I cavalli delle giostre di Antonio Gentile

Un romanzo d'esordio innovativo, fresco, sorprendente.
del 21/01/13 -

I cavalli delle giostre di Antonio Gentile: un romanzo d'esordio innovativo, fresco, sorprendente.
Lorenzo e Letizia, due fratelli, due vite sospese in una dimensione surreale, nel tentativo di guarire le ferite dell’infanzia, segnate come marchi a fuoco sulla pelle.
Cicatrici che li condizioneranno fino all'adolescenza, li faranno allontanare dalla realtà e perdere nel bisogno di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini.
Su strade parallele, i loro destini s’incrociano con quelli di Matteo e Cecilia.
Due incontri inaspettati, singolari, irrazionali come il contatto del nulla con l’infinito, della materia con l’antimateria, che li riporteranno ad una dimensione compiuta, scoprendoli fino al punto più profondo dell’anima.
Un romanzo figurativo, psicologico, introspettivo, ad andamento circolare, frantumato in brevi capitoli che rendono estremamente fluente e veloce la lettura.
La storia rimane in sospensione per tutto il tempo e si snoda sull’onda dell’anafora insistente, resa in un linguaggio poetico, evocativo.
Un romanzo in bilico tra la narrativa e la poesia, dove i due generi possono toccarsi e allietare il viaggio profondo della lettura.
Una storia che riesce a far emergere problematiche psicologiche e socio-culturali all’interno di uno stile che ne fa un’opera letteraria organica.
Il testo è senz’altro particolare, con situazioni originali ricche di forza allegorica e di verve descrittiva, con una ambientazione efficace, attraverso una scrittura convincente proprio per il sapore di autenticità che riesce a trasmettere grazie anche allo stile nitido, ma anche spigliato e a tratti fortemente espressivo.
La narrazione sorprende per la sua forma espressiva mai banale, per le similitudini sempre nuove ed inaspettate, le metafore di consistenza diafana, tutta tesa a liberare la voce dell’io interiore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Gentile
Responsabile account:
Antonio Gentile (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 190072