Guido e Massimo sono i nomi più diffusi tra gli Amministratori Delegati

Secondo i dati raccolti attraverso LinkedInsights, LinkedIn svela interessanti scoperte sui nomi più diffusi tra gli Amministratori Delegati Italiani...

Copertina LinkedIn, il più grande network di professionisti al mondo con più di 100 milioni di iscritti, ha reso noto i dati raccolti nel 2011 attraverso LinkedInsights che svelano interessanti scoperte sui nomi più diffusi tra gli Amministratori Delegati e mostrano sorprendenti corrispondenze che riguardano la lunghezza dei nomi prevalenti in determinati ambiti. Per esempio, negli Stati Uniti gli AD hanno spesso nomi di quattro lettere (come Jack e Fred), mentre in Italia sono più frequenti i nomi polisillabici.

Secondo i dati LinkedInsights, i cinque nomi maschili più comuni tra gli AD in Italia sono:
1. Guido
2. Massimo
3. Franco
4. Carlo
5. Maurizio


I cinque nomi maschili più comuni tra gli AD in tutto il mondo sono
1. Peter
2. Bob
3. Jack
4. Bruce
5. Fred


I cinque nomi femminili più comuni tra le AD in tutto il mondo sono
1. Deborah
2. Sally
3. Debra
4. Cynthia
5. Carolyn


“Non è un segreto che le persone spesso includano il proprio titolo, il datore di lavoro e persino la propria istruzione in ciò che definisce il loro brand professionale” ha dichiarato Monica Rogati, data scientist senior di LinkedIn. “Quel che più ci interessa di questi dati è che ci hanno permesso di scoprire una correlazione tra i nomi dei professionisti e il settore o l’ambito in cui lavorano.”
Per esempio, negli Stati Uniti è stato riscontrato un rapporto significativo tra il numero di lettere e i nomi più diffusi tra i professionisti di una determinata area aziendale. I commerciali hanno solitamente nomi brevi, all’incirca di quattro lettere (come Chip, Todd e Trey), mentre gli ingegneri ne hanno di più lunghi, di circa sei lettere (come Rajesh, Jeremy e Andrew). I professionisti del settore alimentare e della ristorazione hanno invece nomi generalmente lunghi e francesi (come Thierry, Philippe e Laurent).

“Di solito gli ipocoristici, la forma abbreviata di un nome, vengono usati in situazioni confidenziali, come i soprannomi e i vezzeggiativi” ha affermato il Dr. Frank Nuessel, direttore di NAMES: A Journal of Onomastics (una pubblicazione dell’American Name Society) e professore di lingue classiche e moderne alla University of Louisville. “È possibile che i commerciali gli AD uomini di tutto il mondo usino la versione abbreviata del loro nome per risultare meno distanti e più avvicinabili agli occhi di potenziali clienti. È interessante notare, invece, come le donne sembrino preferire il nome non abbreviato al soprannome, e questo potrebbe essere un segno del loro desiderio di venire prese più seriamente e della loro volontà di essere viste dai collaboratori in maniera più professionale.”

Poiché ci sono milioni di professionisti su LinkedIn e non tutti i Guido o le Deborah sono AD, LinkedIn ha proposto questi suggerimenti per emergere dalla massa dei professionisti che hanno il vostro stesso nome, ma non fanno il vostro mestiere:

Rivendicate il vostro nome
• Personalizzate l’URL del vostro Profilo LinkedIn con nomecognome, una sola parola senza spazi (es. http://www.linkedin.com/in/SarahSmith). Questo non solo farà apparire il vostro profilo in cima ai risultati delle ricerche sul web, ma renderà anche più semplice aggiungere un link al vostro profilo nella firma sulle e-mail o direttamente sul vostro biglietto da visita. Potete effettuare facilmente questa modifica sulla pagina “Modifica Profilo” (se l’URL non è disponibile, potete usare anche cognomenome).

Mostrate le vostre abilità
• Molto probabilmente Pinco Pallino 2.0 non avrà le vostre stesse capacità; assicuratevi quindi di aggiungere al vostro profilo abilità che possano distinguervi. Dopo il login andate direttamente a LinkedIn Skills per aggiungere le vostre abilità al profilo con pochi semplici passaggi.

Create nuove connessioni
• Le persone con cui siete connessi possono essere determinanti e aprirvi delle porte. Il numero magico di contatti su LinkedIn è 50. Il vostro network può comprendere clienti, collaboratori, ex capi, vendor, amici e anche famigliari. Essendo composto da persone fidate, il vostro network può garantire per voi e può segnalarvi opportunità di carriera che potrebbero fare al caso vostro.
Per saperne di più sull’indagine LinkedIn relativa ai nomi più diffusi tra i professionisti, leggete il post sul nostro blog.

*Metodo di ricerca
Per l’indagine sui nomi più diffusi tra i professionisti, il team dati LinkedInsights ha preso in considerazione gli oltre 100 milioni di profili pubblici su LinkedIn. Ha poi individuato i nomi più diffusi selezionando quelli che comparivano con un’incidenza nettamente superiore all’interno di una determinata popolazione o area aziendale (per esempio, “nomi di AD donne nel mondo”). Le aree aziendali sono state tratte dal titolo che ogni utente ha inserito nel proprio Profilo LinkedIn (per esempio, i professionisti del settore alimentare e della ristorazione comprendevano chef, camerieri, direttori di sala, sommelier, etc.).

LinkedInsights
LinkedInsights mira a individuare tendenze e modelli significativi all’interno del posto di lavoro, così da aiutare i professionisti a raggiungere i propri obiettivi di carriera. Il team LinkedInsights analizza i maggiori trend che riguardano la massiccia base utenti di LinkedIn per fornire ai professionisti di tutto il mondo consigli pratici su come gestire al meglio la propria carriera.

LEGGI ANCHE:

- Ecco come uomini e donne gestiscono il proprio network professionale online secondo LinkedIn
- BranchOut vs LinkedIn: chi ti dà maggiore credibilità professionale?

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Linkedin

Linkedin si propone come un network sociale orientato al lavoro ed ai professionisti di diversi settori. Una enorme ''business community'' creata al fine di facilitare contatti e ricerche di personale qualificato in particolare nel mondo dell'ICT. Si tratta di una rete di contatti qualificati che mette in pratica una teoria matematica di Barabasi, ...
URL: https://www.linkedin.com/

Linkedin Today
All'interno della sua piattaforma, il popolare network LinkedIN mette a disposizione dei sui iscritti un servizio di news online il cui scopo principale consiste nel fornire le principali notizie giornaliere in materia di lavoro, catalogate per tempo ed importanza e trasmesse sulla base delle connessioni, dei contatti e del settore professionale a cui si rifanno gli iscritti....
URL: http://www.linkedin.com/today/

Pubblicato il 24/01/2012