iPhone 4 con iOS 7 a rischio sicurezza: cosa fare?

Apple ha appena lanciato il suo fiammante iOS 8 assieme ai nuovi dispositivi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. L'azienda americana non è nuova a questo genere di iniziative congiunte che piacciono tanto ai suoi fedelissimi utenti che, ancora una volta, potrebbero essere lasciati in mezzo ad una strada.
del 30/09/14 -

Il nostro iPhone 4 nasconde pericolose vulnerabilità

Infatti il nostro iPhone 4, in materia di sicurezza, rimane un po' indietro e occorre fare qualcosa in questo senso. Esiste un vero problema? Il nuovo iOS 8, che abbiamo analizzato recentemente (puoi leggere l'articolo qui) include tutta una serie di aggiornamenti critici per la sicurezza, non presenti nel suo precedessero iOS 7. Purtroppo un utente che possiede un iPhone 4 (con installato iOS 7) non potrà aggiornarlo a iOS 8 e rimarrà scoperto rispetto alle diverse vulnerabilità risolte con il nuovo sistema operativo.

Molte persone quindi vengono poste dinanzi ad un bivio: comprare un nuovo iPhone, passare ad Android o resistere il più possibile con il mio iPhone 4 (che significherebbe esporsi a potenziali minacce e problemi di sicurezza presenti e futuri).

Le due prime alternative dipendono dal nostro punto di vista personale (e dal nostro portafogli), però:

Perchè non lasciare tutto come sta con il nostro iOS 7?

In primo luogo ciò significa mantenere il nostro iPhone 4 pienamente efficiente anche se, come detto prima, son alti i rischi per la nostra sicurezza che Apple ha risolto con iOS 8. E non parliamo solo di vulnerabilità superficiali o di altre complicate da sfruttare.

Esiste un grave problema a livello di perdita di memoria causata dal nucleo di iOS 7. Ciò offre l'opportunità agli hacker di modificare il navigatore Safari su iPhone e iPad che funzionano con iOS 7.1.X.

In base a quanto affermano alcuni ricercatori di Binamuse, che svelarono la vulnerabilità CVE-2014-4377, gli attaccanti potrebbero creare un file PDF falso e inserirlo in una pagina web per sfruttare il bug su dispositivi con iOS 7 e riuscendo ad ottenere il controllo completo del nostro dispositivo iPhone, iPad o iPod.

Significa che semplicemente navigando fino al sito web infetto il nostro iPhone 4 verrebbe messo in ginocchio per colpa delle vulnerabilità di iOS 7 e a parte questo esempio, tra i più gravi, ne esistono diverse altre.

Una patch per iOS è necessaria, ma non arriverà mai

L'elemento che tutto hanno chiaro è che per il momento Apple non vuole vedersi coinvolta in un problema come quello che interessò Microsoft con Windows XP, che il colosso di Redmond cercò di risolvere investendo moltissime risorse anche dopo l'estinzione di questo roccioso sistema operativo.

Nel caso dell'iPhone 4 il discorso è ancora più complicato, considerando che è un dispositivo che si è continuato a vendere tranquillamente in certi paesi per tutto il 2014.

Il problema è serio: un'azienda non dovrebbe continuare a vendere un prodotto privo delle garanzie di protezione adeguate e che, a parte mettere in pericolo gli utenti, potrebbe causare un sensibile danno di immagine... Soprattutto quando la migliore opzione per non avere problemi è spendere un intero stipendio per un nuovo giocattolo Apple.

Comunicazione Web
Alessandro Elia (Redattore)