Attacco al sito di Kaspersky Lab

In questo periodo particolare, in cui gli attacchi informatici sembrano essere all'ordine del giorno, anche i colossi della sicurezza possono essere presi di mira dai criminali informatici.
del 26/10/10 -

E' il caso dell'azienda Kaspersky Lab, importante società russa che si occupa di software anti-virus, anti-spyware, anti-spam e anti -intrusione.
La società è stata recentemente colpita da un attacco informatico che agiva facendo installare all'ignaro utente un falso anti-virus.
L'attacco è stato sferrato ad un server di dell'azienda sito negli Stati Uniti, sfruttando una vulnerabilità in un’applicazione.
Il meccanismo era semplice l'utente che hanno tentato di scaricare i prodotti Kaspersky Lab dal sito ufficiale,dopo aver avuto accesso alla pagina download veniva collegato ad una pagina infetta nella quale si consigliava, in modo insistente, l'installazione dell'anti-virus in quando sul proprio pc, erano presenti molteplici spam e worm.
Inevitabilmente i forum dell'azienda Kaspersky , sono stati sommersi dalle richieste d'assistenza e dalle segnalazioni del virus stesso.
L'attacco è durato circa 3 o 4 ore, tempo impiegato dalla società russa per venire a conoscenza del problema, risolverlo e “risistemare” e rendere nuovamente operativo il sito.
Kaspersky Lab ha dichiarato che:” i siti sono online regolarmente e tutte le infezioni sono state rimosse. Utenti eventualmente danneggiati verranno supportati nelle operazioni di rimozione del falso antivirus.”

MWI - Markweb Informatica
Marco Valenti (Titolare)