L’arte si fa immagine

Dall’off-line all’online: le immagini d’arte e il loro fascino immutato.
del 26/03/08 -

Internet rappresenta la più grande fonte di informazioni della nostra epoca; è divenuto il mezzo attraverso il quale conoscere e conversare con il mondo circostante. Anno dopo anno conquista quote di mercato rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali grazie alla sua semplicità di utilizzo e possibilità di reperire le informazioni più disparate.

I motori di ricerca hanno dedicato specifiche sezioni alle immagini in quanto, dopo il reperimento di informazioni rappresentano una delle maggiori richieste da parte degli utenti di internet.
Tra le immagini uno degli ambiti che riscuote i volumi di ricerca più elevati è l’arte. Una delle chiavi di ricerca più digitate è infatti “immagini d’arte”.

I collezionisti, gli amanti, ma anche i semplici curiosi spesso cercano le immagini di opere d’arte per gli scopi più disparati, chi vuole farne delle stampe, chi vuole studiarne i tratti e i significati chi semplicemente perché vuole mettersi un’immagine particolare sul proprio pc e godere della visione.

Il problema principale nel reperimento online delle immagini è costituito dai diritti delle immagini stesse e dalla loro qualità.
Per quanto riguarda il primo aspetto, è possibile acquistare oramai immagini a pochissimi dollari garantendosi i diritti di diffusione. Per quanto riguarda la qualità, gli stessi siti che le vendono le propongono a ottimi standard qualitativi.

Quando però si tratta di immagini d’arte la qualità, qualora si voglia usare l’immagine per la stampa, è di fondamentale importanza. E’ importante quindi scegliere il dominio dal quale prendere l’immagine a seconda dell’uso che dobbiamo fare dell’immagine stessa. Per quanto riguarda le immagini artistiche è opportuno rivolgersi ad archivi professionali.

L’arte merita di essere osservata al meglio e le opere emanano il loro vero spirito attraverso la loro immagine.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 28688