è Borsista della Fondazione Bogliasco (Centro Studi Ligure per le Arti e le Lettere), con un progetto di ricerca su Giorgio Caproni: Genova di tutta una vita: una città come metafora della poesia.



La Psicologia

Nel 1992 fonda il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), dove avvia la Scuola di Formazione in Arteterapia, e diviene Corrispondente (Correspondent) dell’ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles, U.S.A.) per l’Italia meridionale, occupandosi poi dell’area Arteterapia di “Psychomedia” (www.psychomedia.it), collaborando come Consulente di psicoterapia alle “Pagine Blu degli psicoterapeuti” (www.psicologi-psicoterapeuti.it), a “Psicologia Itinerante” (www.psicologiaitinerante.it) e a “Woonoz” (www.woonoz.it). Nel 2000 diviene quindi Membro professionista (Professional Member) dell’AATA (American Art Therapy Association) e Presidente della FIA (Federazione Italiana Arteterapeuti).
Dal 2005 è direttore scientifico, docente e membro del Comitato scientifico del Master a distanza in Psicologia clinica Arteterapia multimediale: psicoterapia d’avanguardia della ELFORM, e-learning formazione, www.elform.it, di Caltanissetta; e del Master universitario biennale di Arteterapia Arteterapia e relazione d’aiuto presso l’Università degli Studi Artistici, Accademia di Belle Arti “Fidia”, a Stefanaconi, Vibo Valentia.



La carriera universitaria

Inizia l’insegnamento universitario nel 1994, come professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di Psicologia dell’arte e della letteratura presso il Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) di Napoli. Dall’anno accademico 1999-2000 insegna Lingua e letteratura italiana all’Università Statale “Dunǎrea de Jos” di Galaţi, in Romania. Dal 2006 è professore di Lingua e letteratura italiana e di Politica e società italiana presso l’Università Statale per le Relazioni Internazionali MIGIMO di Mosca, in Russia. Dal 2009 è professore di Lingua e letteratura italiana, di Storia del cinema italiano e di Politica e società italiana all’Università Cattolica di Lovanio (Katholieke Universiteit Leuven) ed all’Università di Anversa. Dal 1992 insegna come Visiting Professor e tiene seminari in varie università (Pan American University, U.S.A. – Italia; Succursale “Gabriele D’Annunzio” del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis”, Galaţi, Romania; University of Oxford, Gran Bretagna; Università Statale MGIMO, Mosca, Russia; ecc.).



Curiosità

Dal 1992 inizia a praticare le arti marziali: karate e soprattutto kung-fu. Come karateka, raggiunge la cintura marrone della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), allenandosi presso la società sportiva Endurance del maestro Sarnataro, palestra storica del karate a Napoli, sotto la guida del maestro Latela, allievo a sua volta del celebre maestro Volpe, definito «la leggenda del karate italiano». Nel kung-fu, ottiene dal CISAM (Centro Italiano Studi Arti Marziali) la cintura nera VI Chieh (6° grado), allenandosi con l’associazione sportiva Drago d’Oro del maestro Celentano.
Nel 2007 consegue il Certificato di idoneità al maneggio delle armi per l’Arma lunga dell’UITS (Unione Italiana di Tiro a Segno) del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano): si allena al Poligono della Sezione di Napoli dell’UITS, sparando con una pistola semiautomatica Beretta 98FS calibro 9x21 ed una pistola sportiva Umarex Beretta 92FS calibro 4,5.



Adriana Rivolta



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Responsabile account:
Adriana Rivolta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 90721