Microsoft avverte gli attacchi a Java sono in crescita

Microsoft ha rilevato tramite uno dei suoi blog aziendali che negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli attacchi a Java.
del 20/10/10 -

Microsoft ha rilevato tramite uno dei suoi blog aziendali che negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli attacchi a Java.
Questi attacchi sono stati eseguiti sfruttando le vulnerabilità note per eseguire codice in remoto, e sono multi-piattaforma, cioè attaccano tutti i sistemi operativi .
Tutte le vulnerabilità sfruttate sono già state corrette da Oracle, ma il rilascio di un nuovo aggiornamento purtroppo non assicura che gli utenti lo effettuino.
Il ricercatore Microsoft che ha diffuso la notizia, Holly Stewart, sottolinea la gravità degli attacchi in quanto Java è una piattaforma diffusa su quasi tutti i computer del mondo.
Il problema è che molti utenti pensano di non usare, e quindi di non essere interessati a Java ed ai suoi aggiornamenti,e quindi erroneamente non li effettuano. Effettivamente non essendo un applicazione “visibile” dall'utente , ma contenuto in altre applicazioni, l'user medio, non ne comprende la “presenza”ne la funzione.
Per ora i dati relativi degli attacchi che sfruttano Java, non sono preoccupanti, ma va considerata la crescita elevata riscontrata negli ultimi mesi.
Gli attacchi sembrano quindi aumentare proprio come aumenta l'utilizzo di Java quale piattaforma per lo sviluppo di numerose applicazioni e di pari passo suscita interesse da parte di hacker informatici che possono intaccare molti utenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MWI - Markweb Informatica
Responsabile account:
Marco Valenti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 108839