ARX accoglie favorevolmente la Proposta della Commissione Europea per le firme elettroniche

Firma digitale: CoSign® è l’unico dispositivo «server-side HSM» (Hardware Security Module)per la firma digitale qualificata valido in tutto il mondo
del 23/07/12 -

E’ stata accolta con favore da ARX (Algorithmic Research), leader globale nella fornitura di soluzioni per la firma digitale, la proposta della Commissione europea per un nuovo Regolamento in materia d’identificazione elettronica e transazioni elettroniche. La proposta, che sarà adottata uniformemente in tutta l'Unione Europea, crea una base giuridica necessaria, comunitaria e intersettoriale, per la firme elettroniche sicure, affidabili e facili da usare.

ARX è da tempo sostenitore della creazione di un sistema globale per le transazioni elettroniche al fine di colmare le lacune lasciate dalla Direttiva UE del 1999 nell’ambito della firma elettronica. Un quadro normativo chiaro e comune contribuirà a promuovere lo sviluppo digitale in Europa tale da garantire il reciproco riconoscimento dell'identificazione e dell'autenticazione elettroniche, migliorando l’efficienza, l’usabilità e la sicurezza dei processi elettronici.

In Italia, le firme digitali generate attraverso il dispositivo automatico CoSign sono al momento le sole ad essere regolari e ad avere valore legale. Distribuita in esclusiva sul nostro mercato da Itagile, CoSign è l’unica soluzione di firma HSM (Hardware Security Module) ad avere ottenuto da parte di OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) sia il pronunciamento positivo sul proprio Traguardo di Sicurezza (13 settembre 2010), sia la formale approvazione di conformità agli standard nazionali ed europei (1° novembre 2011).

”Siamo entusiasti che la Commissione Europea abbia approvato la bozza della proposta", ha affermato Gadi Aharoni, CEO di ARX. "La direttiva del 1999, se da un lato apriva la strada alle firme digitali, necessitava con urgenza di un aggiornamento. La proposta affronta il tema del progresso tecnologico in termini di firma elettronica e rispecchia esattamente le esigenze attuali del business, compreso l'accesso mobile e le operazioni SaaS / Cloud, che non possono essere ignorate, e che sono allo stesso tempo sia una questione globale sia locale”.

La regolamentazione proposta dimostra che la soluzione di firma digitale CoSign è altamente efficace e sicura:

• ARX è certificato come "fornitore qualificato di servizi di sicurezza" in grado di generare e gestire i dati per la creazione della firma, e gestione esclusiva da parte del firmatario.

• Il motore «server-side» di firma CoSign soddisfa la definizione di "dispositivo di generazione di firma elettronica qualificata" (SSCD).

• CoSign è l'unico prodotto sul mercato che fornisce un accesso sicuro alle firme elettroniche da dispositivi mobili.

• CoSign assicura validità giuridica a lungo termine delle firme elettroniche e dei sigilli elettronici, indipendentemente da futuri cambiamenti tecnologici.

• CoSign è in grado di supportare fino a un milione di certificati di firma di utenti unici.

In tutta Europa, le soluzioni di firma remota centralizzata si stanno rapidamente diffondendo, grazie ad un approccio basato su maggiore sicurezza e praticità rispetto alle tradizionali smartcard. In Italia, ad esempio, CoSign sta affrontando i test per la certificazione di alto livello, denominata “Common Criteria EAL 4 +”, standard internazionale di sicurezza dei prodotti informatici, basato sulle norme ISO. In passato, organizzazioni Europee attente agli standard di sicurezza hanno scelto e adottato CoSign come dispositivo di firma, come la Corte Europea dei Diritti Umani, il Senato Italiano, Herbalife, e Novozymes.

La proposta della Commissione Europea è disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/information_society/policy/esignature/docs/regulation/com_2012_2038_en.pdfT


Informazioni su ARX CoSign

Arx (Algorithmic Research: www.arx.com) è un’azienda leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per la firma digitale e la sicurezza dei dati. Fondata nel 1987, oggi l’azienda, guidata dal CEO Gadi Aharoni, si presenta al mercato con una vasta gamma di prodotti e servizi all'avanguardia, progettati per semplificare, proteggere, e accelerare le transazioni elettroniche, ovunque e in qualsiasi momento. Eccellenza tecnologica, ricerca e innovazione, in tema di dispositivi crittografici per il mondo finanziario, farmaceutico, ospedaliero, commerciale, legale, governativo, rappresentano i suoi tratti distintivi. Il core business dell’azienda si basa su CoSign® (www.cosign.it), dispositivo elettronico HSM (Hardware security module), l’unica soluzione di firma remota che risponde alle direttive della normativa italiana. La sua finalità è di combinare livelli di sicurezza elevati con semplicità d’uso di tecnologie rispondenti a standard globalmente accettati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Theoria
Responsabile account:
Laura Codispoti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 175363