Home articoli Varie Articolo

Quando si può portare il Cane in Toelettatura: I suggerimenti degli esperti di settore

Portare costantemente il Cane in Toelettatura necessita di essere fatto oltre che per una questione estetica, anche per una questione di salute
del 18/09/23 -

Prendersi cura dell'igiene delle varie parti del corpo, oltre che dal lavaggio completo del quadrupede per passar al taglio del pelo e poi alla spazzolatura del manto, sono solo alcuni dei passaggi fondamentali che permettono di fare un’ottima toelettatura ai cani per mantenerli in forma perfetta.

Allora leggiamo insieme nelle righe che seguono i migliori suggerimenti dei professionisti delle toelettature di Monza e soprattutto cosa si intende con questo termine, e quando è consigliabile portare il cane a fare una pulizia completa e approfondita per riuscire a mantenerlo in ordine per il suo aspetto esteriore ed anche per la sua salute.

Toelettatura: perché è importante?

La toelettatura è composta da una serie di operazioni necessarie a mantenere i cani in salute e a favorire lo sviluppo di una buona interazione con gli esseri umani, pertanto esula dall'essere unicamente una questione puramente estetica: lavare e pulire in modo approfondito il tuo amico a quattrozampe significa preservarlo dall'attacco di batteri e parassiti che possono essere molto pericolosi per la sua salute.

Le varie operazioni di pulizia, inoltre, come il bagno, l’igiene orale e il taglio delle unghie, sono necessarie anche al fine di abituare il cucciolo di cane alla manipolazione, per evitare che questo possa sviluppare la paura del contatto con l’uomo e propriamente per questo motivo, la toelettatura va introdotta gradualmente e senza forzature.

In quale periodo è consigliabile avviare il cane alla pulizia profonda del corpo? E qual è il metodo migliore per abituarlo?


Iniziare la toelettatura al cane: qual è il momento più appropriato?

Oltre a dover essere introdotta per gradi, la toelettatura del cane deve essere inizializzata tramite l’uso di piccoli premi, che gli esperti consigliano di introdurre al fine di fidelizzare l'animale e tranquillizzarlo.

Per abituare il cane a questa esperienza è importante che le operazioni di pulizia siano effettuate senza forzature, ma in modo dolce e delicato, per evitare di traumatizzare il nostro amico a quattro zampe ed educarlo ad affrontare le situazioni umane in maniera positiva, fin dalla tenerissima età.

Introdurre la toelettatura completa da un giorno all’altro, senza rispettare la sensibilità di un cucciolo di cane, potrebbe rivelarsi un momento estremamente stressante pèer questo animale, infatti é  importante ricordare che il contatto fisico, gli strumenti usati per la pulizia e le manipolazioni specifiche, esulano dal fare parte dell’etogramma di un animale, pertanto, potrebbero essere vissute da questo in un modo molto traumatico.

Se tutte le operazioni di pulizia vengono condotte nel modo corretto, invece, il cane con ogni probabilità si abituerà subito alle varie manipolazioni, con numerosi benefici per il suo benessere, allora, propriamente per questa motivazione, il momento migliore per avviarlo alla toelettatura è intorno ai cinque mesi, facendo sì che il quadrupede li associ a un’esperienza positiva e divertente.

È importante usare anche un tono di voce rassicurante, mentre si svolge la toelettatura, oltre a premiare il cucciolo con un bocconcino o un biscottino per indurlo a fidarsi, inoltre la periodicità del trattamento deve essere calibrata in funzione della razza e della tipologia del pelo: più questo è lungo più il cane necessita di cure frequenti.

In linea generale si consiglia di avviare una toelettatura compresa di lavaggio completo ogni 30-40 giorni, e dunque a più di un mese di distanza, in quanto lavare troppo frequentemente il cane potrebbe essere dannoso per la sua salute, perché si potrebbero stimolare le ghiandole a produrre una maggiore quantità di sebo.

Gli strumenti e le varie fasi della toelettatura

Si è detto che i cani, per stare bene e mantenersi in forma, hanno bisogno di essere curati e coccolati con una completa toelettatura. Trascurare questo aspetto può infatti causare ai nostri amici a quattro zampe non pochi problemi, malattie fisiche, dolori e persino ansia. Per questi motivi, una buona toelette professionale non può prescindere dall’uso dei seguenti strumenti:

- spazzola o pettine
- shampoo per cani e balsamo
- soluzione per il lavaggio oculare
- lima per le unghie o tagliaunghie
- soffiatore per asciugare il manto del cane

Qual è il momento migliore per toelettare un cane?


Il momento migliore per toelettare un quadrupede è quando questo è calmo e rilassato, ad esempio dopo una passeggiata al parco o una sessione di addestramento e prima di incominciare si suggerisce di accarezzarlo e massaggiarlo per qualche minuto, iniziando le varie fasi della toelettatura solo quando il cane appare tranquillo e rilassato.

Le fasi più importanti della toelettatura sono quelle relative al taglio delle unghie, al lavaggio, alla pulizia degli occhi, dei denti e delle orecchie ed allo spazzolamento del manto, precisando che quest'ultimo deve essere fatto anche nelle parti più nascoste del corpo (come le ascelle e tra le gambe), senza dimenticare la coda.

Se il mantello del cucciolo è molto lungo e fine, allora deve essere spazzolato tutti i giorni, inoltre anche il taglio regolare delle unghie è molto importante, per evitare che diventino lunghe e possano provocare difetti di postura (è bene tagliare solo le estremità, senza toccare la parte carnosa all’interno dell’unghia).

Prima di effettuare il lavaggio del manto, infine, è bene spazzolare il cane perbene, per evitare che gli eventuali nodi presenti diventino più stretti, trasformandosi così in matasse dolorose ed in fine gli esperti di settore suggeriscono di fare attenzione alla pulizia degli occhi e delle orecchie, che devono essere detersi regolarmente con l’uso di appositi prodotti per quadrupedi, per evitare che l'animale venga attaccato da pericolose infezioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383326