Ecco un'altro malware che usa i social network per compromettere sistemi Windows e Mac OS X

SecureMac annuncia la comparsa si un nuovo malware realizzato in Java che può compromettere i sistemi Mac e Windows.
del 02/11/10 -


SecureMac annuncia la comparsa si un nuovo malware realizzato in Java che può compromettere i sistemi Mac e Windows.
Questo è un così detto “cavallo di Troia” dal nome trojan.osx.boonana.a ed è ancora classificato come a basso rischio.
Ma il livello di diffusione potrebbe aumentare considerando che questo trojan usa i social network per diffondersi.
Si tratta di un malware multi piattaforma, cioè in grado di intaccare più di un sistema. Diffondendosi mediante Twitter e Facebook, il malware si “camuffa” dietro a link cliccabili con diciture quali “Ci sei in questo video?”
Una volta cliccato sul link malevolo, inizia un'applet Java (Un Applet Java rappresenta una applicazione Java che viene eseguita all'interno di un browser) la quale scarica file sul PC e invia il comando d'installazione che però viene bloccato da una richiesta d'inserimento password, necessaria per completare l'intrusione nel PC e il relativo danneggiamento.
Una volta inserita la password il sitema non risponderà più hai vostri comandi e inizierà a diffonedere via internet le informazioni presenti nel vostro PC.
Considerando che i produttori di anti-malware non hanno ancora una soluzione in merito è consigliabile prestare molta attenzione a che link clicchiamo sui vari social network, abitudine che comunque sarebbe bene sempre per non incappare in cattive sorprese.
Un paio di consigli utili: se avete cliccato il link malevolo chiudete l'applicazione prima d'inserire la password, ma se sfortunatamente il vostro sistema risultasse infettato comunque, SecureMac ha messo a disposizione uno strumento di rimozione malware al seguente link:
http://macscan.securemac.com/files/BTRT.dmg



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MWI - Markweb Informatica
Responsabile account:
Marco Valenti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 110295