Dolci senza cottura: 3 idee golose da preparare

Si è alla ricerca di idee sfiziose per preparare un dolce senza dover accendere il forno? Questo articolo, allora, potrà essere molto utile!
del 31/03/23 -

Si è alla ricerca di idee sfiziose per preparare un dolce senza dover accendere il forno? Questo articolo, allora, potrà essere molto utile!

Non è detto che per portare a tavola un dessert da far invidia a un ristorante stellato si debba per forza trascorrere una giornata intera tra preparazioni in padella o al forno. Tenere acceso questo elettrodomestico, oltre a riscaldare molto l’ambiente e ad avere lunghi momenti di attesa, può portare ad avere un costo in bolletta non indifferente, quindi è preferibile evitare di usarlo se non necessario. Soprattutto quando fa caldo e c’è bisogno di qualcosa di fresco a concludere il pasto, quindi, si possono preparare dei deliziosi dolci senza bisogno di cuocere nulla. O quasi.

Ecco 3 idee di dolci senza cottura che non si vedrà l’ora di fare e gustare.

Tiramisù

Ecco un classico intramontabile della nostra cucina: il tiramisù, il dolce perfetto per sentirsi più leggeri alla fine di un pasto, e per soddisfare anche il cuore oltre che il gusto.

Il tiramisù è per natura un dolce senza cottura, anche se è importante ricordare che può essere preparato seguendo la ricetta originale soltanto se si utilizzano uova pastorizzate. In caso contrario, si può rischiare di trovare batteri indesiderati e pericoli all’interno degli ingredienti. Ad ogni modo questo pericolo, come detto, scompare con l’uso di uova pastorizzate.

L’ingrediente principale del tiramisù è il mascarpone, un latticino che si ricava dalla lavorazione di panna e acido citrico. Esistono anche tantissimi dolci al mascarpone con cottura in forno, perché questo formaggio si presta particolarmente alla preparazione dei dolci, cotti e crudi, a causa della sua consistenza ma soprattutto del suo gusto delicato.

Nel tiramisù, l’unico passaggio necessario è quello del riposo in frigorifero, per almeno quattro ore ma meglio ancora per tutta una notte.

Il segreto per un buon tiramisù, ben solido e che non si vada ad afflosciare al primo taglio perché troppo liquido, è quello di montare molto bene gli albumi. Bisogna dedicare a questo passaggio il giusto tempo, avere pazienza e non pensare di aver finito non appena li i vede un po’ montati: gli albumi montati a neve davvero raggiungono una notevole densità, e a primo sguardo possono sembrare addirittura panna per quanto sono fermi e bianchi.

Naturalmente il tiramisù è un dolce senza cottura in forno, ma prevede l’utilizzo del gas per un passaggio fondamentale: la preparazione del caffè. Per fare un tiramisù come si deve, infatti, è necessario il caffè della moka.

Coppa al cremino

Tutti, o quasi, adorano i cremini, quei cioccolatini stratificati con delizioso cioccolato gianduia, tipici della città di Torino sono talmente buoni da essere “uno tira l’altro”, come le ciliegie. Solo che a livello calorico pesano un po’ di più!

Se si vuole provare a riproporre quel gusto unico e delizioso in una chiave più sofisticata, si può provare a farlo sotto forma di coppa al cremino, un dolce al cucchiaio senza cottura che saprà conquistare il cuore di tutti.

Il punto forte di questo dessert è che è capace di mettere d’accordo i gusti di chiunque, giocando sulle diverse consistenze presenti nel cremino: la morbidezza delle due creme al cioccolato che si combina con la croccantezza della base è il mix perfetto per un dolce senza cottura completo, dal gusto avvolgente e familiare. E poi ci si possono aggiungere gli ingredienti che si preferiscono per personalizzare il dolce e farlo proprio, come la frutta secca o una nota fruttata a piacimento.

Servito in piccoli barattoli, sa dare al pranzo uno stile più rustico e casereccio; posto in calici o bicchieri più eleganti, invece, saprà rendere il proprio evento decisamente più sofisticato. Lo stesso dolce può essere la ciliegina sulla torta di qualsiasi tipo di occasione.

New York cheesecake

Per chi ama le cheesecake, questo deve essere sicuramente un nome già sentito: la New York cheesecake, infatti, è la regina delle torte al formaggio. Esteticamente fa una bellissima figura: alta e apparentemente soffice, bianca ma con la base e il bordo dorati e arricchita sopra dagli intensi colori dei frutti di bosco, questa torta saprà conquistare qualsiasi tipo di ospite.

E la parte migliore è che la New York Cheesecake è davvero semplicissima da preparare e si può fare anche senza cottura. L’alternativa è dettata dal fatto che, anche se tutti credono che cheesecake sia sinonimo di “niente forno”, in realtà almeno un po’ questo tipo di torte va cotto, sia per tostare la base sia, soprattutto, se si mettono le uova nel ripieno. Omettendo questo ingrediente, però, si può tranquillamente preparare una New York Cheesecake senza cottura, lasciandola riposare in frigo per una notte intera.

Il giorno dopo, si avrà un dolce fresco, scenografico e incredibilmente gustoso pronto da servire agli ospiti.

La New York Cheesecake è forse la versione più classica di questa preparazione, senza troppi gusti a coprire quello del formaggio spalmabile o dello yogurt, a seconda di cosa si preferisce utilizzare per il corpo della torta. Tuttavia, esistono moltissimi altri tipi di cheesecake che si possono preparare senza cottura, o comunque dovendo compiere ai fornelli soltanto piccoli passaggi come sciogliere il burro o il cioccolato a bagnomaria. Qualche esempio di cheesecake senza cottura comprende quelle al caramello salato e arachidi, al cioccolato (solo in superficie o anche mischiato nel ripieno), al limone, per un gusto più fresco ed estivo, o utilizzando i lime, per conferire all’intero dolce una nota acida che non guasta mai.
Photo by: Foto di min che

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di min che
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 375316