Passaggio al Digitale terrestre

Risorse correlate
Digitale Terrestre
Testi simili in...
Informazione

Vantaggi e svantaggi dal passaggio dalla televisione analogica al nuovo sistema con il quale riceveremo le trasmissioni televisive: il digitale terrestre.

Copertina Con Digitale terrestre si intende il nuovo sistema con il quale riceveremo le trasmissioni televisive. La TV digitale terrestre, in sigla DTT, è la naturale evoluzione tecnologica dell'attuale sistema televisivo.

Vantaggi
La tecnologia digitale porterà molti vantaggi ai telespettatori sia per il grado di qualità più alto dell'immagine e dell'audio, che per la possibilità di accedere gratuitamente alla visualizzazione di un maggior numero di programmi disponibili, con ulteriore possibilità di usufruire di servizi interattivi. I nuovi standard consentiranno un'interazione più semplice e coinvolgente e l'accesso a maggiori informazioni agendo semplicemente con il telecomando, trasmettendo dati verso l'emittente e visualizzando le operazioni sullo schermo del proprio televisore, un po come avveniva precedentemente nell'analogico con il Televideo.

Svantaggi
(Fonte descrizione: Wikipedia) "Per il normale spettatore lo svantaggio principale del digitale terrestre è dato dalla necessità di acquistare dei nuovi apparecchi atti alla sua ricezione. È possibile sostituire i propri televisori con nuovi modelli in grado di ricevere autonomamente le trasmissioni digitali oppure affiancare ai televisori già posseduti dei ricevitori esterni (decoder). Oltre che un costo in termini economici questo costituisce una difficoltà pratica per le persone che, come molti anziani, non hanno dimestichezza con la tecnologia: l'uso di una nuova televisione richiede un cambiamento di abitudini consolidate e l'uso di un decoder implica anche un telecomando in più.

Anche se i televisori più recenti integrano il sintonizzatore digitale terrestre, spesso si tratta di modelli base: non consentono di usufruire dei servizi a pagamento (come Mediaset Premium, Dahlia TV e Pangea) o lo consentono solo in seguito all'acquisto di un componente aggiuntivo (modulo CAM); tipicamente, inoltre, non supportano l'interattività. Ciò significa che per usufruire dei vantaggi del digitale terrestre può essere necessario affiancare un decoder anche ai televisori recenti."

In accordo a recenti normative europee, gli stati dell'Unione convertiranno le loro infrastrutture per la diffusione dei canali televisivi, passando da sistemi analogici a sistemi digitali, secondo tempi decisi autonomamente dalle autorità dei vari Paesi.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

DGTVi.it
DGTVi.it è una guida online alla televisione digitale terrestre. Le risposte a tutte le vostre domande in merito e tutte le informazioni su copertura canali e servizi, in formato .Pdf....
URL: http://www.dgtvi.it/

DigitaleTerrestre.it
La televisione digitale terrestre o DTT dal termine inglese Digital Terrestrial Television è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Essa costituisce un'importante innovazione tecnologica e coinvolgerà in questo cambiamento oltre 20 milioni di abitazioni entro il 2012. DigitaleTerrestre.it offre un riferimento web e fonte di informazione ed aggiornamento ...
URL: http://www.digitaleterrestre.it/

ALTRE RISORSE
La televisione digitale terrestre, in sigla TDT (o DTT, dall'inglese Digital Terrestrial Television), spesso abbreviata in digitale terrestre, è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico infatti, il segnale televisivo è un'informazione elettronica e, in quanto tale, può essere rappresentato in forma analogica oppure in forma digitale.

Anche la rappresentazione analogica è utilizzata per la televisione terrestre. Tale televisione terrestre è chiamata televisione analogica terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l'informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.

(continua su Wikipedia...)

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Televisione_digitale_terrestre
Per rispondere a tutti i dubbi e alle domande dei telespettatori in vista dello switch off e del passaggio dall’analogico al digitale terrestre, previsto per il Piemonte Occidentale dal 24 settembre, la Rai apre a Torino uno sportello informativo.

Link: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/tecnologia/articolo/lstp/58091/
Pubblicato il 16/09/2009