Trasforma il tuo iPhone in un fonometro

Esistono gadgets per smartphone e tablet di ogni tipo, alcuni si limitano a simulare un prodotto per puro divertimento, altri, come questo che trattiamo oggi, lo riproducono anche per chi vuole usarlo professionalmente. Scopriamolo...

Copertina

Sono sempre più diffusi i gadget che trasformano i dispositivi mobili in piccoli apparecchi multi funzione. Molto spesso si tratta di strumenti in grado di competere con gli omologhi apparecchi in tutto e per tutto, a partire dalla qualità, dalla praticità e dal prezzo. Questo è sicuramente il caso del MicW i436, un piccolo microfono collegabile a iPhone e iPad che trasforma il device in fonometro di seconda classe, cioè in un fonometro di uso generale per le misurazioni sul campo (secondo quanto stabilito dalla normativa CEI).

Cinque centimetri di lunghezza per meno di uno di spessore, finemente lavorati, rendono il MicW i436 uno strumento semplice e pratico da utilizzare: basta aver istallato sul proprio iDevice un’app come Analizer (scaricabile dallo store iTunes), in grado di analizzare il livello di pressione sonora, noto come SPL (sound pressure level), e la gamma completa delle bande di frequenza (sempre del suono). Una volta inserito il jack del microfono nella presa delle cuffie il fonometro è pronto per l’analisi acustica di diversi ambienti, voci e suoni, per il collaudo di altoparlanti, per l’impostazione dell’impianto hi-fi, o per valutare il mix del suono durante un live o in studio.

Per gli addetti del mestiere, ma anche per i semplici appassionati, il MicW i436 potrebbe rivelarsi un gadget da portare sempre con sé, anche in tasca, viste le dimensioni ridottissime, e da tirare fuori nelle occasioni più impensate, per verificare ad esempio l’acustica di una stanza da adibire a sala prove improvvisata o per la registrazione di un amico che chiede il parere o il consiglio di un esperto, o ancora per misurare i decibel di un rumore fastidioso. Non ci sono limiti a ciò che si può analizzare con l’iPhone dotato di questo piccolo apparecchio, e avendolo tra le mani, nei primi giorni, capiterà soprattutto ai neofiti di misurare qualsiasi cosa, compreso il timbro di voce di chiunque capiti a tiro.

Anche se alcune misurazioni possono sembrare fatte per gioco, soprattutto inizialmente per testare il nuovo strumento, il MicW i436, essendo un prodotto di alta qualità, risulta in ogni caso molto affidabile: costruito secondo gli standard dei microfoni di misura (IEC 61672 e ANSI S1.4), con materiali eccellenti (che fanno sì che l’apparecchietto non risenta dell’umidità e degli sbalzi di temperatura), è omnidirezionale. Il range di frequenza che è in grado di coprire va da 20 a 20.000 Hz, mentre i decibel rilevati arrivano a 130.

Ma oltre ad essere un ottimo misuratore acustico di frequenze e livelli, risulta essere anche un ottimo registratore professionale, col quale registrare in alta qualità interviste, conferenze, ma anche note, primi accordi di una canzone, idee. È davvero possibile con il MicW i436 lasciare libero spazio alla fantasia e sfruttare al meglio il proprio iPhone e iPad per tutto ciò che concerne il campo del suono. Inoltre per chi fosse interessato ma non disponesse di un dispositivo Apple, l’apparecchietto, pur con qualche limitazione e qualche accortezza in più, può essere utilizzato anche su dispositivi che supportano il sistema operativo Android.

- vedi scheda prodotto

ALTRE RISORSE
Fonte dati provenienti da PCE Italia.

Link: http://www.pce-italia.it
Pubblicato il 22/11/2013