Dolci al mascarpone con cottura in forno: consigli e idee

Il mascarpone è un formaggio tipico della tradizionale italiana che si caratterizza per la cremosità e per la consistenza ricca...
del 31/03/22 -

Il mascarpone è un formaggio tipico della tradizionale italiana che si caratterizza per la cremosità e per la consistenza ricca. Questo ingrediente, che si ottiene dall’unione di latte e panna che vengono lavorati a una specifica temperatura, ha un gusto particolare e leggermente acidulo grazie alla presenza di acido citrico che viene aggiunto alla preparazione. In realtà, il mascarpone, di origine lombarda, non è utilizzato solo per i dolci, ma si presta anche per arricchire primi piatti e pietanze salate.

Se utilizzati nei dolci e cotto in forno, il mascarpone riesce a dare una consistenza particolare ai dessert che lo impiegano nella sua preparazione, ma può essere utilizzato anche per preparare una deliziosa crema.

Cheesecake con mascarpone, ecco come prepararla

Sicuramente tra i dolci che prevedono il mascarpone nell’impasto c’è la cheesecake da fare in forno. Si tratta di una versione molto gradevole al palato per la sua consistenza ricca e omogenea che si contrappone al croccante dei biscotti utilizzati per la base. Inoltre, non è difficile da preparare, anche se si ha poca esperienza.

Il mascarpone va aggiunto al composto di tuorli e bianchi montati a neve, i primi resi cremosi e spumosi dagli zuccheri, e poi distribuito sopra la base di biscotti. A questo punto, la cheesecake richiede la cottura in forno: andrà inserita nel forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Dopo averla sfornata, bisogna aspettare che la torta si raffreddi per avere la giusta consistenza e poterla gustare al meglio.

Crema cotta al mascarpone

La crema realizzata con mascarpone e poi cotta è molto buona, ricca e cremosa e si presta a essere consumata così, magari abbinata con dei frollini, oppure come farcitura per diversi tipi di dolci, dalle crostate, al famoso tiramisù. La cottura della crema al mascarpone rende questa pietanza sicura anche per i bimbi e per chi è in gravidanza non contenendo uova fresche. L'unica difficoltà nel realizzare questa gustosa crema è farla addensare come desiderato: per questo, bisognerà aspettare qualche minuto in più dopo averla lasciata sul fuoco, mescolando continuamente per non farla attaccare sul fondo.

Torta di mele con mascarpone

Un dolce ricco e gustoso, perfetto per essere consumato a metà pomeriggio o per colazione è la torta di mele che, rispetto alla ricetta classica, prevede l’aggiunta di mascarpone nell’impasto. Questo ingredienti, che va inserito insieme alle uova con lo zucchero, gli albumi montati a neve e la farina: bisogna mescolare bene per evitare grumi, ma il risultato sarà davvero soddisfacente sia alla vista, dato che la torta di mele sarà alta e soffice, sia al palato per il gusto extra che il mascarpone riesce a regalare.

Mascarpone; quali sono le sue caratteristiche

Il mascarpone è un formaggio tipico della Lombardia soprattutto della zona di Lodi e Abbiategrasso. Il suo nome, che deriva dal termine dialettale "mascherpa" significa crema di latte  e veniva prodotto quasi esclusivamente nel periodo invernale.

Si tratta di un formaggio cremoso dal gusto delicato che è molto fresco e per questo deve essere consumato entro pochi giorni. Anche se ricco di grassi, e per questo spesso viene limitato nel consumo, il mascarpone è un ingrediente perfetto per dolci ricchi dal sapore pieno.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357593