Viaggi e vacanze su Internet

Consigli su come pianificare un viaggio ed una vacanza utilizzando la rete, cercando di focalizzare al meglio le ricerche per trovare più velocemente possibile le soluzioni più adatte alle nostre esigenze...

Copertina Viaggi, turismo, portali tematici dedicati, servizi di ricerca e prenotazione online, archivi di strutture turistiche per tutti i gusti, ecc.
L'offerta su Internet è veramente troppo ampia e nel mare di risorse dedicate al turismo spesso molti utenti possono trovare difficoltà nella ricerca delle località, dei trasporti, delle strutture turistiche (hotels, agriturismo, B&B, campeggi, ecc.) e soprattutto nel reperire informazioni utili e trasparenti su disponibilità e tariffe.



Cerchiamo di fare un po di ordine:

Per chi non sa neanche dove andare in vacanza, la soluzione più efficiente ed immediata è probabilmente quella di utilizzare il servizio di ricerca di Google Maps, (per destinazioni italiane è sufficiente Google Maps Italia. La potenza di questo servizio ed altri del genere (vedi anche Bing Maps o Via Michelin) applicata al turismo è veramente molto utile.
La navigazione delle mappe con opzioni di visualizzazione dal satellite, la funzione di zoom ravvicinato e la relativa localizzazione delle strutture indicate all'interno delle mappe stesse (con icone di color rosso visualizzabili dopo ogni specifica ricerca per parola chiave), consentono di avere immediatamente a disposizione indirizzi, informazioni, link e contatti di innumerevoli strutture turistiche.

Con una ricerca mirata, ad es. hotel roma, è quindi possibile accedere con facilità a tutte le informazioni del caso, relative agli alberghi della capitale.
Con semplice click riferito alla struttura di interesse, sarà quindi possibile visualizzare l'indirizzo ed il link al sito ufficiale (dove presente), ottenerne le relative indicazioni stradali per raggiungerla in auto, ed accedere ai dettagli della struttura stessa (basta cliccare "altre informazioni") visualizzando anche foto, video, recensioni degli utenti, ecc., e nello stesso tempo accedere a link esterni a siti specializzati in prenotazioni online per verificare quantomeno tariffe e disponibilità.
Per creare percorsi personalizzati occorre cliccare il relativo link, "indicazioni stradali" ed inserire nei campi preposti la località (città o indirizzo) di partenza e di arrivo. Con un click avrete a disposizione la mappa e le istruzioni per raggiungere il luogo in auto partendo anche da casa vostra, pronte per essere stampate.

Se non trovate la struttura che fa per voi niente paura...
Una volta identificata almeno la località, è possibile avere accesso a molte altre alternative, rivolgendosi per esempio ad altri Portali per il turismo più specifici.
A questo proposito, Freeonline, vi offre un intero canale dedicato ai viaggi: Freeonline Viaggi.
Qui potrete ricercare e prenotare online strutture turistiche in Italia o nel Mondo, grazie all'accordo con una delle aziende più importanti del settore. (Booking)
In queste pagine potrete reperire le schede informative sugli hotels, le tariffe, i pacchetti, le offerte speciali, le offerte dell'ultimo minuto ed i servizi per la verifica della disponibilità degli hotels e di prenotazione online in modo semplice e veloce, grazie ad una semplice interfaccia di ricerca nella quale inserire la destinazione ed il periodo della vacanza (data di arrivo e partenza).

Se la vostra priorità è invece quella di cercare una tipologia di struttura ricettiva per la vostra vacanza che sia un hotel, un bed and breakfast, oppure un agriturismo o un campeggio, potete affidarvi a portali tematici specifici raccolti ed ordinati per categorie all'interno della Directory di Freeonline alla voce Viaggi e Vacanze.

I viaggiatori dell'ultimo minuto potranno inoltre trovare le offerte più interessanti nei siti tematici raccolti nella categoria dedicata sempre nella nostra Directory, alla voce: Last Minute

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Booking.com

Booking.com, è un sistema di prenotazione alberghiera on-line, che offre l'accesso gratuito, facile e diretto a una vasta gamma di hotel in numerosi paesi, insieme ad informazioni aggiornate sulla disponibilità di camere e date. Sul sito troverete tutte le informazioni sugli alberghi, le tariffe, i pacchetti, le offerte speciali e dell'ultimo minuto e ...
URL: https://www.booking.com/

Hotels.com

Hotels.com è uno dei principali siti di prenotazione alberghiera su Internet. Il motore di ricerca offre al consumatore il modo migliore per prenotare un albergo in Italia e all'estero, paragonando i prezzi e la disponibilità delle stanze, e le possibili prenotazioni sono confermate in tempo reale. Vengono promessi oltre 40.000 hotel disponibili per la ...
URL: https://it.hotels.com/

Pubblicato il 01/07/2009