Diventare massaggiatori ad Alessandria: come si fa?

Il massaggio è una pratica che viene sempre più richiesta in Italia, perché si sta diffondendo una sempre più maggiore conoscenza delle tecniche e dei vari benefici che essere comportano...
del 04/01/24 -

Il massaggio è una pratica che viene sempre più richiesta in Italia, perché si sta diffondendo una sempre più maggiore conoscenza delle tecniche e dei vari benefici che essere comportano.

I massaggi possono davvero migliorare la vita di una persona, ma è importantissimo rivolgersi a persone che sanno quello che fanno, come si può leggere in questo sito. Siccome la richiesta è aumentata tantissimo sono aumentate anche le persone che decidono di diventare dei massaggiatori professionisti.

Questo mestiere può dare tantissime soddisfazioni proprio perché se viene fatto un buon lavoro si può subito vedere il miglioramento nel cliente. In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi come si fa diventare massaggiatori nella città di Alessandria.

Cosa serve per diventare massaggiatore?

Per iniziare questo mestiere è previsto dalla legge L. 4/2013 che la persona debba ottenere un certificato presso un ente accreditato, altrimenti non sarà possibile praticare massaggi. Non basta dunque seguire un corso qualsiasi ma la scuola deve essere ufficialmente riconosciuta dallo stato, vedi questo link dove trovare Arte Corpo, un’accademia che svolge corsi proprio ad Alessandria e riconosciuta ufficialmente anche dal Coni e dall’AICS.

Per iscriversi alla scuola è necessario contattare direttamente la segreteria dove avere maggiori informazioni sui costi e sul calendario delle lezioni. La scuola offre diverse tipologie di lezioni a seconda del ramo che vi interessa.

Per chi deve proprio iniziare c’è il corso di massaggio tradizionale che prevede lo svolgimento di 215 ore tra pratica, ore in aula e ore di studio. La frequenza al corso è obbligatoria e al termine delle lezioni è previsto un esame finale che deve essere superato per ottenere il certificato.

La scuola propone anche delle specializzazioni come il corso di massaggio mio fasciale che prevede 30 ore di aula, pratica e studio o il corso per diventare operatore di massaggio olistico in spa e terme che si compone di 60 ore tra quelle fatte in aula, le ore di studio e quelle di pratica.

Molto richiesto anche il massaggio sportivo, il cui corso dura 60 ore totali.

Gli sbocchi per un massaggiatore

Una volta ottenuto l’attestato ci sono varie possibilità per un massaggiatore di trovare lavoro, ovviamente molto dipende anche dalla vostra specializzazione. Sarà possibile sia lavorare come dipendente presso SPA, hotel, centri sportivi ecc oppure aprirsi una partita IVA e lavorare in autonomia con un proprio studio.

Su questo articolo potrete trovare dei consigli utili su come si apre la partita IVA e quali sono i vari adempimenti necessari. Chiaramente più un massaggiatore diventa esperto e più si fa conoscere e maggiori saranno le possibilità lavorative.

Il consiglio è quello di tenersi sempre aggiornati attraverso i corsi ufficialmente riconosciuti e che vi permettono di ottenere un attestato valido al fine del praticare la professione.

Offrendo un servizio serio e personalizzato non avrete alcuna difficoltà a farvi strada nel mondo del lavoro. La figura del massaggiatore al giorno d’oggi è molto richiesta proprio per le proprietà benefiche che esse comporta sulla persona che lo riceve.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 389754