È Cameron Diaz la celebrità più pericolosa nel cyberspazio secondo una ricerca condotta da McAfee

L’ex fidanzata di Justin Timberlake relega l’attuale compagna Jessica Biel al terzo posto; la quarta edizione dello studio annuale McAfee rivela che la ricerca di persone famose sul web è più sicura.
del 23/08/10 -

Cameron Diaz ha rimpiazzato Jessica Biel come celebrità più pericolosa da ricercare sul web, secondo il fornitore di soluzioni di sicurezza McAfee, Inc. (NYSE: MFE). Per il quarto anno consecutivo, McAfee ha effettuato una ricerca sulle persone più famose nella cultura popolare per individuare le celebrità più pericolose sul Web tra atleti sportivi, cantanti, politici, attori e star di Hollywood.
Il report McAfee Most Dangerous CelebritiesTM ha rivelato che in cima all’elenco dei “più pericolosi” si posizionano attori e modelle mentre politici come Barack Obama e Sarah Palin sono i più “sicuri”.
I criminali informatici spesso utilizzano i nomi di celebrità per attirare gli internauti su siti che in realtà nascondono software malevolo. Chiunque ricerchi i video o le fotografie più recenti potrebbe ritrovarsi con il PC infestato dal malware invece che dei semplici contenuti divertenti.
“Quest’anno, i risultati delle ricerche di persone famose sul web sono più sicuri rispetto agli anni precedenti, ma permangono dei pericoli quando si effettuano ricerche online”, afferma Dave Marcus, ricercatore di sicurezza di McAfee Labs. “Grazie ad attività di educazione e strumenti dedicati, come i punteggi dei siti forniti da McAfee® SiteAdvisor®, i consumatori sono più accorti quando effettuano ricerche online, ma anche i criminali informatici utilizzano tecniche ancor più furtive. Oggi nascondono contenuti malevoli in posti ‘minuscoli’ come URL brevi che possono diffondersi in modo virale su siti di social networking e Twitter, invece di siti web e download”.

Ricercando Cameron Diaz si ha il 10% di possibilità di finire su un sito pericoloso
La ricerca di McAfee ha rilevato che, ricercando le immagini e le informazioni più recenti relative a Cameron Diaz, c'è il 10% di possibilità di finire su un sito web risultato positivo a minacce online come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.
I fan che digitano nel campo di ricerca “Cameron Diaz” o “Cameron Diaz and downloads,” “Cameron Diaz and screen savers,” “Cameron Diaz and wallpaper,” “Cameron Diaz and photos” e “Cameron Diaz and videos” rischiano di imbattersi in minacce online create per sottrarre informazioni personali. Cliccando su questi siti pericolosi e scaricando file come fotografie, video o screensaver, gli internauti corrono il rischio di scaricare virus e malware.
Lo studio utilizza il sistema di classificazione dei siti di SiteAdvisor, che indica quali siti sono pericolosi se si ricercano nomi di celebrità sul web e calcola una percentuale di rischio complessiva. Di seguito la Top 10 delle celebrità rilevate dallo studio di quest’anno con le percentuali di rischio più elevate:

Posizione Celebrità
1 Cameron Diaz – Ultimamente alla ribalta per il successo dei film “Knight and Day” e “Shrek Forever After”, le ricerche relative a Cameron Diaz comportano una possibilità su dieci di finire su un sito pericoloso. Quando abbiamo ricercato “Cameron Diaz and screensavers”, il 19 dei siti risultanti conteneva download malevoli.
2 Julia Roberts – L’attrice vincitrice di premi oscar Julia Roberts è una delle “fidanzate” d'America, e sarà a breve alla ribalta con il film in uscita “Eat, Pray, Love”. Il rischio complessivo legato alle ricerche di Julia Roberts è pari al 9%, mentre se si ricerca “Julia Roberts and downloads” c'è il 20% di possibilità di scaricare una foto, uno sfondo o un altro che contengono malware.
3 Jessica Biel – La celebrità più pericolosa dello scorso anno perde due posizioni. Jessica Biel continua a riempire le cronache rosa per la sua altalenante relazione con Justin Timberlake ed ha recitato nel film “The A-Team” nel giugno di quest’anno. Mentre il rischio complessivo legato alla ricerca del suo nome è del 9%, se si ricerca “Jessica Biel and screensavers” si ha il 17% di possibilità di finire su un sito pericoloso.
4 Gisele Bündchen – La supermodella più pagata del mondo sale di due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Effettuare una ricerca per “Gisele Bündchen and screensavers” può essere pericoloso, poiché il 15% dei risultati della ricerca potrebbero installare spyware, malware o virus sul computer.
5 Brad Pitt – Pitt è spesso alla ribalta per le notizie relative ai suoi film e alla sua vita personale. Non stupisce che quest’attore sia stato presente nella Top 10 negli ultimi tre anni. Quest’anno è risalito di cinque posizioni. Scaricando foto, screensaver o altri file relativi a Brad l’utente potrebbe ritrovarsi con adware o spyware installati sul suo computer.
6 Adriana Lima – Ricercando materiali da scaricare relativi a questa bellezza brasiliana gli utenti possono finire su siti classificati con punteggio rosso. Adriana Lima è famosa per essere uno degli Angeli di Victoria’s Secret dal 2000.
7 Jennifer Love Hewitt, Nicole Kidman – Effettuare ricerche su queste due star di Hollywood comporta le stesse possibilità di finire su siti web malevoli.
8 Tom Cruise – Date le recenti chiacchiere relativamente alla sua performance nel corso degli MTV Awards e al suo recente film “Knight and Day,” Cruise risale nella top 10.
9 Heidi Klum, Penelope Cruz – Entrambe spesso sotto le luci dei riflettori, condividono la nona posizione. I criminali informatici utilizzano i loro nomi per attirare i consumatori su siti pericolosi. Heidi Klum conduce il programma “Project Runway” mentre Penelope Cruz è di recente balzata alla ribalta per il suo ruolo nel film “Sex and the City 2” e per la sua prevista partecipazione al quarto film della serie "I pirati dei caraibi”.
10 Anna Paquin – La star della serie televisiva “True Blood” è tanto pericolosa sul web quanto lo è sullo schermo. Se si cercano screensaver relativi ad Anna Paquin si possono scaricare materiali infestati di malware.

