Sicurezza a tenuta stagna

Articolo a firma di Nick Miller, Utilities Sector Manager UK & Ireland di Panasonic TOUGHBOOK
del 31/10/22 -

In un quadro di crescenti preoccupazioni per la sicurezza in tutta Europa, una tra queste riguarda la protezione delle infrastrutture essenziali. La contaminazione dell'approvvigionamento idrico nazionale o un attacco informatico ai sistemi che lo controllano, per esempio, potrebbero paralizzare rapidamente qualsiasi Paese, causando danni potenzialmente devastanti per la salute, l'ambiente e l'economia.

Ne è un esempio l'attacco informatico a un impianto di trattamento delle acque in Florida all'inizio di quest'anno, quando un hacker ha tentato di aumentare significativamente i livelli di sostanze chimiche aggiunte all'acqua. Fortunatamente, l'hacker è stato identificato e bloccato prima che si verificassero danni, ma il caso sottolinea l’importanza di questo tipo di minaccia, che viene sicuramente presa sul serio.
Nel 2020 l'Unione Europea ha destinato 38 milioni di euro a progetti per la protezione delle infrastrutture essenziali dalle minacce informatiche tramite Project Horizon, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. E non è solo una preoccupazione dei governi. Per il report Global Cybersecurity Outlook 2022, il World Economic Forum ha intervistato 120 leader del mondo informatico per comprendere le loro preoccupazioni, sia a livello aziendale che personale. Quando è stato chiesto loro cosa li preoccupasse dal punto di vista personale, il timore più citato è stato quello di un guasto delle infrastrutture a causa di attacchi informatici.

Una consapevolezza, quella relativa alla sicurezza, che si riscontra in maniera particolare rispetto ai singoli dispositivi di mobile computing utilizzati per installare, monitorare e mantenere l’infrastruttura.

Android Enterprise o Microsoft Secured-core?
Quando si tratta di individuare un notebook, tablet o palmare robusto e sicuro, le aziende compiono una scelta fondamentale tra dispositivi Android Enterprise o Microsoft Secured-core.

Il programma Android Enterprise di Google semplifica l'implementazione dei dispositivi Android negli ambienti aziendali. Standardizza il device management per i dispositivi Android tra diversi OEM. Google ha investito molto nel sistema operativo Android Enterprise, ma ci sono alcuni fattori importanti da considerare quando si sceglie il dispositivo Android giusto per la propria azienda, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e gli aggiornamenti. Quando le aziende acquistano un dispositivo Android Enterprise per la propria forza lavoro mobile, non dipendono solo da Google per le patch e gli aggiornamenti, ma anche dal produttore del dispositivo. È il produttore che deve prendere l'ultimo aggiornamento Android e adattarlo ai propri dispositivi.

È qui che entra in gioco un produttore leader di dispositivi rugged come Panasonic. Per coloro che utilizzano dispositivi Android rugged, Panasonic è partner del programma Android Enterprise Recommended e offre il suo supporto Panasonic COMPASS: Complete Android Services and Security.

COMPASS è un portafoglio di strumenti e servizi che semplificano la configurazione, l'implementazione, la gestione e la protezione dei dispositivi Android Panasonic. Offre la certezza che i dispositivi siano enterprise-ready e sicuri per il loro intero ciclo di vita. COMPASS comprende cinque elementi essenziali, ma uno di questi, COMPASS Security, fornisce una soluzione di supporto completa per i dispositivi TOUGHBOOK Android. Il Security Service premium opzionale fornisce patch di sicurezza regolari fino a tre anni dopo la fine del ciclo di vita del prodotto e può essere esteso di altri due anni facendo sì che il parco dispostivi sia completamente protetto per tutta la sua durata. COMPASS Air utilizza anche la tecnologia firmware over-the-air per fornire aggiornamenti firmware, patch di sicurezza e aggiornamenti delle applicazioni di sistema, e le fix dei driver guidano i dispositivi degli utenti finali nell’implementazione - quando, dove e su quali dispositivi selezionati.

Per le aziende che desiderano un dispositivo Windows sicuro, la scelta ideale sono i PC Microsoft Secured-core. Un PC Secured-core è un dispositivo Windows moderno, che viene fornito con il più alto livello di protezione hardware, software e di identità, fin dal primo utilizzo. Consente agli utenti di eseguire l'avvio in modo sicuro, proteggere il proprio dispositivo dalle vulnerabilità del firmware, proteggere il sistema operativo dagli attacchi e impedire l'accesso non autorizzato a dispositivi e dati con controlli di accesso avanzati e sistemi di autenticazione. Il notebook rugged TOUGHBOOK 55 di Panasonic e il suo tablet rugged più apprezzato, il TOUGHBOOK G2, sono entrambi dispositivi PC Secured-core. Il loro design modulare significa anche che, secondo necessità, è possibile integrare ulteriori livelli di sicurezza come smart card e lettori di impronte digitali.

Infine, è importante considerare anche l’equilibrio tra sicurezza e usabilità. Ad esempio, il sistema operativo Android Enterprise garantisce agli utenti la possibilità di utilizzare il dispositivo di lavoro per accedere ai propri dati e alle proprie app in modo sicuro e semplice, separatamente dall’ambiente di lavoro. Tutti i dispositivi Panasonic TOUGHBOOK sono progettati anche per la massima facilità di utilizzo nelle condizioni più sfidanti, che si tratti di visibilità dello schermo all'aperto, pulsanti di accesso rapido personalizzabili o funzionalità della batteria sostituibile a caldo per garantire che un dispositivo sicuro sia sempre disponibile quando necessario.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business Press
Responsabile account:
Serena Roman (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368257