Vacanze italiane? in auto è meglio

Risorse correlate
Sicurezza Stradale
Automobili
Carpooling
Trasporti
Testi simili in...
Viaggi e Vacanze

Un sondaggio condotto da Automobile.it su 10.000 utenti rivela che gli italiani, dovendo scegliere fra il camper, la moto e l’auto, preferiscono indubbiamente le grandi 4 ruote.

Copertina Per tradizione o per indole, gli italiani si confermano fedeli alle quattro ruote: un sondaggio di Automobile.it rivela, infatti, che il 53% di loro preferisce viaggiare in auto. E non in un’auto qualsiasi: vince su tutte, col 36,5% delle preferenze, la spaziosa e familiare station wagon, ideale per spostarsi in tanti e per lunghi tragitti. Insomma, rimaniamo il popolo allegro e caratteristico, inconfondibile nelle sue grandi macchine, stracolme di amici, parenti, pacchi, sacchetti e tutto quanto della casa vi trova posto!

Questo è quanto Automobile.it, piattaforma di annunci online del settore motori a firma eBay, ha riscontrato in un recente sondaggio rivolto ai suoi utenti in vista degli imminenti esodi estivi. Alla domanda “Come preferiresti viaggiare quest’estate?”, solo il 18% ha risposto “in camper”, mentre un audace e avventuroso 29% ha azzardato “in moto”.

Data la schiacciante vittoria dell’auto, automobile.it ha poi posto un ulteriore quesito ai suoi fan, vale a dire “Quale auto sceglieresti per fare un viaggio?”, dando la possibilità di scegliere tra otto macro-categorie: cabrio, monovolume, station wagon, citycar, SUV, fuoristrada, coupé e utilitaria. Ebbene, si sono affermate con un netto scarto le auto confortevoli e capienti: station wagon (36,5%) e monovolume (30%) in vetta. Significativa, però, anche la percentuale di romantici (23,8%) che, potendo divertirsi a sognare, ha ipotizzato un meditativo viaggio in cabrio, tra il rumore del vento e il tepore del sole. Scarso, invece, il gradimento di citycar e SUV, che si aggiudicano, a pari merito, il quarto posto col 3,2%. Praticamente “non classificate” le rimanenti due.

Marilda Qerimi, Country Manager di Automobile.it, ha dichiarato: “Per poter aiutare le nostre concessionarie a soddisfare al meglio le esigenze dei loro clienti abbiamo bisogno di conoscere le preferenze e le inclinazioni di quest’ultimi. Di qui l’idea del sondaggio!” Riguardo ai risultati, ha poi commentato: “Sono davvero contenta di poter dire che la nostra piattaforma è pienamente in linea con i gusti degli italiani: infatti, tra gli oltre 1.400.000 annunci relativi all’usato, quelli di station wagon e monovolume sono ben 20.000 in Italia e addirittura 410.000 in Europa. Per non parlare, poi, degli annunci del nuovo: 40.000 proposte internazionali!”

Come preferiresti viaggiare quest’estate?
In AUTO 53,0%
In MOTO 29,0%
In CAMPER 18,0%

Quale auto sceglieresti per fare un viaggio?
- Cabrio 23,8%
- Monovolume 30,2%
- Station Wagon 36,5%
- Citycar 3,2%
- SUV 3,2%
- Fuoristrada 1,6%
- Coupè 1,6%
- Utilitaria 0%

Pubblicato il 09/08/2011