La tastiera una periferica importante per i gamer

Risorse correlate
Portali sui Videogiochi
Hardware
Componenti e Periferiche
Testi simili in...
Giochi
Tecnologia

Una delle periferiche più importanti per l'uso quotidiano del computer, un dispositivo a cui forse si da poco importanza, ma se usi il computer anche per scopi ludici non puoi sottovalutarla.

Copertina

Se ami i videogiochi e usi un pc, devi sapere che oltre alle caratteristiche hardware del computer come scheda grafica, processore e ram, ci sono altri aspetti che possono migliorare la tua esperienza di gioco. Naturalmente non sono le caratteristiche dei componenti interni e delle periferiche che faranno di te un giocatore professionista, ma certamente possono aiutarti.

Le periferiche di gioco a cui solitamente si da' più importanza sono il mouse ed il monitor. La quantità di tasti a disposizione, il tipo di sagoma e la risoluzione in dpi che il mouse possiede, sono alcune delle caratteristiche che influenzano la scelta.

Per i monitor invece abbiamo la risoluzione, il tempo di risposta in millisecondi (ms), e la frequenza di aggiornamento in mhz che influenzano la scelta. Queste sono sicuramente delle periferiche molto importanti se usi il computer per giocare, soprattutto se prediligi i giochi di ultima generazione.

Oggi ti voglio introdurre una periferica a cui forse non dai troppa importanza: la tastiera.

Le tastiere comuni a basso prezzo possono andare benissimo se usi il computer per tutte quelle operazioni che non richiedono una grande quantità di inserimento dati, come la navigazione web, l'uso di programmi per grafica o montaggio video. In questi casi una tastiera a membrana tradizionale va più che bene.

Ma se usi il pc prevalentemente per i videogiochi, come gli sparatutto in prima persona (FPS) nei quali la velocità e precisione sono fattori fondamentali, non puoi sottovalutare la scelta della tastiera.

I fattori di scelta principali per una tastiera da gaming sono:

  • tipologia di tasti montati: a membrana o meccanici
  • tipologia di switch (attuatori dei tasti) solo per le tastiere meccaniche.
  • presenza di retroilluminazione
  • possibilità di memorizzzare macro, cioè sequenze di tasti richiamabili con una sequenza semplice ad esempio tramite alt o ctrl + altro tasto.
  • presenza o meno dell'anti-ghosting

Anti-ghosting

L'effetto chiamato ghosting in una tastiera si ha quando premendo più tasti simultaneamente, uno di questi non invia il comando al computer che non viene quindi eseguito. Facciamo un esempio, mentre corri (tasto W) scivoli (tieni premuto E) e spari (tasto Q), su una tastiera normale potresti incorrere nel fenomeno del ghosting cioè un tasto non viene visto e non esegui l'operazione associata.

Delay

Una della maggiori differenze tra le tastiere meccaniche e quelle a membrana, è quella del tempo di risposta, meglio conosciuto come delay (ritardo). Questo è il tempo che impiega l'inpulso del tasto per arrivare al computer, considera però che qui entrano in gioco altri fattori come il sistema operativo e l'hardware del pc. Generalmente, le tastiere meccaniche hanno tempi di risposta minori.

Accessori

Molte tastiere di fascia alta sono fornite anche con hub usb incorporati e uscite per le cuffie incorporate, comodità da non sottovalutare se sei alle strette. Altre ancora possono avere tasti preconfigurati o configurabili a piacimento.

Prezzo

Oltre agli aspetti prettamente tecnici, c'è da considerare il prezzo. Le tastiere meccaniche da gaming hanno prezzi che partono da 80 euro in su mentre le tastiere a membrana partono da 30 euro.

Conclusioni e Risorse

Se vuoi approfondire il mondo delle tastiere da gaming per migliorare il tuo modo di giocare, ora hai presente quali aspetti devi verificare prima dell'acquisto di una tastiera da gaming, ti lascio dei link utili dove potrai approfondire l'argomento tastiere:

Le tastiere meccaniche e switch spiegati in dettaglio:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2486716

Sito generico con recensioni tastiere gaming meccaniche e membrana, presenta anche una sezione guide:
tastiera.net

Una guida per gli acquisti sulla tastiere gaming e spiegazione anti-ghosting:
www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-scelta-della-tastiera-e-consigli-per-gli-acquisti.254133/


Ora che hai tutto il materiale necessario per approfondire il mondo della tastiera, non resta che informarti e scegliere la migliore tastiera per le tue esigenze di gamer.