Viaggiare al tempo della crisi

Tendenze, abitudini e curiosità sui viaggiatori nell'Europa in austerity.

Copertina eDreams, agenzia di viaggi online leader in Italia, per scoprire come si sono evolute le tendenze di viaggio e come sono cambiate le abitudini dei traveller nel nuovo scenario di crisi economica mondiale, ha proposto un sondaggio online.
15 domande alle quali hanno risposto oltre 2.500 utenti, in sei diversi stati europei: Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Germania.
L’indagine è stata diffusa attraverso le reti social (blog e Facebook) e le newsletter di eDreams.

Il primo dato che risulta evidente dall’analisi dei dati è che gli europei prenotano le proprie vacanze su internet: l’85% degli intervistati infatti dichiara di aver organizzato il proprio viaggio online, di questi il 39% prenota voli aerei, l’11% gli hotel, il 37% pacchetti vacanza (volo+hotel).

SU COSA SI RISPARMIA PER VIAGGIARE
Il secondo aspetto che emerge da questa inchiesta è che le persone non sono disposte, nella maggior parte dei casi, a rinunciare alle proprie vacanze, ma piuttosto preferiscono privarsi di altri prodotti e/o servizi. La maggior parte degli utenti sostiene infatti che per viaggiare preferisce risparmiare sull’abbigliamento (25%), sui dispositivi tecnologici (21%) e sulle attività del tempo libero (19%). Anche quando si è già in vacanza, fare shopping è l’attività a cui si rinuncia più frequentemente (24%), seguita dalla prenotazione dei voli (21%) e dal pasteggiare al ristorante (20%). Il 59% degli intervistati ha però affermato di aver ridotto la spesa per viaggiare durante il 2012, mentre il 32% ha speso la stessa somma rispetto agli anni precedenti, e solo il 9% sostiene di aver speso di più.

CON CHI SI VIAGGIA
Il 48% degli intervistati ha risposto che generalmente viaggia in coppia, il 25% con la famiglia, il 17% con gli amici e il rimanente 13% in solitaria.

DURATA DEI VIAGGI
Il 43% dei viaggiatori online ha dichiarato che la durata media della propria vacanza è di 1 o 2 settimane, il 21% tra le 2 e le 3 settimane, il 20 % meno di una settimana, mentre il 10% più di 3 settimane. Rilevante il dato secondo cui il 6% degli intrevistati non ha fatto nessun viaggio nel 2012.

COME SI PRENOTANO I VIAGGI
Negli ultimi anni la maggior parte dei viaggiatori ha preso l’abitudine di prenotare le vacanze con largo anticipo (44%), al fine di trovare buone offerte e sconti. Il 22% prenota all’ultimo momento, mentre il 34% non ha modificato le proprie abitudini per organizzare le proprie vacanze. Il 72% dei partecipanti al sondaggio dichiara di cercare sempre offerte e sconti al momento della preotazione delle vacanze.

SISTEMAZIONI ALTERNATIVE ALL’HOTEL
Esistono molte alternative – couchsurfing, affitto di case private, ostello o camping – che permettono di risparmiare rispetto al pernottamento in hotel, ma ben il 65% degli intrevistati ha scelto comunque di non sperimentarle. Il 16% ha comunque deciso di affittare per la prima volta una casa privata, solo il 6% ha scelto il campeggio.

METE PREFERITE
New York, la destinazione più apprezzata dai viaggiatori europei nel 2008 (anche nel 2009 e in seconda posizione nel 2010), ha perso preferenze negli ultimi anni fino a scendere, nel 2012, al sesto posto. Salgono invece Tunisi e i Paesi dell’Africa del Nord, come il Marocco, la prima nazione più visitata fuori dall’Europa. Nel 2012 la città più visitata è stata Tunisi seguita da Casablanca (2ª), Marrakech (3ª), Istanbul (4), New York (5), Bangkok (6), Algeri (7), Tangeri (8), Buenos Aires (9) e infine Lima. La Spagna occupa sempre, dal 2008 al 2012, il primo posto tra i Paesi più visitati dai turisti in Europa. Per quanto riguarda invece le città, negli ultimi anni Londra ha superato Parigi imponendosi come località più vista.

Curiosità sui viaggiatori eDreams nel 2012

• Totale dei km percorsi: 15.659.988.813. Circonferenza della terra: circa 40.000 km. I viaggiatori hanno quindi percorso quasi 400 mila volte la circonferenza terrestre.
• Totale delle ore di viaggio: 17.225.956. La circonferenza della terra si percorre in circa 44 ore.
• Numero di persone che hanno volato con eDreams nel 2012: 6.047.926. Equivalenti agli abitanti dell’intera città di Mumbai.

Visita il sito di eDreams

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Edreams

Propone servizi interessanti e concorsi. Per quest'ultimi richiede una registrazione preventiva, comunque gratuita. Su eDreams si possono si acquistare pacchetti vacanza e viaggi last minute, prenotare voli aerei, soggiorni in albergo, crociere, affittare case e noleggiare auto. eDreams è tra i siti Internet leader in Italia nella vendita di viaggi e vacanze ...
URL: http://clk.tradedoubler.com/click?p=17269&a=404888&g=0

Pubblicato il 28/05/2013