La sicurezza nel digital banking spiegata in modo semplice e ironico: al via la nuova campagna della banca online N26

Dal pescatore che spiega il phishing alla maga che svela i trucchi delle truffe con carta di credito: la nuova campagna di N26 spiega in modo semplice e ironico i termini più comuni associati alla sicurezza nel digital banking La campagna ha come obiettivo quello di educare i consumatori permettendo loro di avere un’esperienza bancaria sicura e conferma l’impegno di N26 per la sicurezza e la prevenzione della criminalità finanziaria
del 20/04/23 -

Al via oggi la nuova campagna della banca online N26 "La sicurezza spiegata in modo semplice", che ha l’obiettivo di rendere accessibili i contenuti legati alla sicurezza nel digital banking, spesso complessi.

La campagna è live da questa mattina nella sezione dedicata alla sicurezza del sito N26 e vivrà nel corso dei prossimi mesi sui social media della banca, anche sul mercato italiano, con ulteriori contenuti educativi sulle forme e gli impatti delle frodi online. Il progetto è stato sviluppato dal Creative Studio, lo studio creativo in-house di N26, ed è composto da 5 video da 60 secondi ciascuno, ognuno dei quali ha come protagonista un “esperto” dell’argomento:

Un pescatore che spiega il phishing
Una maga che spiega le truffe con carta
Una buttafuori che spiega l’autenticazione 2 fattori
Un meteorologo che spiega la sicurezza nel cloud
Un assistente di volo che spiega i viaggi truffa

In un mondo sempre più digitalizzato, le minacce informatiche e i metodi utilizzati dai truffatori continuano ad aumentare e a diventare sempre più sofisticati. Secondo quanto riportato dall’IC3 2022 Internet Crime Report, le perdite causate dalle truffe online a livello globale sono passate da 6,9 miliardi di dollari nel 2021 a 10,3 miliardi nel 2022. Un dato confermato anche a livello locale dalla Polizia Postale che nel report annuale sottolinea l’aumento delle somme sottratte attraverso le truffe online, pari al +58% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, essere in grado di riconoscere le principali truffe online diventa fondamentale per ridurre al minimo il rischio per i clienti, ed è questo il principale l’obiettivo della campagna di N26, che punta a educare i consumatori permettendo loro di avere un’esperienza bancaria online sicura.

La sicurezza e la prevenzione della criminalità finanziaria sono infatti un obiettivo centrale per N26, e questa campagna mira a educare e responsabilizzare i clienti a rimanere al sicuro quando effettuano transazioni online.

Kai Heuser, Global Executive Creative Director di N26, ha dichiarato: "La sicurezza bancaria è un argomento che può risultare astratto e complicato. Con questa campagna abbiamo cercato di cambiare l’approccio a questi temi, offrendo ai nostri clienti la chiarezza di cui hanno bisogno per effettuare transazioni online in piena sicurezza, con un punto di vista ironico e divertente".

Travis Carelock, Chief Information Security Officer di N26, ha aggiunto: "La criminalità finanziaria e le tattiche utilizzate per colpire i consumatori online sono in continua evoluzione. In N26, investiamo continuamente nelle nostre tecnologie e processi con l’obiettivo di rilevare e prevenire le truffe con velocità e precisione, ma anche per aumentare la consapevolezza e l'educazione sul tema".

In qualità di banca, N26 condivide la responsabilità di prevenire e contrastare la criminalità finanziaria e si avvale della tecnologia in modo innovativo nella lotta contro le frodi nell'era digitale. Oltre ai team specializzati, l’utilizzo di tecnologie e processi dedicati a garantire un'esperienza di digital banking sicura per i clienti, N26 sviluppa diverse iniziative a supporto di una maggiore informazione sui temi della sicurezza, per aiutare i clienti a identificare ed evitare le minacce.

Photo by: fonte ufficio stampa Community

Photo credits: fonte ufficio stampa Community
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)