10 errori di linguaggio del corpo per non farsi assumere

Un sondaggio di Careerbuilder.it rivela i primi 10 errori di linguaggio del corpo che possono azzerare le tue possibilità d’assunzione. Lo studio rivela anche quei fattori che possono aiutarti a ottenere il lavoro.

Copertina Candidati con sguardo fuggente, sorriso insicuro e stretta di mano debole, hanno maggiori difficoltà a trovare lavoro. Una nuova ricerca CareerBuilder.it su un campione di oltre 100 manager italiani, rivela i primi 10 errori di linguaggio del corpo che un candidato può commettere durante un colloquio e che potrebbero costargli la posizione; come anche quei fattori che potrebbero invece portarlo all’assunzione.

I manager intervistati hanno identificato i seguenti 10 errori di linguaggio del corpo nei quali un candidato può incorrere:
1) Mancato sguardo diretto – 62%
2) Stretta di mano debole – 58%
3) Muoversi troppo sulla sedia – 39%
4) Cattiva postura – 38%
5) Incrociare le braccia – 36%
6) Giocherellare con qualche oggetto sul tavolo – 27%
7) Gesticolare troppo con le mani – 25%
8) Toccarsi i capelli o il viso – 25%
9) Non sorridere – 21%
10) Stretta di mano troppo forte – 9%


“C’è molta tensione associata ai colloqui di lavoro, durante i quali i candidati tentano di dare un’impressione positive e duratura”, dice Corrado Tirassa, Managing Director di CareerBuilder Italia, Spagna e Svizzera. “I datori di lavoro non fanno solo attenzione a cosa dici, ma anche a come lo dici. Preparare risposte a probabili domande di un colloquio di lavoro e praticarle con qualcuno sono una buona idea”.

Dalla ricerca emergono anche fattori che possono concorrere a farti ottenere la posizione a dispetto di un altro candidato. Sarebbe, infatti, favorito:
• Il candidato che parla più lingue – 36%
• Il candidato con il più spiccato senso dell’umorismo – 19%
• Il candidato più attivo socialmente – 19%
• Il candidato che è al corrente delle ultime notizie – 14%
• Il candidato meglio vestito – 12%
• Il candidato che ha maggiore conoscenza dei social media – 11%
• Il candidato in migliore forma fisica – 8%


Per evitare errori nel linguaggio del corpo durante colloqui di lavoro, CareerBuilder raccomanda:

- Stai calmo/a. Aiuta a calmare i nervi arrivando intorno al luogo del colloquio in anticipo, evita la caffeina e fai respiri profondi.

- Pratica, pratica, pratica. Fai ricerche sulla società, preparati risposte alle domande più comuni e presentati armato di molti esempi dei tuoi successi professionali.

- Guarda te stesso. Pratica le risposte del colloquio davanti a uno specchio o video-registrati per aggiustare il linguaggio del corpo se necessario.

Metodologia della ricerca
La ricerca è stata condotta online su un campione di 547 manager in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia, appartenenti a diverse aziende, tra il 3 giugno e 8 giugno. I manager interessati dalla ricerca includono impiegati di livello C, dirigenti e senior manager con funzioni di recruiting. La ricerca è stata condotta online da Shape the Future, un’agenzia di ricerche di mercato specializzata in ricerche online ad alta velocità, con sede a Londra.

Il totale del campione per l’Italia è stato di 108 manager, con un margine di errore del 9,4% e un’affidabilità del 95%. L’indagine è stata condotta rigorosamente secondo il codice di condotta della Market Research Society del Regno Unito.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

ALTRE RISORSE
CareerBuilder.it è uno dei siti più visitati per la ricerca di lavoro in Italia. Di proprietà di Gannett Co., Inc. (NYSE: GCI), Tribune Company e The McClatchy Company (NYSE: MNI), CareerBuilder.it fornisce servizi per aiutare chi è in cerca di occupazione a mettersi in contatto con potenziali datori di lavoro a livello nazionale, locale, verticale e di nicchia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito.

Link: http://www.careerbuilder.it
Pubblicato il 26/05/2012