Il mondo delle Abbreviazioni

Testi simili in...
Societa' e Cultura
Informazione

Sapete cosa vogliono dire le sigle: INPS, SIAE, TCP, ADSL, HTCP, ...? Ecco come e dove trovare il loro significato velocemente affidandosi alla Rete...

Copertina Sapete cosa vogliono dire le sigle: INPS, SIAE, TCP, ADSL ...?
La quotidianetà ci porta inevitabilmente ad imbattersi in sigle, acronimi e abbreviazioni più disparate. In ogni ambito, specialmente in quello tecnologico, queste si sprecano e spesso può essere utile conoscerne la composizione ed il significato.

La comunicazione su Internet, nei canali di chat, o via telefono cellulare per messaggio scritto, ha accentuato l'uso delle abbreviazioni, in particolare tra i più giovani, utilizzate sempre più come un vero e proprio strumento linguistico volto per velocizzare le conversazioni.

Ad esse si sono poi aggiunte anche le cosiddette emoticons, combinazioni di caratteri atti a rappresentare tipiche espressioni facciali, al fine di sottolineare emotivamente le frasi.

Per definizione "l'abbreviazione (detta anche abbreviatura) è la riduzione, mediante simboli convenzionali, di una parola o di una frase nella scrittura o nella pronuncia." (fonte descrizione: Wikipedia)
Il concetto su cui si basano le abbreviazioni è quello di scrivere una o più parole omettendone più lettere, lasciando solo i segni grafici che permettono di individuare immediatamente la parola, e generalmente un punto.

Le sigle considerate generalmente una successione di lettere distinte da compitare, possono essere considerate un tipo di abbreviazione, così come gli acronimi, una successione di sillabe, spesso le iniziali di più parole che vanno a riassumere un nome composto da più parole.

Abbreviazioni, acronimi e sigle hanno comunque un medesima esigenza, ovvero, quella di esprimere con pochi segni un concetto complesso.

Per conoscere il vasto mondo delle sigle, Internet come al solito ci viene in aiuto, con una serie di archivi online di libera consultazione, eccovi i migliori:

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Pubblicato il 05/11/2010
POTREBBERO INTERESSARTI