Il mercato dell'auto in Rete

Una panoramica sulla stora, sul mercato dell'auto online e le auto più vendute...

Copertina

Gli albori della vendita auto online

Che il Web abbia rivoluzionato il mercato dell'auto è indubbio, nessuno penserebbe mai di dire il contrario; in principio i rivenditori d'auto erano titubanti sulla possibilità di successo di una promozione effettuata sul web, erano i primi anni e ancora si nutrivano forti riserve sulle reali possibilità della rete che per qualcuno era solo una moda passeggera destinata a durare il tempo di un battito di mani.
C'è però chi ha immediatamente creduto che internet potesse rappresentare un forte strumento di vendita, perché pubblicizzando un prodotto, in questo caso un'automobile da vendere, sul web, il bacino di possibili clienti cresce esponenzialmente fino all'infinito, perché una pagina internet può essere vista in qualunque parte del mondo da qualunque persona che disponga di una connessione internet.
I primi pionieri che sperimentarono questa nuova strategia di vendita delle auto online a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila sapevano che il vantaggio non sarebbe stato immediato, perché la diffusione del web non era ancora capillare come oggi, ma ci videro lungo perché in pochi anni le vendite hanno subito dei forti incrementi, spinte da un numero sempre maggiore di persone che utilizzano internet.


Il mercato dell'auto online oggi

Inutile dire che ad oggi tutte le concessionarie d'auto che si rispettino hanno un proprio sito internet dove mettere in vetrina le proposte più interessanti, con tanto di caratteristiche tecniche e galleria fotografica per ciascuna vettura. Con questo sistema chi vuole acquistare un'auto non è più costretto a fare il cosiddetto giro delle sette chiese, visitando tutte le concessionarie di auto presenti nella sua zona, ma gli è sufficiente collegarsi a internet e verificare quali sono le proposte più accattivanti del mercato, contattando il concessionario per ulteriori informazioni e raggiungendo la concessionaria solo in un secondo momento: in questo modo si sono abbattute anche le distanze, perché una buona offerta trovata su internet può anche non essere nella concessionaria vicino a casa, ma a parecchi chilometri di distanza e in questo caso il cliente non ci pensa due volte a mettersi in auto per raggiungerla: questo è quello che significa bacino di utenza senza confini territoriali, praticamente illimitato.
I portali di compravendita, poi, giocano un ruolo fondamentale perché rappresentano l'esegesi di ciò che è il mercato della domanda e dell'offerta, che sul web trovano il terreno ideale per svilupparsi e incontrarsi con vantaggio di entrambe le parti del contratto d'acquisto, sia privati che aziende.
Il mercato dell'auto online ha rappresentato un vero e proprio fenomeno in questi anni da importanti esponenti della cultura digitale e del mercato, che hanno visto come un semplice annuncio pubblicizzato su internet accresca di almeno 10 volte la possibilità che quella vettura venga effettivamente acquistata in un breve periodo di tempo.


Le vetture più vendute di sempre sul Web

Ovviamente, chi ha studiato il mercato dell'auto online ha anche svolto importanti lavori di ricerca e statistica per avere un quadro completo del fenomeno, andando anche a verificare quali sono state in assoluto le vetture più vendute online, sia da privati che da aziende.
Per quanto riguarda l'Italia, al primo posto ci sono le utilitarie, vere regine del mercato online, specialmente le classiche: la Punto della Fiat e la Yaris della Toyota sono le vetture che in assoluto hanno riscosso più successo. Ottime anche le percentuali di vendita online della Renault Scenic, macchina affidabile e sicura sul mercato da tanti anni che riesce a convincere un acquirente anche attraverso le foto della rete.
Se per le vetture di questa gamma c'era da aspettarselo, è invece sorprendente come molte persone che cercano una vettura extra lusso particolare come può essere un Ferrari o un Maserati, il primo contatto con il venditore lo abbiano proprio online. Il motivo è forse da cercare nell'esclusività di questi modelli, che tendono a concentrarsi nelle grandi città.
Tra le auto più vendute in assoluto nel 2013, secondo una ricerca di Focus2move, troviamo ancora una Toyota col modello Corolla. 

(Foto: nella foto è raffigurata una Renault Scenic del 2013)

Pubblicato il 21/01/2014