Google Art Project: dal MoMA agli Uffizi in un click

Risorse correlate
Arte
Musei
Testi simili in...
Societa' e Cultura
Internet

Art Project è il nome dell’ultima novità lanciata da Google. Grazie ad una partnership siglata con alcuni tra i più noti musei del mondo sarà possibile esplorare questi luoghi e consultare numerose opere.

Copertina È finalmente disponibile la grande novità lanciata da Google: Art Project. Grazie ad una collaborazione stretta con alcuni tra i più importanti e prestigiosi musei di tutto il mondo, sarà possibile per “entrare” in questi luoghi e scoprirne le diverse opere esposte.

Per la realizzazione di questo grandioso progetto è stata utilizzata la già conosciuta tecnologia Street View, attraverso cui è possibile muoversi con estrema semplicità all’interno delle diverse stanze dei musei.

Il procedimento adottato per ottenere una navigazione scorrevole è semplice: grazie ad un carrello progettato appositamente per gli interni di un edificio, sono state scattate molteplici foto a 360° delle sale e delle opere, foto che sono state successivamente montate insieme.

La navigazione consente in più di selezionare alcune delle opere ed avere di queste un’immagine ad alta risoluzione per facilitare l’osservazione da parte del visitatore virtuale: si parla di ben 17 immagini in gigapixel.

Attualmente è possibile visitare 17 musei d’arte di 11 città diverse, 385 sale, circa mille opere di 486 artisti.

Tra i musei più noti ci sono il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, la National Gallery di Londra, il Van Gogh Museum di Amsterdam e anche la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Un’arte democratica, a portata di mano, accessibile a tutti, rivolta sia ai cultori della materia che ai meno appassionati.

Fatto sta che è indescrivibile la sensazione che si prova nell’entrare in un museo, soprattutto se è la prima volta che lo si vede. Se l’atmosfera attorno al pc è quella giusta, sembra quasi di percorrere quelle stanze e quei corridoi, fino a perdersi letteralmente tra i quadri esposti.

Da una prima esplorazione si può dire che il risultato è davvero sorprendente, infatti le immagini sono nitide, c’è grande attenzione per ogni piccolo dettaglio e la navigazione è effettivamente scorrevole, inoltre è disponibile anche una guida al sito per il visitatore alle prime armi.

Trattandosi di una versione iniziale del servizio, sicuramente ci saranno ulteriori miglioramenti a breve e molto probabilmente aumenterà la lista dei musei e di altri edifici d’arte disponibili per essere visitati.

Art Project in più permette all’utente di registrarsi anche con il proprio account gmail e di creare una propria collezione personale delle opere visitate con la possibilità di commentarle e condividerle.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è il nome di un progetto lanciato da Google. Grazie ad una partnership siglata con alcuni tra i più noti musei del mondo sarà possibile esplorare questi luoghi e consultare numerose opere. Per la realizzazione di questo grandioso progetto è stata utilizzata la già conosciuta tecnologia Street View, attraverso cui è possibile muoversi con estrema ...
URL: http://www.googleartproject.com/

Pubblicato il 21/02/2011