Home Web directory Tecnologia Retrocomputing
Recensioni servizi Web gratuiti

Retrocomputing gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Con il termine retrocomputing si indica una attività di ''archeologia informatica'' che consiste nel reperire, specialmente a costi minimi, computer di vecchie generazioni, che hanno rappresentato fasi importanti dell'evoluzione tecnologica, ripararli se sono danneggiati, metterli nuovamente in funzione e preservarli. Il retrocomputing si differenzia infine dal ''Trashware'', che è pratica simile ma finalizzata al recupero per utilizzi pratici. In questa categoria forniremo l'elenco dei siti di informazioni e risorse, community di appassionati, inerenti ad entrambi gli argomenti.
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • sito

    Gli amici di HAL

    Una sorta di museo telematico amatoriale dove ricordare le gioie ed i dolori dei primi home computer, con foto, caratteristiche tecniche e pubblicità di quel tempo... veramente simpatiche da rivedere adesso. Gli amici di HAL è una collezione di home computer e console da gioco, a partire dall'inizio degli anni '80 ai giorni nostri. Tra le marche rappresentate potrete trovare ad esempio Acorn, Amstrad, Apple, Atari, Commodore, MSX, Olivetti, Philips, Toshiba, ...
  • sito

    Museo del calcolatore

    Nato in ambito didattico nel 1996, all’interno di una scuola pubblica, il Museo cresce prima come collezione virtuale sul web per poi materializzarsi, dal 2011, in esposizione permanente. Obiettivo del Museo, gestito da un’Organizzazione di Volontariato, è divulgare la storia del calcolo, dell’informatica e degli uomini che ne sono stati protagonisti attraverso visite guidate gratuite. Fisicamente il museo si trova a Prato.
  • sito

    Museo dell’Informatica Funzionante

    È il sito del Museo dell’Informatica Funzionante realizzato dall'Associazione Culturale Freaknet, un museo dove i visitatori, sia fisicamente sia attraverso Internet, possono usare computer storici, conoscere la loro storia, imparare i rudimenti dell’elettronica e dell’informatica e condividere un pezzo del nostro percorso.
  • sito

    Obsolete Computer Museum

    Il sito è veramente brutto graficamente e molto retrò... ma sono presenti varie schede di computer storici con descrizioni, foto, link ed altro di curioso. Ovviamente non è responsive, anche se i contenuti minimalisti lo rendono comunque navigabile alla meglio anche da mobile.
  • sito

    Ready64

    Ready 64 è un sito sul passato, presente e futuro del Commodore 64, l'Home Computer ad 8-bit piu' diffuso di sempre. All'interno di Ready64 e' possibile trovare recensioni dei giochi, articoli, approfondimenti, interviste ai programmatori, curiosità ed un forum per entrare in contatto con altri appassionati. Ready 64 si distingue anche per l'impegno nel reperire giochi e programmi rari per Commodore 64, convertirli e renderli disponibili per tutti, con un occhio ...
  • sito

    RetroAcademy

    Associazione Culturale nata grazie alla passione per il retrocomputing, retrogaming, programmazione, ricerca e sviluppo di idee indipendenti. RetroAcademy è un insieme di eventi e di professionisti del settore informatico che mettono a disposizione delle nuove generazioni la passione per il passato informatico. Il gruppo nasce principalmente per diffondere la cultura informatica a 360 gradi, dal videogioco all’esposizione di classici di un tempo alla ...
  • sito

    RICM

    Si tratta del sito di un museo reale sito nel Rhode Island che mette a disposizione anche online un sacco di materiale ed informazioni utili per appassionati. Troverete sul sito aree dedicate ai grandi e piccoli sistemi di calcolo, la storia dell'industria del software, raccolta di console di videogiochi, strumenti vari e materiale didattico.
  • sito

    Storiadellinformatica.it

    Sito di non recente costruzione e non adatto alla navigazione mobile, ma realizzato con molta passione e piacevole da leggere se vuoi scoprire il percorso che hanno fatto le macchine da calcolo nella storia. Si parte dall'Abaco fino ad arrivare ai microprocessori e personal computer.
  • sito

    TI-99 IUG

    Aggiornato e veramente ricco di materiale questo sito italiano per appassionato del TI-99. Per descriverlo al meglio utilizziamo le parole dello stesso autore, che ci racconta...