Smart lighting: come rivoluzionare l’illuminazione di casa

Risorse correlate
Per la casa
Arredamento
Testi simili in...
Societa' e Cultura
Affari e Economia

Immagina di poter spegnere magicamente la luce senza usare l’interruttore...

Copertina

Smart lighting: come rivoluzionare l’illuminazione di casa

Immagina di poter spegnere magicamente la luce senza usare l’interruttore. Immagina di modificare il flusso luminoso delle lampade e creare un’atmosfera accogliente senza alzarti dal divano. Immagina una casa che cambia i suoi colori a ritmo di musica, decorando una cena romantica o dando vita ad una festa.

E adesso, basta immaginare!

Questo e molto altro è possbile grazie a Philips HUE, le lampadine LED del colosso olandese che regalano la possibilità di gestire l’illuminazione della nostra casa da smartphone o tablet, con tantissime funzioni e particolarità.

 

Comincia il divertimento

Dopo aver connesso il ponte Philips al cavo ethernet, sarà possibile collegare le lampadine HUE tramite l’apposita applicazione scaricabile dagli stores Apple o Google.

E luce fu!

Accendi e spegni le lampadine con un semplice tocco, dai voce ai tuoi sentimenti dando forma all’atmosfera che preferisci, cambia colore dell’illuminazione scegliendo tra 16 milioni di tonalità.

Guardare un film, ascoltare musica o una cena in famiglia si trasformerà in un’esperienza unica.

 

L’alternativa

Se le lampadine Philips HUE non convincono per prezzo o per gusti personali, esistono alcune alternative sul mercato. Quella più convincente si chiama Lightify, prodotta dalla società tedesca Osram, uno dei più importanti protagonisti del panorama mondiale dell’illuminazione.

Cambia il nome ma il prodotto è concepito per offrire la stessa esperienza.

La nota interessante per i consumatori risiede nel fatto che il ponte che si trova nello starter kit Philips HUE è compatibile con le lampadine Osram. È possibile dunque installare prodotti delle due firme allo stesso ponte. Da tenere in considerazione però che il tipo d’illuminazione è differente e potrebbe non offrire un risultato omogeneo. È consigliabile pertanto equipaggiare ogni stanza con lampadine che riportano lo stesso nome per essere sicuri di ottenere un effetto soddisfacente.

 

Un occhio all’ ambiente

Con la smart lighitng si acquista il divertimento di controllare l’illuminazione della tua casa ma anche la possibilità di agire concretamente per l’ ambiente.

Grazie alla tecnologia LED di cui le lampadine HUE e Lightify sono dotate, si potrà beneficiare difatti di un notevole risparmio energetico.

È ormai noto a molti di noi come le lampadine LED consumino meno di qualsiasi altra tecnologia tradizionale, il che si traduce in rispetto per l’ambiente e … per le nostre tasche.

Pubblicato il 29/03/2016