A Verona si parla di sicurezza ICT con Security Summit

Giovedì 3 ottobre il Crowne Plaza Hotel Verona Fiera ospiterà l'evento dedicato alla security organizzato da Clusit
del 19/09/13 -

Si svolgerà il 3 ottobre a Verona il quarto appuntamento dell'edizione 2013 di Security Summit, evento dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici organizzato dal Clusit. Il convegno torna nella città scaligera con un percorso calibrato sulle esigenze di sicurezza informatica delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del Nord Est, offrendo occasioni di approfondimento e di aggiornamento sulla evoluzione tecnologica del mercato.

La tavola rotonda di apertura è dedicata a "La sicurezza delle informazioni: un elemento imprescindibile per l'Agenda Digitale e le Pubbliche Amministrazioni locali e per il business delle aziende del Nord-Est". Dopo aver analizzato le principali minacce, saranno al centro del dibattito le iniziative ed i consigli di istituzioni ed operatori del settore per proteggere aziende e utenti finali. E' prevista la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, oltre che dei responsabili IT di alcune aziende della regione e di esperti del settore, tra cui Tommaso Palumbo, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto; Stefano Quintarelli, Parlamentare, Direttivo Clusit; Bruno Giordano, Consigliere delegato all'Innovazione e Start up di Confindustria Verona; Diego Mezzina, Responsabile IT service management Security in INSIEL.

Durante la sessione plenaria sarà presentato il Rapporto Clusit 2013 sulla situazione della sicurezza ICT in Italia, aggiornato per l'occasione con l'analisi degli attacchi e degli eventi dannosi verificatesi nel primo semestre di quest'anno, che indica un aggravamento della situazione rilevata nel corso del 2012 in termini di tipologie di vittime, protezioni inefficaci e piattaforme coinvolte negli attacchi. Oggetto della tavola rotonda saranno, inoltre, le iniziative dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea, con particolare attenzione alla situazione e alle problematiche della Pubblica Amministrazione e delle aziende del Nord-Est.

Seguiranno tre percorsi professionali, tecnico, legale e gestione della sicurezza, dove verranno analizzati diversi aspetti tra cui quello relativo alla sicurezza in ambito Cloud, i processi e le tecnologie per innalzare il livello di sicurezza delle informazioni in azienda e le novità legislative in arrivo a livello di UE sulla privacy. La partecipazione alle diverse sessioni formative e di approfondimento consente l’'attribuzione di crediti formativi (CPE) e prevede il rilascio di diplomi.

Al termine della giornata, dalle 17.30 alle 19.30, Security Summit propone anche a Verona il rinomato Hacking Film Festival, una rassegna di film dedicati al mondo del controllo delle informazioni, commentati e analizzati da esperti del settore in un dibattito aperto al pubblico. Seguirà un aperitivo conclusivo della manifestazione.

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Tolimieri
Responsabile account:
Francesca Tolimieri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 210293