Voli Aerei: usa Internet per rispamiare

Un breve speciale per capire in poche e semplici indicazioni come risparmiare usando internet per volare in vacanza...

Copertina

Scegliere, organizzare e prenotare le proprie vacanze, è una delle attività maggiormente sfruttata dagli Italiani su Internet, cercando di farlo risparmiando il più possibile. In questo speciale vogliamo puntare il focus sulla ricerca e la prenotazione dei viaggi e dei voli, vedendo quali strade possono farci risparmiare.

Precisiamo subito che con questo speciale non sveleremo chissà quale trucco, ma vogliamo semplicemente suggerirvi i siti più adatti allo scopo.

Quali sono le strade percorribili? Sono quelle che più o meno tutti conosciamo, ovvero i Last minute, le compagnie low cost, i motori di ricerca di comparazione specifici e poco altro.

LAST MINUTE (ultimo minuto)
Iniziamo dai viaggi Last Minute ovvero viaggi dell'ultimo minuto. Si tratta di un termine molto usato nel settore del turismo, con esso si identificano i pacchetti di viaggio che prevedono l'accettazione poco tempo prima dell'esecuzione del servizio proposto, a prezzi ribassati, al fine di completare i posti rimasti invenduti.
Generalmente sono comprensivi di viaggio in aeroplano, trasferimento e soggiorno, acquistabili 5/7 giorni prima della partenza, presso le agenzie di viaggio presenti online o tramite specifici portali come il famosissimo Lastminute.com, Last Minute Tour, ed altri.

Quando si parla di Last Minute però bisogna fare attenzione, qualche (per fortuna sempre meno) agenzia poco seria potrebbe proporre il termine Last minute puramente a scopo di rendere l'offerta più accattivante. Bisogna quindi prestare molta attenzione in fase di prenotazione, un LastMinute troppo scontato spesso può celare delle sorprese sgradevoli. Ecco perchè spesso è preferibile passare attraverso strutture conosciute invece che addentrarsi nei meandri del Web in cerca "favolose occasioni". Ricordate che se pensate di essere incappati in un caso di pubblicità ingannevole, potete far valere i vostri diritti con buone possibilità di vederli riconosciuti.

LOW COST (basso costo)
Chi ha forte interesse a risparmiare, deve necessariamente conoscere le compagnie ed i voli low cost, di cosa si tratta e perchè loro possono proporre prezzi ribassati. Cerchiamo di spiegarlo brevemente accennando anche qualche caratteristica dei voli low cost.

Una compagnia aerea a basso costo (in inglese: Low-cost airline) è una società che offre voli a prezzi molto inferiori rispetto alle compagnie aeree tradizionali, eliminando gran parte dei servizi non essenziali rivolti ai passeggeri. Alcuni esempi delle caratteristiche che permettono di tenere il prezzo basso sono:
- singola classe di passeggeri, libera scelta dei posti a sedere in base all'orario di arrivo all'aeroporto;
- singolo modello di aeroplano;
- configurazione dell'aereo con maggior numero di posti a sedere;
- eliminazione dei pasti gratuiti durante il volo;
- multiruolo dei dipendenti;
- collegamenti tra aeroporti secondari;
- risparmi di spese attraverso la distribuzione diretta (call center e/o Internet);
- le offerte economiche valgono ad es. per prenotazioni anticipate o con altre delimitazioni annunciate;
- variabilità dei prezzi a seconda dell'affollamento previsto (man mano che i posti vengono prenotati i prezzi aumentano, si parla anche di variazioni che vanno da 1 euro se prenotato mesi prima a 300-400 euro se prenotato il giorno della partenza);
ed altre caratteristiche di questo tipo che chiaramente possono variare da compagnia a compagnia.

Come trovare questa tipologia di voli?
Non è difficile, anche in questo caso esistono portali specifici che aiutato nel reperimento del miglior volo, come ad esempio lo specialistico Europe Lowcost o il famosissimo Vola gratis, oppure accedendo direttamente senza intermediari a siti di compagnie che effettuano solo voli low cost come Brussels Airlines, Jet2.com, Transavia, Vueling e molte altre ancora.

MOTORI DI COMPARAZIONE PREZZI PER I VOLI
Esistono dei siti che mettono a disposizione veri e propri motori di ricerca che permettono di comparare le offerte per le tratte di vostro interesse. L'utilizzo in genere è molto intuitivo. Provatene più di uno, non è detto che utilizzino i medesimi fornitori, ovvero un'offerta presente in un portale non è detto che sia anche nell'altro. Pure in questo caso proponiamo qualche buon consiglio: AzFly, Liligo, eDreams, lo stesso Vola Gratis. Ne troverete altri visitando le categorie indicate di seguito nello speciale.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

ITA Airways

Il sito ufficiale della compagnia italiana nata dalle ceneri dell'Alitalia  fornisce informazioni su voli, orari, concorsi ed altro, con possibilità di prenotazione ed acquisto dei biglietti. 

...
URL: https://www.ita-airways.com/it_it/

Volagratis
Volagratis: motore di ricerca dei voli low cost. Su Volagratis puoi comparare i prezzi dei biglietti aerei di tutte le compagnie aeree, in questo modo ti sarà più facile prenotare il volo perfetto per la tua destinazione....
URL: https://www.awin1.com/awclick.php?gid=392382&mid=9432&awinaffid=357599&linkid=2669561&clickref=

Meridiana
Tante linee, una sola compagnia. Questo è il loro motto. Air Italy offre difatti un’ampia gamma di voli frequenti. Sul sito si possono acquistare direttamente voli di linea giornalieri tra le più importanti città italiane e voli intercontinentali per le più belle destinazioni esotiche del mondo, a prezzi competitivi....
URL: http://www.meridiana.it/

ALTRE RISORSE
Segnaliamo un precedente speciale (ancora attuale) che trattava più in genereale l'argomento viaggi e vacanze sul Web.

Link: http://www.freeonline.org/speciali/turismo-prenotazione-viaggi.html
Pubblicato il 12/07/2010