Plurale: Curriculum o Curricula?

La parola Curricula utilizzata in maniera erronea come plurale di Curriculum è ormai entrata nel linguaggio quotidiano, tanto che addirittura Società di Selezione e Portali Lavoro la utilizzano normalmente.
del 10/07/09 -

Tuttavia è bene precisare che per la lingua italiana il plurale di Curriculum resta Curriculum e segue la regola generale che le parole acquisite da una lingua diversa dall'italiano (latino compreso) tengono il plurale uguale al singolare. Per verificarlo è sufficiente aprire un qualsiasi buon dizionario della lingua italiana (esempio da dizionario-italiano.it: Curriculum, verificheremo che la parola invariata al plurale).

Non dovrebbero esserci dubbi in ciò, come dimostrato da una semplice consultazione del dizionario e da un lineare ragionamento sulle regole generali, ma c'è che sostiene che il latino non è precisamente una lingua straniera e non deve quindi seguire la regola generale. A costoro possiamo semplicemente rispondere: come lo facciamo il plurale di Curriculum Vitae? per caso Curricula Vitarum? Un po' assurdo vero? O ancora: se vogliamo dare il plurale originale latino perchè non lo diamo anche alle altre parole di uso comune? Ad esempio parlando in italiano come come trasformate al plurale: Forum, lapsus, alibi, deficit, medium,vademecum, etc...

Molti forse non ci hanno mai pensato, e ripetono la parola così come la sentono dire. Altri, pur conoscendo la regola, preferiscono paradossalmente sbagliare e dire "curricula" per non essere tacciati di ignoranza!

Noi di Bianco Lavoro vogliamo dire la nostra: da oggi e per sempre utilizzeremo Curriculum anche per il plurale!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bianco Lavoro
Responsabile account:
Marco Fattizzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 64341