“I criminali informatici seguono gli stessi argomenti dei consumatori e creano trappole sulla base dei trend più recenti”, ha aggiunto Marcus. “Che si navighi sul web dal proprio computer, telefono cellulare o attraverso un link in Twitter alla ricerca di notizie sulla propria celebrità preferita, bisognerebbe farlo in modo sicuro, utilizzando il software di sicurezza più recente”.

Attenzione alle bellezze di Victoria’s Secret
Tre delle top model di Victoria’s Secret sono presenti nella top ten di quest’anno. Se si cercano materiali da scaricare relativi a Gisele Bündchen (#4), Adriana Lima (#6) e Heidi Klum (#9) si potrebbe finire su un’alta percentuale di siti pericolosi.
Atleti pericolosi
Le star del tennis Maria Sharapova e Andy Roddick ricoprono rispettivamente le posizioni 13 e 14. La maggior parte dei siti pericolosi sono stati scoperti ricercando screensaver relativi a questi atleti sexy. Quest’anno, David Beckham si è classificato alla posizione 29 mentre Tiger Woods è arrivato alla posizione 33.
“La febbre di Bieber” non è pericolosa
Il fenomeno dei teenager Justin Bieber si è posizionato in coda alla classifica, alla posizione 46. Questa giovane star ha di recente infranto un record di YouTube con un numero di visite maggiori di Lady Gaga (37). Altre giovani star di Hollywood come Miley Cyrus (44) e Zac Efron (40) si sono rivelate piuttosto sicure.
Obama e Palin in fondo alla classifica
Il presidente Barack Obama (49) e Sarah Palin (50) non sono tra le personalità più pericolose da ricercare online; si sono posizionate in fondo ai risultati della ricerca di quest’anno, ancor più in basso rispetto allo scorso anno.
Protetti con il software McAfee SiteAdvisor Plus
Gli esperti di sicurezza di McAfee consigliano ai consumatori di navigare in modo protetto utilizzando il software McAfee SiteAdvisor Plus che visualizza icone di colore rosso, giallo e verde sulla pagina dei risultati di ricerca che indica il livello di sicurezza dei siti web. Verifica inoltre la sicurezza dei link all'interno di e-mail e applicazioni di instant messaging, blocca siti web pericolosi, aggiunge protezione anti-phishing e aiuta gli utenti a navigare, effettuare acquisti ed operazioni bancarie online in modo più sicuro. Il software SiteAdvisor Plus è già incluso nel software McAfee Total Protection™, una suite di sicurezza completa che offre protezione antivirus, antispyware, firewall e contro il furto d'identità.
I consumatori possono navigare in sicurezza sul web utilizzando la toolbar Yahoo! SearchScan, che mostra solo i punteggi per i siti “rossi” che potrebbero ospitare download pericolosi come virus, spyware e altro software pericoloso.
Informazioni sulle minacce più recenti e consigli su come navigare online in modo sicuro sono disponibili sul sito McAfee Security Advice Center e sulla pagina di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/mcafee.

La tecnologia McAfee® SiteAdvisor®
La tecnologia McAfee SiteAdvisor protegge gli utenti da siti web pericolosi ed exploit del browser e informa gli utenti se un sito web è stato analizzato da McAfee. La tecnologia SiteAdvisor testa e classifica ogni sito trafficato su Internet e utilizza icone di coloro rosso, giallo e verde per indicare il livello di pericolosità di un sito web.
I punteggi dei siti di SiteAdvisor vengono creati utilizzando una tecnologia avanzata brevettata per condurre test automatici dei siti web. Il software SiteAdvisor può essere velocemente scaricato gratuitamente dal sito www.mcafee.com/siteadvisor e funziona con Internet Explorer e Firefox.
A proposito di McAfee, Inc.
Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.
Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Silvia Bassi (Account executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 102715