Photoshop gratis: le migliori alternative online

Risorse correlate
Modifica Foto Online
Software per la grafica
Fotomontaggi
Watermark
Album fotografico online
Foto
Textures e Patterns
Testi simili in...
Grafica Video

Sul Web con l'avvento delle connessioni veloci, si sono moltiplicati anche i tools complessi utilizzabili col solo browser, tra questi gli editor di foto. Ma quali sono i più completi tanto da avvicinarsi al famoso "Photoshop"? Ecco i migliori!

Copertina

Nella storia dei prodotti commerciali, sono molti i casi di marchi diventati dei veri e propri standard, tanto da entrare nel linguaggio comune come se fossero una definizione di un determinato gruppo di oggetti. Facciamo l'esempio dello scotch, termine comunemente utilizzato per definire un qualsiasi nastro adesivo, mentre in realtà è un preciso marchio commerciale. Ulteriore esempio è nella software grafica, quello che interessa a noi in questo articolo. Ci riferiamo al software della Adobe, il "Photoshop", diventato in pochi anni un vero e proprio standard, tanto famoso da diventare sinonimo di software per il fotoritocco.

Anche noi siamo voluti essere esempio di quanto sopra affermato, citando "Photoshop" nel titolo per definire quei programmi per il foto editing, tanto avanzati da poter essere paragonati al famoso capostipite.

Photoshop gratis

Ma allora Photoshop gratis non c'è?
La risposta è ni. O meglio si, Photoshop in versione gratuita online esiste, ma non è certo all'altezza del suo genitore famoso (come spesso accade con i figli d'arte). E' comunque un prodotto Adobe, quindi vale la pena provarlo. Attualmeno ha una difficoltà data dalla necessità di avere il plugin Flash installata e attiva sul proprio browser, aggiunta che oramai non tutti hanno più. Ad ogni modo trovate la descrizione di Photoshop Express a questo link

Nel nostro approfondimento, abbiamo voluto selezionare i migliori tool, anzi, veri e propri software online, che fossero gratuiti, utilizzabili dal Web con l'ausilio del solo browser di navigazione, e che fossero completi, tanto da essere in qualche modo assimilabili al famoso software commerciale "Adobe Photoshop", senza dubbio il migliore prodotto professionale adatto anche al consumer.

Di seguito trovate la nostra selezione. Chi non fosse soddisfatto, alla categoria "Online Images Editor" potrà trovarne molti altri, anche specifici per mansioni particolari di svariati tipi. Se poi ci siamo persi qualche tool valido, cosa direi molto probabile, segnalatelo nello spazio dei commenti che trovate di fianco all'articolo. 

LA NOSTRA SELEZIONE

Pho.to Vuoi modificare le foto online, gratis e senza complicazioni? Editor.Pho.to è quello che fa per te! Questo editor di immagini online consente di correggere e migliorare le tue immagini digitali in modo agevole e efficiente. Il sito permette di effettuare operazioni di base come il ritaglio e rotazione, applicare effetti, cornici e strumenti per il fotoritocco. Quando si salva la foto elaborata è possibile scegliere l'estensione (. jpg o .png), qualità e dimensione per il successivo download. ...

Pixlr Pixlr è una splendida applicazione web dedicata alla elaborazione grafica. Un vero e proprio editor di immagini disponibile sul web, gratuito ed in italiano, che permette di modificare qualsiasi immagine caricata online dal vostro desktop o reperita da internet (basta indicare la relativa url). L'interfaccia è molto simile ai più utilizzati software commerciali ed anche le funzioni e le opzioni di lavoro sono all'altezza di quest'ultimi. Pixlr è completamente gratuito e consente di elaborare e salvare sul proprio computer i lavori effettuati nei formati PNG, BMP o JPG, senza neanche ...

Pubblicato il 21/03/2018