Twitter e il Microblogging

Risorse correlate
Micro Blogging
Testi simili in...
Internet

Dall'esigenza di comunicare pubblicando piccoli contenuti in Rete, nasce il Microblogging e la sua evoluzione, Twitter incluso.

Copertina Il significato del termine microblogging ci viene fornito da Wikipedia con una sintetica e chiara definizione: "...è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.

Il fenomeno del microblogging nasce da un concetto riduttivo del blog (microblog, appunto), e si è evoluto dall'esigenza di comunicare con semplicità utilizzando la rete, fino a raggiungere il bisogno ormai essenziale di "condividere" stati d'animo, informazioni, risorse, e tutto quello che si desidera, con altri utenti, in modo collettivo, nel nome di quello che sul Web si definisce "social", per sintetizzare proprio un'esperienza di comunicazione condivisa online.

Microblog, un concetto ed un esigenza di comunicare quindi, di cui capostipide si è fatto Twitter, prima piattaforma del genere nata sul Web, che conta oggi milioni di utilizzatori, che ha saputo raccogliere il frutto di quello che inizialmente sembrava solo una moda ed una tendenza.

Dalla sua nascita ad oggi, Twitter, è stata la prima e più significativa risposta al livello internazionale di questo tipo di comunicazione ed ha confermato nel tempo la leadership nel settore soprattutto negli Stati Uniti, grazie alla semplicità d'uso della piattaforma, rimasta ancora oggi il punto di forza del servizio.

L'utente crea una propria pagina web, su cui inviare gli aggiornamenti tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.
Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli (followers). È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Twitter
Twitter è uno dei più discussi social networking per la comunicazione web e mobile. Un servizio appena nato, divenuto subito una vera e propria moda, che consente semplicemente di lasciare in tempo reale un breve messaggio (con un limite di 140 caratteri) da pubblicare e rendere visibile e condivisibile da tutta la community. Un blog globale, dove i messaggi di tutti ...
URL: http://www.twitter.com/

ALTRE RISORSE
Attraverso il loro lavoro e le loro ricerche stanno seguendo alcuni dei progetti più interessanti in tal senso. Hanno anche un percorso molto differente; per questo li ho coinvolti in un breve giro di domande sul microblogging, dal qualche sono emersi spunti molto rilevanti.

Link: http://www.microblogging.it/2010/07/esperti-microblogging/
Provocatorio? Forse. Ma i dati (Audiweb) parlano chiaro e nonostante l’alto tasso di buzz e chiacchiericcio un po’ autoreferenziale nella “short tail” della blogosfera e di noi “addetti ai lavori”, il microblogging in Italia non ha mai davvero sfondato.

Link: http://www.socialware.it/trend/il-microblogging-in-italia-non-sfonda
Pubblicato il 23/11/2010