Allenamento aerobico: gli sport migliori

Le attività aerobiche sono svariate. Ecco come scegliere le migliori e perché...

Copertina Uno dei modi più efficaci per migliorare le condizioni fisiche e mentali consiste nell'allenare il sistema cardiorespiratorio, ovvero polmoni e cuore. Questi allenamenti detti aerobici aumentano notevolmente le capacità polmonari al punto che il cuore è “costretto” a pompare una maggiore quantità di sangue e quindi si rafforza. Diversamente dagli allenamenti anaerobici che sviluppano massa muscolare e forza, le attività aerobica aumentano sopratutto la resistenza. Questo tipo di allenamenti sfrutta l'energia generata con l'ossidazione degli acidi grassi grazie a sforzi moderati ma protratti nel tempo. Solitamente le attività che prevedono un allenamento di tipo aerobico vengono svolte in modo ininterrotto per un minimo di venti minuti con una frequenza cardiaca che va dal settanta all'ottanta % della frequenza massima.

Gli sport aerobici che si possono svolgere all'aria aperta sono svariati: lo sci di fondo, la corsa, il footing e il ciclismo. Ma anche in palestra le opportunità non mancano: si va dallo spinning, alla danza, dagli sport di combattimento agli esercizi con le ellittiche. Ci sono poi gli sport di squadra come ad esempio il nuoto nonché le attività circuit-training.

Quello che non tutti sanno è che gli sport aerobici sono il miglior modo per dimagrire poiché consentono una forte diminuzione della percentuale di grasso corporeo. In questo senso una delle migliori attività aerobiche è il nuoto in quanto mette in azione tutti i principali gruppi muscolari e prevede movimento costante e moderato. Per poter dimagrire è infatti importante svolgere un'attività moderata in modo costante, possibilmente per più di un'ora in modo tale che nei primi trenta minuti l'organismo tenderà a consumare il glicogeno; dopo di che l'organismo inizierà a consumare grasso con una conseguente perdita di peso.

Infine non bisogna dimenticare che anche l'alimentazione ha la sua importanza: è quindi importante, durante gli allenamenti bere molta acqua e al termine concedersi un alimento leggero come ad esempio uno yogurt per favorire l'eliminazione dell'acido lattico accumulato nei muscoli.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Body Mass Index
Tool gratuito online che permette di calcolare il peso forma ideale di una persona fornendo il numero valore delle calorie che si dovrebbero consumare giornalmente....
URL: http://alteredqualia.com/visualization/bmi.html

Sport Fitness Magazine
Sport Fitness Magazine è una rivista gratuita di informazione sportiva. Un portale informativo gestito da un team di esperti nel mondo della formazione sportiva, dell'alimentazione e delle più importanti tecniche di allenamento. Redattori capaci di consigliarvi i migliori attrezzi sportivi per fitness e homefitness, che vi terranno aggiornati sulle tendenze del benessere, ...
URL: http://www.sportfitnessmagazine.it/

Pubblicato il 12/04/2013