Guida: Testare Velocità e Sicurezza della tua VPN

Thetechinsider.it approfondisce i metodi essenziali per garantire la massima efficienza della tua VPN.
del 02/11/23 -

Nel contesto di un web sempre più globalizzato e rischioso, garantire la sicurezza e la velocità della propria VPN è fondamentale. Sul blog Thetechinsider.it abbiamo pubblicato una guida che illustra come testare la velocità e la sicurezza delle connessioni VPN.

Nel dettaglio, l'articolo spiega come eseguire un test di velocità VPN e come assicurarsi che non ci siano perdite di dati durante la connessione, garantendo così una navigazione sicura e priva di interruzioni.

"La sicurezza e la velocità della VPN sono fondamentali nell'era digitale odierna - sottolinea il team di Thetechinsider.it - Questa guida offre strumenti pratici per assicurarsi che la propria VPN sia all'altezza delle aspettative."

Due sono i principali test:

1. Speed test da fare prima e dopo la connessione con la VPN in uso
2. DNS Leaks da svolgere durante la connessione attivata con la VPN

Il primo test è una comparazione della perdita di velocità fisiologica che si ha connettendosi ad una VPN. Il test da effettuare prima ci da una misura della nostra velocità di targa, Svolto il test e preso nota dei risultati, ci si collega alla VPN e si misura nuovamente la velocità. Obiettivo di questo test è ovviamente quantificare quanta velocità si perde utilizzando una connessione VPN.

I siti per svolgere i test di velocità sono molteplici, uno dei più usati è sicuramente https://www.speedtest.net/it

Il secondo si concentra invece sulle perdite del tunnel VPN che ci consente privacy e protezione dei dati. In questo caso l'obiettivo del test è verificare che non ci siano perdite da questo tunnel che consentirebbe ad un potenziale hacker di entrare e vanificare la nostra protezione.

In questo caso il sito più usato è https://dnsleaktest.org/

Se non risulteranno perdite allora la VPN in uso può essere considerata sicura da quel punto di vista.

I due test sopra indicati non sono esaustivi di una verifica di qualità di una VPN ma sono un ottimo punto di partenza per valutare l'acquisto dio una soluzione piuttosto che di un'altra, considerando che ormai quasi tutti i provider di VPN offrono 30 giorni di tempo per fare appunto le opportune verifiche.

Uno cosa su cui vogliamo insistere è che l'adozione di una VPN è sempre più consigliata e a volte necessaria per non rischiare di perdere dati sensibili.

Bilbo Studio
Ivan Cere (CEO)