Home articoli Societa Articolo

Alimentazione del cane, quali sono i fattori da tenere in considerazione

È importante conoscere ogni dettaglio sull’alimentazione del cane con tutti i fattori da non sottovalutare. Quali sono i cibi vietati e come regolarsi perché possa svolgere una vita sana? Scopriamolo insieme...
del 07/12/23 -

È importante conoscere ogni dettaglio sull’alimentazione del cane con tutti i fattori da non sottovalutare. Quali sono i cibi vietati e come regolarsi perché possa svolgere una vita sana? Scopriamolo insieme.

Quali sono i cibi vietati per un cane?

L'alimentazione del cane è un aspetto cruciale per garantire la sua salute e il suo benessere. Esistono diversi alimenti che, se ingeriti, possono causare danni significativi alla salute del vostro amico a quattro zampe.


Così come è importante comprendere quando portare il cane a fare la toelettatura, così è essenziale comprendere quali sono questi cibi vietati e adottare linee guida per una dieta equilibrata.

Cioccolato

Contiene teobromina, una sostanza tossica per i cani che può causare problemi cardiaci e nervosi. Evitate qualsiasi tipo di cioccolato, soprattutto quello fondente.



Uva e uvetta

Anche piccole quantità di uva o uvetta possono provocare insufficienza renale nei cani. Evitate di dar loro uva fresca o cibi contenenti uvetta.



Cipolle e aglio

Contengono sostanze che possono danneggiare i globuli rossi del cane, portando a problemi di anemia. Sia le cipolle che l'aglio, sotto qualsiasi forma, dovrebbero essere evitati.



Avocado

Contiene una sostanza chiamata persina che può essere tossica per i cani. Evitate qualsiasi parte di avocado, compreso il nocciolo.



Noci di Macadamia

Anche in piccole quantità, le noci di macadamia possono causare tossicità nei cani, portando a sintomi come debolezza, vomito e tremori.



Alcol

Anche l'assunzione di piccole quantità di alcol può avere effetti gravi sui cani, inclusi problemi respiratori e danni al sistema nervoso centrale.



Ossa cotte

Le ossa possono splintarsi e causare gravi danni all'apparato digerente del cane. Evitate di dare ossa cotte o frammentabili.



Latticini in eccesso

Alcuni cani possono essere intolleranti al lattosio, eccessi possono causare disturbi gastrointestinali. Limitate il consumo di latticini e monitorate la risposta del vostro cane.



Alimentazione sana per i cani: che cosa bisogna sapere?

Come spiegano bene i professionisti del sito ilmeglioperglianimali.it optate per un cibo specifico per cani, bilanciato e di alta qualità.


Controllate che la lista degli ingredienti sia completa e comprenda fonti di proteine di alta qualità. Adattate le porzioni in base alle dimensioni, all'età e al livello di attività del vostro cane. Evitate sovralimentazione o sottalimentazione.


Assicuratevi inoltre che il vostro cane abbia sempre accesso a acqua fresca. L'idratazione è fondamentale per la salute generale. Se volete offrire degli snack, optate per opzioni salutari e a basso contenuto calorico. Evitate cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri.


Introducete una varietà di alimenti nella dieta del vostro amico per garantire un apporto nutrizionale completo. Consultate il veterinario prima di apportare cambiamenti significativi nella dieta. Mantenere il peso del vostro cane nella norma è essenziale per prevenire problemi di salute come l'obesità.


È importante mantenere una routine regolare per i pasti. I cani amano la routine e avere orari fissi per mangiare può contribuire al loro benessere psicologico.


Ogni cane è un individuo e le sue esigenze alimentari possono variare. Consultate regolarmente il veterinario per adattare la dieta alle specifiche esigenze del vostro amico peloso.


L’alimentazione richiede attenzione e consapevolezza. Evitando i cibi dannosi e seguendo le linee guida per una dieta sana, potrete contribuire a garantire una vita lunga e prospera al vostro fedele compagno.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 388505