Fortinet annuncia l'architettura 'System-on-a-Chip' (SOC) che offre performance firewall fino a 1 Gbps

Le nuove apparecchiature di sicurezza multi-threat FortiGate-60C saranno le prime a utilizzare la nuova architettura; le nuove apparecchiature ad alte prestazioni offriranno, inoltre, l'espansione dell'area di storage e la connettività 3G
del 23/09/10 -

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), uno dei leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato FortiGate®-60C e FortiWifi™-60C, due nuove apparecchiature di sicurezza multi-threat progettate per piccole filiali, SOHO e piccole imprese, nonché provider di servizi gestiti per implementazioni CPE (Customer Premise Equipment). Le nuove apparecchiature offrono performance di sicurezza di livello enterprise a prezzi eccezionali, con un aumento del throughput a livello firewall decuplicato rispetto alle versioni precedenti, e includono la versione completa del firmware FortiOS 4.0 MR2. A differenza dei dispositivi UTM concorrenti con prezzi analoghi, le apparecchiature FortiGate-60C e FortiWifi-60C dispongono di uno slot per schede SDHC (Secure Digital High Capacity) destinato all'espansione dell'area di storage, connettività di rete 3G, registrazione e reporting locale, ottimizzazione WAN e configurazione semplificata grazie all'interfaccia USB.

Le elevate prestazioni delle apparecchiature FortiGate-60C possono essere attribuite all'innovativa architettura System-on-a-Chip (SOC) di Fortinet, che combina una CPU di sistema tradizionale con i processori di rete e contenuti FortiASIC™ di tipo proprietario di Fortinet. L'apparecchiatura offre, di conseguenza, elaborazione dell'ispezione di contenuti molto più efficiente e performance di ispezione del firewall a 1 Gbps.

Per ottimizzare la flessibilità di implementazione, FortiGate-60C e FortiWifi-60C incorporano uno slot per schede SDHC e uno slot ExpressCard per le comunicazioni wireless 3G. Le appliance includono, inoltre, 4 GB di storage SDHC per la registrazione eventi. Lo slot ExpressCard supporta una scheda wireless 3G per implementazioni mobili sicure o connessioni WAN ridondanti per assicurare la disponibilità dei dati. Come per le altre apparecchiature FortiGate, è possibile gestire FortiGate-60C in remoto dalle piattaforme FortiManager™ e FortiAnalyzer™. FortiGate-60C e FortiWifi-60C semplificano l'installazione iniziale e la configurazione successiva tramite l'interfaccia USB e il software di configurazione FortiExplorer integrato. La procedura guidata FortiExplorer si avvia automaticamente quando l'apparecchiatura viene collegata a un PC Microsoft Windows e consente la configurazione di base per l'implementazione dei dispositivi in rete o per l'esecuzione di modifiche della configurazione.
"I nostri clienti ci chiedono di fornire un livello di protezione multi-threat avanzato che abbini funzionalità firewall ad alte prestazioni e diversi servizi di sicurezza in un'apparecchiatura economicamente accessibile e facile da gestire e implementare", ha dichiarato Cristopher Daniluk, Presidente di Rhythmic Technologies, un Gold Partner Fortinet. "FortiGate-60C incorpora le esigenze espresse dai nostri utenti finali, poiché offre un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale, un'ampia gamma di servizi di sicurezza riuniti in un unico footprint e funzioni di gestione remote".

Apparecchiatura versatile per diversi ambienti aziendali
Le nuove apparecchiature FortiGate-60C e FortiWifi-60C sono ideali per implementazioni in filiali o uffici di piccole dimensioni nei settori retail, servizi finanziari, sanità e pubblica amministrazione locale. La protezione multi-threat di livello enterprise offerta dalle apparecchiature è paragonabile a quella delle apparecchiature FortiGate di fascia più alta progettate per ambienti aziendali di grandi dimensioni e gestori telefonici.

Come altre apparecchiature di sicurezza Fortinet, FortiGate-60C e FortiWifi-60C offrono una vasta gamma di servizi di sicurezza abilitati dal sistema operativo FortiOS™ 4.0 MR2 annunciato di recente. Oltre a funzionare come firewall enterprise-class dedicato con funzioni IPS, di sicurezza e controllo CCP (Complete Content Protection) strettamente integrate, le apparecchiature possono essere implementate con qualsiasi combinazione di servizi VPN IPSec/SSL, antivirus/antimalware, filtro Web, antispam, DLP (Data Loss Prevention) e sicurezza vocale totalmente determinati dal cliente, per garantire la massima flessibilità di implementazione.

Una crescente esigenza di sicurezza da parte di SOHO, piccole imprese e aziende con numerose filiali riguarda una maggiore capacità di identificazione e controllo per le moderne applicazioni basate su Web che sono in grado di mascherarsi da comunicazioni affidabili. Di conseguenza, grazie a CCP per la completa protezione dei contenuti, le apparecchiature FortiGate-60C e FortiWifi-60C consentono di applicare policy di sicurezza rigorose e capillari fino al livello applicativo, indipendentemente da porta o protocollo. Ciò è reso possibile dall'integrazione nel firewall di tecnologie di sicurezza content-aware che consentono di identificare le minacce.

"L'innovativa architettura SOC di Fortinet rende FortiGate-60C e FortiWifi-60C due delle nostre appliance di sicurezza più versatili per rispondere alle esigenze di protezione multi-threat di una vasta gamma di ambienti aziendali e segmenti di mercato", ha commentato Michael Xie, Fondatore, CTO e Vice Presidente Engineering di Fortinet. "Ora SOHO, piccole imprese, aziende distribuite e provider di servizi possono usufruire dei vantaggi di un'apparecchiatura di sicurezza con performance estremamente elevate senza dover affrontare investimenti eccessivi".

Disponibilità
FortiGate-60C e FortiWifi-60C sono già disponibili attraverso la rete mondiale di channel partner Fortinet.
Fortinet (www.fortinet.it e www.fortinet.com)
Fortinet (NASDAQ: FTNT) è un fornitore globale di sicurezza di rete e uno dei leader di mercato nel settore unified threat management (UTM). I nostri prodotti e i nostri servizi di sottoscrizione forniscono una protezione ampia, integrata e ad elevate prestazioni contro le minacce dinamiche, semplificando l’infrastruttura IT di sicurezza. I nostri clienti includono aziende, service provider e istituzioni governative globali, inclusa la maggior parte delle Fortune Global 100 del 2009. Le soluzioni di punta FortiGate forniscono performance ASIC-accelerated e integrano più livelli di sicurezza per proteggere i clienti da minacce a livello di rete e contenuti. L’ampio portafoglio di prodotti Fortinet va oltre l’UTM per proteggere tutta la rete delle sedi aziendali – dagli endpoint, fino al perimetro e al core, inclusi database e applicazioni. Fortinet ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici in tutto il mondo.

Rock Communications
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)