'Mappatura del Mal Web' di McAfee: il dominio più pericoloso il '.COM'

Mcafee, azienda che si occupa di sicurezza informatica con sede a Santa Clara, California, pubblica la quarta edizione del rapporto annuale “Mappatura del Mal Web“ che analizza i domini ed individua quelli più pericolosi al mondo.
del 02/11/10 -

L'azienda californiana ha classificato ai fini rapporto oltre 27 milioni di domini, e il 6,1% di essi è risultato esse a rischio: dato in aumento rispetto all'anno 2009 in cui era al 5,8%, mentre nel 2007 e 2008 la percentuale era del 4,1%.
Dallo studio emerge come i domini .com (commerciale) siano i più pericolosi avendo una propensione di rischio pari al 31,3%, seguono poi i .info (informativo)con un 30,7% e poi i domini .vn (Vietnam) al 29,4% ed i .cm (Camerun)22,2%, quest'ultimo l'anno scorso era la primo posto.
I cinque domini di primo livello,(top-level domain abbreviato in TLD, è l'ultima parte del nome di dominio internet )con il minor numero di iscrizioni a rischio, sono stati:

.TRAVEL (viaggi e turismo) 0.02%
.EDU (Educazione) 0.05%
.JP (Jappone) 0.08%
.CAT (Catalano) 0.09%
.GG (Guernsey) 0.10%

Nella classifica dei domini più pericolosi l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, vantano un primato in negativo detenendo ben 7 “stati” tra i primi venti, segue Asia-Pacifico con 6 domini mentre i domini generici, come Network (. NET), catturato cinque delle prime 20 posizioni.
Segnaliamo invece come gli Stati Uniti siano al 14° posto con una percentuale di rischio pari al 6%,percentuale raddoppiata rispetto al 3,1% registrato nel 2009 dove infatti erano al 17° posto.
Italia esce bene dal rapporto è nella, così detta, zona verde, al 87° posto e migliora anche la sua posizione rispetto all'anno 2009 dove risultava al 78° posto con una percentuale di rischio pari allo 0,3%.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MWI - Markweb Informatica
Responsabile account:
Marco Valenti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 110290