Influenza Suina: informazioni e consigli utili

Informazioni, profilassi, vaccinazioni, diffusione, sintomi, monitoraggio e tutto quello che c'è da sapere sulla pandemia influenzale del 2009 (chiamata anche influenza A).

Copertina La pandemia influenzale del 2009 (chiamata anche influenza A o febbre suina) è causata da una variante finora sconosciuta del virus H1N1.

Che cosa è l'influenza A
Si tratta di una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali che può portare alti livelli di malattia e bassa mortalità nei maiali. Solitamente questo tipo di infezione non è trasmissibile all'uomo, infatti non si contrae mangiando carne di maiale o prodotti derivati.

Recentemente (aprile 2009) un virus di questo tipo in Messico ha contagiato degli esseri umani dando luogo alla trasmissione da essere umano ad essere umano con le stesse modalità di una normale influenza, ossia attraverso lo scambio di secrezioni naso-faringee dovuto a tosse o starnuto.

Valutazione del rischio
La malattia umana è fondamentalmente simile dal punto di vista clinico alla classica influenza stagionale. I sintomi hanno molti tratti in comune con quelli della normale influenza, prevalentemente a carattere respiratorio, così come la cura a base di farmaci antivirali.
A tal proposito l'OMS l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sconsiglia l'uso indiscriminato di antivirali onde evitare resistenze del virus. Questo virus può dar luogo a complicazioni gravi quali la polmonite e casi mortali, ma i dati relativi al tasso di mortalità sono tuttavia confortanti: la percentuale si aggira infatti attorno allo 0,4% contro l'1,1% dell'influenza normale.

Prevenzione e Vaccinazione
Esiste la possibilità di contrarre l'infezione toccando con le mani superfici contaminate e portandole alla bocca o al naso. Per questo motivo il Ministero della salute raccomanda a tutti coloro che dovranno recarsi nelle zone a rischio di evitare la frequentazione di luoghi pubblici, di riporre particolare attenzione nella cura dell’igiene personale e di rivolgersi a strutture sanitarie in presenza di sintomi influenzali.
L'arma migliore di prevenzione è rappresentata dalla vaccinazione della popolazione. Il vaccino specifico contro il virus A(H1N1) è attualmente ancora in sperimentazione. In base alle stime sulla disponibilità dei vaccini, il Ministero è orientato a vaccinare il 40 percento della popolazione composta da bambini ed i cosiddetti "soggetti a rischio" (anziani, soggetti affetti da patologie croniche, ecc.), di cui quasi nove milioni entro il 31 dicembre 2009, la rimanente quota nei primi mesi del 2010.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

OMS
Sito ufficiale dell'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS, o World Health Organization, WHO in inglese), agenzia specializzata dell'ONU per la salute, è stata fondata il 7 aprile 1948, con sede a Ginevra. L'obiettivo dell'OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di ...
URL: http://www.who.int/en/

Ministero della salute

Sito ufficiale del Ministero della Salute, informazioni sulla sua strottura territoriale, l'organizzazione e le finalità. In primo piano, il punto della situazione sulla Sindrome Respiratoria Acuta Severa (SARS), nel nostro Paese ad un mese dall'allerta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

...
URL: https://www.salute.gov.it/

ALTRE RISORSE
Influenza suina (in inglese swine influenza o swine flu) è il termine con cui ci si riferisce ai casi di influenza provocati da trasmissione endemica di Orthomyxovirus dai suini all'uomo. I virus sono denominati Swine influenza virus (SIV). La distinzione non è basata sulla filogenesi. I ceppi SIV isolati finora sono stati classificati come Influenzavirus C o come uno dei numerosi sottotipi dell'Influenzavirus A[1] Oggi si ritiene che l'influenza suina sia una malattia respiratoria dei maiali causata da un virus influenzale di tipo A. Questo tipo di influenza colpisce con una certa regolarità i maiali. Normalmente gli esseri umani non vengono colpiti da questo virus anche se sono stati documentati casi di contagio (sono stati osservati 12 casi negli Stati Uniti nel periodo che va da dicembre 2005 a febbraio 2009, generalmente tra quelle persone che sono state a contatto con i suini)[2]...

Continua su Wikipedia...

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_suina
Unità di crisi
Il Ministero ha istituito un'apposita Unità di crisi, presieduta dal Vice Ministro Ferruccio Fazio, per la sorveglianza e la prevenzione dell'influenza da nuovo virus A (H1N1) e l'attuazione del Piano, concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea, di preparazione e risposta alla pandemia influenzale.

Vai al sito del Ministero della Salute...

Link: http://www.ministerosalute.it/dettaglio/principaleFocusNuovo.jsp?id=13&area=influenzaA&colore=2
Pubblicato il 03/08/2009