Norman lancia Malware Analyzer G2

La piattaforma di analisi delle minacce informatiche pensata per le aziende e la pubblica amministrazione
del 19/10/11 -

Norman Data Defense Systems, azienda norvegese specializzata nella sicurezza IT, ha rilasciato la nuova versione della piattaforma Malware Analyzer G2 (MAG2) , il primo strumento di analisi del malware appositamente pensato per le aziende e che utilizza la tecnologia Hybrid Sandboxing per la rilevazione di codice maligni ben nascosti e difficili da individuare.

La soluzione è dotata anche di IntelliVM e KernelScout, due tecnologie che consentono una ricerca approfondita sul comportamento di software sospetto. L’utilizzo combinato e simultaneo di queste due tecnologie consente un’analisi accurata degli ambienti Microsoft attraverso una capacità di emulazione mai raggiunta finora abbinata alle più recenti tecnologie di virtualizzazione. Questo approccio si traduce in una maggiore capacità e intelligenza nel rilevamento delle minacce e rende più visibili i pericoli provenienti da applicazioni quali Microsoft Office, file PDF, altri file terze parti o siti Web rispetto a quanto riescano a fare altri strumenti che usano approcci singolo strato.

"Norman Malware Analyzer G2, disponibile come hardware o software, garantisce la miglior sicurezza in tema di anti-malware per le imprese e la pubblica amministrazione. Offre un'analisi approfondita con impareggiabile intelligenza, velocità e facilità di utilizzo ", ha dichiarato Audun Lodemel, Vice Presidente e marketing.

Grandi aziende, service provider e agenzie governative possono ricevere anche 100.000 file dannosi in un giorno; Norman Malware Analyzer G2 è lo strumento di analisi ideale grazie ad un'interfaccia intuitiva dotata anche di un semplice pannello di gestione web per le operazioni di personalizzazione tecniche ed esecutive. La soluzione è plug&play e modulabile secondo ogni esigenza. Tramite l’analizzatore API, lo strumento ha la flessibilità necessaria per integrarsi con laboratori di analisi esistenti, honeypot, e altri sistemi già in atto.
"Il panorama delle minacce non è mai stato tanto impegnativo come ora", ha detto Lodemel. "Fino ad ora gli analisti hanno dovuto fare una scelta: fare l'ispezione profonda del malware mediante tecniche di emulazione o propendere per ambienti virtuali.

Ora, grazie alll'approccio Hybryd Sandboxing di Norman, per la prima volta i più avanzati metodi di Reverse Engineering sono stati combinati con le più recenti tecnologie di osservazione - KernelScout Norman – riuscendo così a fornire agli analistiti gli strumenti per vincere la battaglia contro le minacce più insidiose, a prescindere da quanto siano nascoste".

Norman Malware Analyzer G2 comprende:
• NormanSandBox, tecnologia proattiva che crea un ambiente Microsoft virtuale per l’analisi di malware in ambiente Windows, valutato dai ricercatori come l’ idea più innovativa del decennio in tema di sicurezza in occasione della conferenza internazionale VB2010.
• Norman IntelliVM per il monitoraggio, attraverso l’analisi VM, degli eventi di sistema attraverso i l’individuazione di ‘segnali’ di possibil comportamento dannosi, aggiungendo una maggiore flessibilità per l'analisi non tradizionale del malware e un mirroring più preciso di ambienti personalizzati per le minacce avanzate e mirate.
• IntelliVM utilizza Scout Norman Kerneldriver, incorporando l’ osservazione intelligente al livello più basso del kernel del sistema per prestazioni migliori.
• Analisi Desktop, una gestione Web e una console ineguagliabile per facilità di utilizzo e funzionalità dedicata alle singole operazioni
• Appliance, software, e anche API - Un'architettura flessibile che offre velocità ed efficienza alla soluzione di prossima generazione, dove e quando è necessario.
• Norman Malware Debugger PRO, per l'analisi in profondità dei file sospetti con tutte le funzionalità dei tradizionali strumenti di Reverse Engineering e di debug in un'unica interfaccia, l'esecuzione di analisi avanzate delle più complesse minacce di malware che colpiscono le varie organizzazioni

"In sintesi, Norman Malware Analyzer G2 automatizza e semplifica la ricerca di malware, riducendo la necessità di personale specializzato e tempo necessario con costi, prestazioni e velocità senza eguali nel settore" afferma Lodemel. "Norman è l'innovatore originale in questo segmento di mercato e continua a guidare con questa soluzione di nuova generazione."

Naper Multimedia
Zoe Perna (Ufficio stampa)