7Reads: decidere cosa leggere e quando leggerlo su Chrome

Internet è una grande risorsa per quel che riguarda la ricerca di informazioni e l'apprendimento, ma il più delle volte la tendenza al multitasking porta a perdere tempo e a non approfondire gli argomenti che interessano.
del 16/08/23 -

La lettura online è impegnativa quando si iniziano ad aprire collegamenti e schede, questo potrebbe portare a perdere di vista l'articolo originale che ha attirato l'attenzione. Ma, come sempre, ci sono strumenti per risolvere questi problemi.

7Reads è un'estensione per il browser Chrome che semplifica notevolmente la lettura di diversi articoli elencandoli come 'attività'. Questa estensione consente di salvare fino a 7 letture diverse in una finestra del browser parallela, in modo da decidere cosa leggere e quando leggerlo.

L'obiettivo di questa estensione è incoraggiare una nuova abitudine: leggere ciò che si salva e soprattutto portarle a termine. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, che mira a fornire una buona panoramica dei contenuti per aiutare a scegliere cosa leggere o eliminare.

La prima cosa che si nota all'avvio di 7Reads sono quattro pulsanti nella parte superiore dell'estensione. Se si vuole aggiungere una lettura, in questo caso un articolo, non resta che aprire il link originale in una finestra e selezionare l'icona “+”. Verrà automaticamente aggiunto all'elenco come collegamento diretto.

Questa procedura si può fare con altri sei articoli, fino a raggiungere un totale di sette letture. Questi collegamenti vengono conservati nell'estensione per tutto il tempo necessario, in modo da poterli leggere quando si ha tempo. Nel caso si voglia eliminarli, bisogna selezionare l'icona “✓”.

In questo modo l'utente può creare tutte le liste che vuole e su qualsiasi contenuto: scienza, tecnologia, eventi, divertimento, ecc. E' anche possibile recuperare le letture in sospeso dal giorno precedente.

L'estensione 7Reads consente di ottimizzare il numero di letture e dare la priorità a quelle più importanti senza avere troppi articoli da leggere. In questo senso, è un'ottima soluzione per aumentare la produttività su Internet.

Invece di aggiungere un segnalibro per una lettura e poi magari dimenticarsene, si può semplicemente elencarla come attività per un secondo momento. Inoltre, gli elenchi di lettura consentono di contrassegnare gli elementi come letti o non letti senza eliminarli, il che aiuta anche a dare la priorità ai propri interessi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381989