Indagine della Courion Corporation: una società su sette è vulnerabile

Un indagine portata avanti da Courion Corporation, società americana, che sviluppa, produce e supporta una vasta gamma di prodotti Access Software Assurance per reti di computer, evidenzia una scarsa sicurezza dei dati e degli accessi alle cloud application a livello aziendale.
del 10/11/10 -


Un indagine portata avanti da Courion Corporation, società americana, che sviluppa, produce e supporta una vasta gamma di prodotti Access Software Assurance per reti di computer, evidenzia una scarsa sicurezza dei dati e degli accessi alle cloud application a livello aziendale.
In effetti, 1 azienda su 7 ammettere di sapere che ci sono violazioni di accesso potenziale nelle loro applicazioni cloud, ma dichiarano di non sapere come rintracciarle.
L'indagine ha inoltre rilevato che vi è una confusione diffusa su chi è responsabile per la protezione di questi dati, infatti il 78,4% degli imprenditori intervistati non ha potuto identificare un responsabile all'interno della propria azienda.
Courion ha sottoposto un sondaggio a circa 400 manager a capo di aziende di grandi dimensioni, 86% delle quali aveva almeno 1.000 dipendenti.
Il sondaggio condotto nel mese scorso, evidenzia come quasi il 10% in più degli intervistati rispetto all'anno 2009 non sia a conoscenza di quali sistemi o applicazioni i dipendenti abbiano accesso.

Il 48,1% degli intervistati ha dichiarato di non essere certo che, nell'eventualità di controlli di conformità sulle applicazioni basate sui cloud, ogni accesso utente risulterebbe appropriato.

Un ulteriore 15,7% è consapevole del fatto che le violazioni di accesso esistono, ma non sa come porvi rimedio.

Il 65,4% dei manager intervistati attribuisce la responsabilità per la sicurezza dei dati nel sistema di cloud application aziendali alle società da cui provengono i dati oppure al provider delle applicazioni o dal fornitore di servizi cloud, mentre 13% non sa chi debba occuparsene.
Dall'indagine emerge come i manager stessi pensino che le loro aziende siano meno sicure, quest'anno rispetto al 2009.Infatti alla domanda diretta il 64,3% ha risposto di pensare che non siano sicure , contro il 57,9% dello scorso anno.
L'ultimo dato che ci fa riflettere è relativo ad un 61,2% di manager che affermano di non essere a conoscenza delle applicazioni a cui accedono i propri dipendenti, dato anche questo in aumento quest'anno poiché nel 2009 la percentuale era al 52,8%.
La riflessione che ci viene da fare è che forse i manager e gli imprenditori dovrebbero preoccuparsi maggiormente della sicurezza delle loro aziende e conoscere meglio le applicazione che i propri dipendenti usano quotidianamente istituendo maggiori controlli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MWI - Markweb Informatica
Responsabile account:
Marco Valenti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 111294