Il modo più semplice di provare Linux su Win: Slax

Slax permette di provare Linux direttamente da pendrive (chiavetta USB) senza installare nulla, senza sporcare il registro di Windows e con la massima semplicità. Scopriamolo...

Copertina Adesso gli utenti Windows non avranno più scuse. Con Slax è possibile provare Linux direttamente da pendrive (chiavetta USB) senza installare nulla, senza sporcare il registro di Windows e con la massima semplicità. Parlo di una versione di Linux in italiano, graficamente accattivante, semplice, leggera (circa 200 MB) ed in versione portable. Grazie a quattro brevi semplici videoguide in italiano, otterrete, in pochi minuti, una pendrive avviabile con Slax pronto all'uso e personalizzabile.

Cos'è Slax

Slax è un elegante, leggero e veloce sistema operativo Linux in italiano e in versione portable (non si installa). Grazie a KDE offre un'interfaccia grafica elegante, personalizzabile e con effetti grafici gradevoli.

Slax è gratuito ed offre la modalità persistente, quindi è possibile installare ulteriore software (con un click) in aggiunta a quello standard e lo stesso resterà disponibile in quanto permanente. Lo stesso dicasi per le personalizzazioni che resteranno stabili anche con i successi riavvii del computer.

Si crea la chiavetta avviabile da Windows, con un solo click e non installa nulla nel computer. Semplicissimo da usare e quindi basta provarlo, non costa nulla e di sicuro non potrete più avere scuse per non provare questa bella e semplice versione di Linux.


Scaricare Slax

Vi basta andare alla pagina ufficiale sotto linkata, scegliere la versione Italiana (vedi colonna di sinistra) e poi scaricare la versione per USB (ultima colonna di destra). Disponibile sia la versione a 32 bit ZIP che a 64 bit ZIP. Se volete utilizzarlo in computer datati consiglio la 32 bit.

Scaricare SLAX


Creare pen-drive con Slax

Formattate una chiavetta USB: ecco come fare.

Doppio click sul fil ZIP scaricato e scegliete di decomprimerlo direttamente nella chiavetta.

Andate nella chiavetta, entrate nella cartella slax e poi nella cartella boot, dove troverete il file bootinst.bat

Doppio click sul file bootinst.bat e dopo qualche secondo premete un tasto qualsiasi.

Avete finito. Adesso avete una pendrive avviabile con Slax.


Lanciare Slax

Lasciate inserita la chiavetta USB con Slax e riavviate il computer. Partirà Slax ed in alcuni secondi sarete pronti a provare Linux (Slax).

ATTENZIONE: se si dovesse riavviare Windows e non Slax, dovete settare il Boot del Bios per far leggere, per prima, la pendrive:

ecco come fare (La guida è relativa al CD di Ubuntu, ma le cose sono analoghe)


Videoguide su Slax

Presento 4 brevi videoguide in italiano che mostrano le caratteristiche principali di Slax, da come scaricarlo a come personalizzarlo.

Slax - Download ed installazione in pendrive (Video guida)

Slax - Panoramica e caratteristiche principali (Video guida)

Slax - Installare programmi - Software Center (Video guida)

Slax - Personalizzazione: la barra principale (Video guida)


Altre risorse per Slax
In questo momento il Software Center di Slax è poco fornito, ma sarà presto ricco di applicazioni. Intanto se volete ulteriori applicazioni vi rimando ai moduli che forniscono programmi subito disponibili:

Moduli per Slax

Si tratta di software aggiuntivo per Slax che viene fornito in forma di moduli. Copiare i file scaricati nella cartella:

slax / modules /


che trovate nella pendrive con Slax. Essi verranno attivati, automaticamente durante l'avvio del sistema.


Supporto, Aiuto, Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro: Forum Informatica Majorana, alla discussione: Slax facile provate Linux da chiavetta USB

Pubblicato il 26/04/2013